I Forum di Amici della Vela
Pannello fotovoltaico non eroga ah! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannello fotovoltaico non eroga ah! (/showthread.php?tid=148044)



Pannello fotovoltaico non eroga ah! - cfrances - 15-08-2022 23:40

Ciao,
Mi serve un aiuto,ho un pannello Solbian che dopo aver preso una sventolato a calvì in Corsica a 50 nodi mi eroga 15 volt è 0 ah il regolatore Victron mppt abbassa i volt a 12 ma eroga sempre 0 ah. Ho staccato il pannello e con il test mi eroga sempre 15 volt. Cosa posso controllare? Le botte prese con il vento lo hanno rotto?
Grazie!


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - maema - 17-08-2022 09:03

Prova con il multimetro in ampere se hai un fondo scala di almeno 10A in Dc, lo colleghi ai cavi del pannello e lo esponi gradatamente alla luce indiretta... se è buono dovresti vedere salire la corrente all'aumentare della luce, se non eroga niente puoi provare ad esporlo anche al sole, per qualche secondo non fai danno; se non eroga è probabile che tu abbia rotto una o più celle che non sopportano pieghe strette del pannello... buona fortuna


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - Maremare - 17-08-2022 09:57

Ma il carico c'è?
Altrimenti non leggi nulla sugli strumenti.


Pannello fotovoltaico non eroga ah! - Nimbo - 17-08-2022 10:02

Guarda i dati di targa del pannello, etichetta sotto. Dovrebbe indicarti quanti volt deve erogare il pannello in piena esposizione, se non arrivao quei volt il pannello e' andato, e a occhio se ti escono solo 15v e' andato... capita

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - cfrances - 17-08-2022 21:55

Il pannello prima del forte vento erogava 18/19 volt fino a 5 ampère manteneva il carico di frigo e strumenti di navigazione senza problemi, è Solbian, ora solo 15 volt e 0 ah provo come ha detto maema con il test le ampère ma credo che mi tocca frugarmi in tasca...


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - unsoldino - 17-08-2022 22:10

come ti hanno detto: se leggi solo 15V probabilmente ti sono saltate delle celle


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - Gabriele - 18-08-2022 00:17

Nota che i due test che ti hanno consigliato si effettuano mettendo i puntali del tester nello stesso modo: sulle uscite o sui cavi del pannello. Per gli ampere è controintuitivo (ti aspetteresti un collegamento in serie) ma per i pannelli è così. Cambia solo l'impostazione del tester (su V o su A).

Se la lettura al pannello ha valori simili alla Voc e Isc di targa, allora sei stato graziato: significa che ti si è allentato qualche contatto a valle. Ma l'ipotesi più probabile mi pare la cella danneggiata.

Se ti ostini a usare la luce solare diretta, puoi prima coprire il pannello con un cuscino, materassino o simili.


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - cfrances - 20-08-2022 22:42

Provato non supera le 15 volts in pieno sole anziché le 18-19 di primae la prova degli ah è sempre a 0.
Quando rientro in città mando una mail alla Solbian come ultimo tentativo e poi lo butto e ne prenderò un altro ..


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - Gabriele - 20-08-2022 23:12

Una curiosità: ma come era fissato il pannello? Era sul bimini, o c'era una staffa a poppa, o altro?


RE: Pannello fotovoltaico non eroga ah! - cfrances - 21-08-2022 22:27

Era legato con 4 sassolini sagolini ai tientibene sopra la tuga che con venti fino a 30 nodi lo tenevano ben fissato purtroppo all'arrivo dei 50 lo faceva un po' sbattere ma non era possibile andare a fissarlo più accuratamente...e ha preso il colpo di grazia ?