I Forum di Amici della Vela
Sostituzione boccola asse elica. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione boccola asse elica. (/showthread.php?tid=146473)



Sostituzione boccola asse elica. - miseno - 02-02-2022 20:00

Sostituzione boccola asse elica.
Buona sera a Voi più Esperti.
Devo sostutuire la boccola lubrificata ad acqua dell'asse elica asse da 30 mm, il suppurto è di ottone la misura della boccola 30 int 44,45 est, pongo la domanda : meglio mettere la boccola in ottoe oppure di resina. Ho sentito vari pareri di rivenditori qualcuno sostiene che sia meglio di rersina perche non si ossida e pertanto più facile da sostituire altri dicono meglio ottone più stabile ma più difficoltosa per la vavorazione. Un Vs apprezzato parere. Grazie.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - rob - 02-02-2022 20:04

Per me resina senza alcun dubbio: per togliere la mia vecchia ho dovuto letteralmente distruggerla piano piano per poi sfilarla a pezzi, fosse stato ottone era ancora lì Sad


RE: Sostituzione boccola asse elica. - miseno - 02-02-2022 20:10

Grazie anche io ho pensato che la resina in caso di uleriore sostituzione sarebbe stato più semplice l'ottone se si ossida ci sarebbe da sudare


RE: Sostituzione boccola asse elica. - maurotss - 02-02-2022 23:22

La boccola in ottone forse dura di piu' se l'asse è ben centrato,Miseno se devi cambiarla trova la boccola con i canali obbliqui è assicurati del senso di rotazione dell'asse.Le boccole si trovano sinistrorse e destrorse,con i canali obbliqui il passaggio dell'acqua e migliore.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - miseno - 03-02-2022 11:28

maurotss
La boccola in ottone forse dura di piu' se l'asse è ben centrato,Miseno se devi cambiarla trova la boccola con i canali obbliqui è assicurati del senso di rotazione dell'asse.Le boccole si trovano sinistrorse e destrorse,con i canali obbliqui il passaggio dell'acqua e migliore.
Buongiorno. Non conescevo questo particolare della rotazione.Devo verificare sull'invertitore. Grazie.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - maurotss - 03-02-2022 23:27

Boccola con canali obbliqui,


RE: Sostituzione boccola asse elica. - luca boetti - 06-02-2022 17:57

Quando la smonti, guarda come e dove é consumata per verificare l allineamento dell asse


RE: Sostituzione boccola asse elica. - Lupicante - 07-02-2022 22:09

(03-02-2022 23:27)maurotss Ha scritto:  Boccola con canali obbliqui,

Bella questa!
Si può chiedere la marca?


RE: Sostituzione boccola asse elica. - maurotss - 07-02-2022 23:37

(07-02-2022 22:09)Lupicante Ha scritto:  Bella questa!
Si può chiedere la marca?
Le trovi dove vendono ricambi motori marini,per es. MTM oppure in negozi online.
Es guarda Emporio della nautica.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - miseno - 17-02-2022 19:38

Grazie a Tutti per le risposte e consigli.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - quarto di luna - 17-03-2022 19:20

oggi mi hanno smontato la boccola dell'asse elica che era in ottone, hanno dovuto sfilare la pala del timone,(un lavoraccio) e la sostituiscono con una che non ricordo di che materiale è, (Un nome strano...) non è ottone, gomma o resina ma un materiale che mi hanno detto dura di più, tipo una bachelite, mi sapete spiegare? avrò fatto bene??


RE: Sostituzione boccola asse elica. - maurotss - 17-03-2022 23:31

(17-03-2022 19:20)quarto di luna Ha scritto:  oggi mi hanno smontato la boccola dell'asse elica che era in ottone, hanno dovuto sfilare la pala del timone,(un lavoraccio) e la sostituiscono con una che non ricordo di che materiale è, (Un nome strano...) non è ottone, gomma o resina ma un materiale che mi hanno detto dura di più, tipo una bachelite, mi sapete spiegare? avrò fatto bene??
La pala del timone l'avranno smontata perche l'asse non si arriva sfilare.La boccola in bachelite forse durera di piu' ma quando dovrai sostituirla bisognerà sempre smontare la pala,controllare l'allineamento asse.


RE: Sostituzione boccola asse elica. - gaspare.agate - 21-03-2022 12:49

Sostituita lo scorso anno, in ottone. Aveva 25 anni e spero che la nuova in ottone duri altri 25 anni. per sfilarla c'è voluto l'estrattore e tanta pazienza.