I Forum di Amici della Vela
Acqua sul pavimento bagno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acqua sul pavimento bagno (/showthread.php?tid=147046)



Acqua sul pavimento bagno - Masmau - 19-04-2022 18:21

Buon vento a tutti.
Ho cambiato barca ma permane il l problema dell'acqua sul pavimento bagno che la pompa non riesce a rimuovere completamente. Esistono soluzioni o l'unica possibilità e mettere un rialzo con listelli di legno.

Grazie come sempre per il vostro competente aiuto.

Maurizio


RE: Acqua sul pavimento bagno - giulianotofani - 19-04-2022 18:46

Senza foto, disegnino, qualche info in più, si capisce poco ... Provo a chiedere alla mia barca (Mago Merlino) vedi mai abbia la palla di vetro.???


RE: Acqua sul pavimento bagno - ibanez - 19-04-2022 18:51

Spero che tu non abbia cambiato barca per questo motivo! comunque con un bel carabottino stai asciutto e pulito


RE: Acqua sul pavimento bagno - kitegorico - 19-04-2022 19:03

Anche io, come molti credo, ho questo problema anche se in forma meno grave, nel senso che riesco abbastanza rapidamente a svuotare tutto il fondo ma se non si insisto anche parecchie volte con la pompa resta acqua stagnante residua nei tubi che poi quando si ferma la pompa fuoriesce e crea un ristagno nei pressi del foro.
Nel mio caso basta insistere con l'accensione della pompa. Non si riesce mai a svuotare completamente i tubi ma sicuramente quanto basta affinchè la poca acqua residua non ristagni all'esterno. Se invece tu non riesci proprio a svuotare il pavimento probabilmente non è un problema di acqua residua nei tubi.

PS il carabottino è comodo ma secondo me non è la soluzione. Quelle poche volte che per la fretta lascio anche solo un pò di acqua sul fondo della doccia poi trovo sempre cattivo odore nel bagno.


RE: Acqua sul pavimento bagno - Masmau - 20-04-2022 08:01

Grazie per le risposte:
il carabottino va bene, ma sembra essere un problema della pompa che non riesce ad aspirare tutta l'acqua o non riesce ad evitare il reflusso dopo l'aspirazione.
Purtroppo foto non ne ho fatte, è l'acqua sul pavimento nel locale bagno.
Vedo comunque che è un problema comune anche se non grave.


RE: Acqua sul pavimento bagno - traballi carlo - 20-04-2022 09:15

La mia barca è un Bavaria 30 .
Due volte ho avuto quel problema . Uno quando il filtro anti capelli a monte della Pompa era intasato ( non sapevo neanche che ci fosse ) e quando avevo lasciato chiuso lo scarico a mare della Pompa.


RE: Acqua sul pavimento bagno - hiromy2 - 20-04-2022 10:16

una valvola di non ritorno forse ti potrebbe dare soddisfazione.


RE: Acqua sul pavimento bagno - Fabio Toy - 20-04-2022 13:10

Se ne era parlato qui

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=134825


RE: Acqua sul pavimento bagno - ecotango - 20-04-2022 22:25

(19-04-2022 19:03)kitegorico Ha scritto:  Anche io, come molti credo, ho questo problema anche se in forma meno grave, nel senso che riesco abbastanza rapidamente a svuotare tutto il fondo ma se non si insisto anche parecchie volte con la pompa resta acqua stagnante residua nei tubi che poi quando si ferma la pompa fuoriesce e crea un ristagno nei pressi del foro.
Nel mio caso basta insistere con l'accensione della pompa. Non si riesce mai a svuotare completamente i tubi ma sicuramente quanto basta affinchè la poca acqua residua non ristagni all'esterno. Se invece tu non riesci proprio a svuotare il pavimento probabilmente non è un problema di acqua residua nei tubi.

PS il carabottino è comodo ma secondo me non è la soluzione. Quelle poche volte che per la fretta lascio anche solo un pò di acqua sul fondo della doccia poi trovo sempre cattivo odore nel bagno.

Ho visto che hai un Oceanis 411 io ho un 34 hai il comando che quando scarichi è temporizzato? Io ho cambiato il rele mettendone uno con un tempo di ritardo più lungo e ho risolto


RE: Acqua sul pavimento bagno - Masmau - 22-04-2022 12:25

No. Ho un Dufour 365 ( da poco) non penso che abbia un temporizzatore.
Qualcuno ha messo la valvola di non ritorno ed ha risolto il problema?
Grazie ancora per i consigli.