I Forum di Amici della Vela
Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina (/showthread.php?tid=147285)



Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - Paolo5201 - 16-05-2022 19:17

Salve a tutti, ho da poco comprato e quasi finito di restaurare un alpa dodi, ho trovato questo avvolgifiocco senza canalina, qualcuno di voi l'ha mai visto?
Grazie


RE: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - penven - 17-05-2022 08:22

Personalmente non l'ho mai visto, ma le vele hanno i garrocci ?


RE: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - Paolo5201 - 17-05-2022 08:50

Si, cercherò di fare una foto anche del circuito drizza/bozzello,magari potrebbe essere d'aiuto


RE: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - danielef - 17-05-2022 16:43

(16-05-2022 19:17)Paolo5201 Ha scritto:  Salve a tutti, ho da poco comprato e quasi finito di restaurare un alpa dodi, ho trovato questo avvolgifiocco senza canalina, qualcuno di voi l'ha mai visto?
Grazie
I primi avvolgifiocco (anni '70) non avevano canalina e avvolgevano la vela con garrocci attorno al cavo iniziando dalla base (il tamburo) e poi trascinando il resto un po' come gli "avvolgi" per i Code Zero di adesso che, per fortuna, sono privi di garrocci.
Non erano molto salutari per le tele e, giustamente, qualcuno ha pensato di levare i garrocci e mettere la canalina...
32


RE: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - faber - 18-05-2022 08:59

Dovrebbe essere un vecchio Plastimo:
Enrouler Plastimo 709
E' stato sul mercato per poco tempo alla fine degli anni '70
c'era la versione solo avvolgifiocco o la versione completa di doppia canalina.
(Sopra c'era una scritta adesiva con il numero 709 che forse si potrebbe ancora vedere)
32


RE: Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina - zarzero3 - 24-05-2022 13:39

Io penso di averlo quasi uguale, se guardi nel mio restauro ho chiesto più o meno lo stesso.

Non è un avvolgi fiocco vero e proprio ma serve a tenere la vela mentre manovri, entri in porto, roba così.

Tant'è che per cambiare vela devi "aprire" la vela ed ammainarla normalmente (togliendo ogni garroccio, e mollando la drizza).

Io ce l'ho su una barchetta di 6 metri, il circuito l'ho fatto io perchè, almeno la mia, non aveva un circuito vero e proprio pre impostato, quindi l'ho messo in modo di poter regolare il grasso con la drizza (che si trova all'albero nel mio caso e non è rinviata in pozzetto.

p.s.: non lasciare la vela ingarrocciata ed arrotolata perchè oltre a rovinarsi, non avendo la canalina nella parte alta tende ad aprirsi il labbro perchè non è ben tesa e quindi con il vento si apre e si strappa (esperienza personale).