I Forum di Amici della Vela
Come bloccare l’ancora sul musone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come bloccare l’ancora sul musone (/showthread.php?tid=148270)



Come bloccare l’ancora sul musone - elan 333 - 08-09-2022 22:25

Ne abbiamo parlato in diversi thread, ma proprio per non inquinare quei thread (che hanno un oggetto differente) e pensando che sia un tema comune a molti, soprattutto per colore che hanno ancore “moderne” cioè tendenzialmente con la marra abbastanza concava, apro questa discussione dedicata.
Appunto in un altro thread già due esimi ADV si sono espressi dicendo che non adottando alcun sistema particolare se non tenere l’ancora/catena in tensione con il motorino del salpancora stesso (poi ok stroppino eventuale di sicurezza)
Io sto adottando un sistema che si svincola il motore ma lavora sul barbotin (e come dice giustamente un ADV facendo leva maggiore rispetto alla catena). Ma sono mooooolto perplesso. (Poi ho sostituito la cimetta con un loop di dynema così da non dover sfilare la cinghia dal cricchetto)

[hide][attachment=50380][/hide]

Mi piacerebbe non usare nulla (prima avevo la Delta e non aveva questa problematica se non magari con mare molto molto mosso)
Che dite ?


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - Wally - 08-09-2022 22:31

Perchè non monti un buon golfare sulla VTR della base del salpa? bozzello con strozzatore ed ua cimetta con un gancio o moschettone a pera?


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - enio.rossi - 09-09-2022 09:29

3D interessante o almeno a me interessa molto! Io avevo una CQR che se ne stava ferma appoggiata sul musone grazie al suo fuso dritto e largo. Da quando ho montato una Vulcan col suo fuso stretto ed alto sto cercando senza successo una soluzione per tenerla ferma quando la barca si muove. Ovviamente senza forare il fuso.


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - Furkenado - 09-09-2022 10:20

Seguo anch'io con interesse....


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - enio.rossi - 09-09-2022 10:30

Guardate la foto di Elan333. Il fuso dell'ancora scorre nel musone in una U di inox. Anche da me. Quindi per evitare il movimento laterale sto pensando di mettere due tacchetti di teflon laterali nella parte alta del "canale" a contatto coi quali scorrerebbe il fuso. Per il momento ho fatto una cosa simile in legno, mobile, che me la tiene ferma trasversalmente, ma che devo posizionare ogni volta. Per non far scendere l'ancora non ho trovato altro che un paranchino, come già scritto da più di uno.


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - Gabriele - 09-09-2022 10:32

In passato ho visto su qualche barca un morsetto ("capone") attaccato al musone. Per capirci, tipo quello integrato qui:

[hide]musone con blocca ancora[/hide]

Senza bisogno di cambiare il musone, si potrebbe saldare un morsetto con protezione gommata. Fermo restando che la ritenuta in dyneema, fettuccia o altro non fa certo male.


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - ITA-16495 - 09-09-2022 11:17

Risolto con una cimetta in dynema ed un parlato sull'elemento centrale del pulpito di prua.
Non si muove nemmeno con il mare peggiore.


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - enio.rossi - 09-09-2022 11:36

Anche io adesso ho risolto così. Ma non mi sta ferma trasversalmente, per cui ci devo ogni volta mettere dei cunei di legno. Macchinoso, sia per calare l'ancora : togliere tutto e slegare cima sul pulpito, sia per recuperarla con procedura inversa. Trovare una soluzione pulita sarebbe certamente meglio.


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - elan 333 - 09-09-2022 12:42

Esatto. Cioè anche per me il parlato non basta e quindi devo mettere veramente in forte tensione l’ancora/catena per evitare movimento trasversale
Forse un paranchino, ma quindi equivale al cricchetto che ho adesso (comunque molto rapido per togliere e mettere) ma che come giustamente è stato detto non scarica il barbotin
Oppure come è stato detto, senza esagerare, tensione con lo stesso motore
Ps: ovviamente esperienze che dipendono da musone/ancora/salpa/gavone


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - ibanez - 09-09-2022 14:11

Elan, hai usato due volte l'espressione che il tuo sistema svincola il motore.
Anche se la metti in tensione sul barbotin dando il classico "colpetto" mica lavora il motore, il salpa rimane fermo per sua stessa costruzione , non perchè il motore rimane in tensione.
Credimi, il tuo sistema ha solo svantaggi, per ottenere il vantaggio di scaricare la tensione dal salpa devi mettere un golfare (robusto) nel gavone e fare un paranco (o la tua cinghia a cricchetto tra ancora e golfare. Ma quello che stai facendo ora non serve a nulla dal punto di vista di scaricare tensione dal salpa e tantomeno scarica il motore (che come ti ho detto non è che rimane sotto carico se metti in tensione la catena con il barbotin


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - elan 333 - 09-09-2022 14:23

Ok grazie


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - WIND1991 - 10-09-2022 12:01

Per risolvere il problema sulla mia Delta da 20kg ho fissato un piccolo cavallotto in coperta sotto l'ancora e con una "botticella" ad U dotata di vite blocco il fusto in modo 36.png


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - mizar45 - 12-09-2022 09:45

(09-09-2022 11:17)ITA-16495 Ha scritto:  Risolto con una cimetta in dynema ed un parlato sull'elemento centrale del pulpito di prua.
Non si muove nemmeno con il mare peggiore.

sottoscrivo
cimetta i dynema


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - elan 333 - 12-09-2022 20:01

Purtroppo, come ho detto sopra, con il parlato non riesco a dare la richiesta tensione per avere l’ancora in batttuta sul musone e quindi ferma.
Questo ovviamente è il mio musone con la Spade
Quindi per me:
1j o cricchetto o paranchino bello funzionale fissato su golfare da mettere nel gavone/piano salpancora
2) o come diversi, me ne frego e blocco con motore


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - elan 333 - 25-09-2022 07:46

Nessuna testimonianza della serie “ma quanti problemi e complicanze inutili che vi state facendo; io e’ da anni, è conosco anche altri, che tengo ben tesata l’ancora sul musone con il salpancora e non è mai successo nulla !”

Anche perché onestamente non ho mai sentito di salpancora rotti per questo motivo anche se, ad i or del vero, che mi risulti, solo le ancore recenti, con il fuso con concavità pronunciata, necessitano di essere ben tirate a contrasto sul musone

Grazie a coloro che vorranno dare il proprio contributo


RE: Come bloccare l’ancora sul musone - Giuly - 25-09-2022 17:56

il problema si aggiunge a quello delle prue più meno verticali, io ho risolto mettendo una spina verso il bozzello di discesa ancora che attraversa il supporto e l'ancora e che impedisce una caduta casuale della stessa, ho messo un parabordo da prua (quelli sagomati a V che mi salvaguarda la prua quando salpo l'ancora) e la catena moderatamente tirata, l vomere poggia sul parabordo e rimane ferma, esteticamente il parabordo è discutile ma fa il su lavoro.