I Forum di Amici della Vela
Winch elettrico Harken che fa fatica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Winch elettrico Harken che fa fatica (/showthread.php?tid=145508)



Winch elettrico Harken che fa fatica - spezza - 19-09-2021 09:29

Salve,
barca appena presa, era in disuso da molto tempo e sto verificando un po' tutto.
Ho il winch elettrico sulla tuga (2 velocita') in pratica per la drizza randa, ma mi arriva anche la scotta del rullafiocco e quindi penso di usarlo eventualemte anche per quello.
Il Winch gira benissimo senza carico, ieri ho provato (ero in porto) a rollare il fiocco, quindi carico bassissimo ed il winch non ce la faceva, batterie cariche, provavo manualmente e tutto era libero e senza fatica.

Cosa devo guardare?

Grazie!


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - Wally - 19-09-2021 10:06

Probabilmente le spazzole del motore e l'eventuale sistema di trasmissione del moto.


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - spezza - 19-09-2021 10:39

(19-09-2021 10:06)Wally Ha scritto:  Probabilmente le spazzole del motore e l'eventuale sistema di trasmissione del moto.

E' cosa che si riesce fare in autonomia o bisgna chiamare un tecnico?

A.


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - meolo - 19-09-2021 10:44

Lo smonti, lo pulisci, controlli le spazzole, come detto da Wally, e anche i giochi e l’usura degli ingranaggi. E già che ci sei controlla pure i cuscinetti.
Scusa la domanda ma delle batterie sei sicuro? Non che non fossero state in carica, quello sicuramente lo hai fatto ma che siano buone. Le hai misurate sotto carico?
Io come prova “al volo” verificherei il salpa ancora sotto carico. Se non hai problemi con il salpa puoi ragionevolmente escludere le batterie.
Buon Vento
Giovanni


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - spezza - 19-09-2021 10:49

(19-09-2021 10:44)meolo Ha scritto:  Lo smonti, lo pulisci, controlli le spazzole, come detto da Wally, e anche i giochi e l’usura degli ingranaggi. E già che ci sei controlla pure i cuscinetti.
Scusa la domanda ma delle batterie sei sicuro? Non che non fossero state in carica, quello sicuramente lo hai fatto ma che siano buone. Le hai misurate sotto carico?
Io come prova “al volo” verificherei il salpa ancora sotto carico. Se non hai problemi con il salpa puoi ragionevolmente escludere le batterie.
Buon Vento
Giovanni

Su questo e' la prima cosa che ho pensato, per i servizi ha su una batteria al Litio deep cycle da 200Ah, che apparentemente e' nuova...non chiedetemi la marca che non mi ricordo Wink
A.


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - meolo - 19-09-2021 10:52

(19-09-2021 10:39)spezza Ha scritto:  E' cosa che si riesce fare in autonomia o bisgna chiamare un tecnico?

A.

Scuserai la battuta.... ma è come chiedere ce la faccio a fare la seconda senza levare”? La fai non la fai o ti ci vuole la pillolina blu, anche per la prima.... Non siamo tutti uguali.
Scari19
Scusa ancora la battuta non volevo essere irrispettoso ma non ho resistitoSmiley36
Hai mai smontato un winch?
Elettrico o manuale cambia poco.
Le spazzole se non ci capisci ed hai un amico elettrauto te le vede lui. Cuscinetto idem Magari te le cambia pure.

Quindi hai provato la batteria con il salpa sotto carico senza motore acceso e non ci sono problemi?


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - spezza - 19-09-2021 11:17

(19-09-2021 10:52)meolo Ha scritto:  Scuserai la battuta.... ma è come chiedere ce la faccio a fare la seconda senza levare”? La fai non la fai o ti ci vuole la pillolina blu, anche per la prima.... Non siamo tutti uguali.
Scari19
Scusa ancora la battuta non volevo essere irrispettoso ma non ho resistitoSmiley36
Hai mai smontato un winch?
Elettrico o manuale cambia poco.
Le spazzole se non ci capisci ed hai un amico elettrauto te le vede lui. Cuscinetto idem Magari te le cambia pure.

Quindi hai provato la batteria con il salpa sotto carico senza motore acceso e non ci sono problemi?

La battuta ci sta...per manutenzione winch senza pilloline andiamo bene, ma se devo star li a vedere le "spazzole" di un motore ...eh li andiamo proprio male


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - meolo - 19-09-2021 11:28

30 Se non hai un amico elettrauto. Lo smonti e sentì il tuo elettricista di bordo per le spazzole. Se non hai un elettricista di bordo e con le spazzole non te la dici...... Io sono dall’altra parte e non conosco professionisti nella “pozzanghera” 1919


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - BornFree - 19-09-2021 11:37

prima di smontare tutto verifica che non ci siano cavi elettrici e terminali ossidati dal tempo e dall'inutilizzo


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - meolo - 19-09-2021 11:42

(19-09-2021 11:37)BornFree Ha scritto:  prima di smontare tutto verifica che non ci siano cavi elettrici e terminali ossidati dal tempo e dall'inutilizzo

Vero !! Non era stato detto. Controlla


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - spezza - 19-09-2021 14:39

(19-09-2021 11:37)BornFree Ha scritto:  prima di smontare tutto verifica che non ci siano cavi elettrici e terminali ossidati dal tempo e dall'inutilizzo


Sabato verifico e faccio le varie prove
A.


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - Norman2016 - 21-09-2021 19:34

Ti suggerisco di provare con motore spento e poi acceso così se c'è molta differenza di tiro potrai capire se la batteria effettivamente sopporta il carico perché se con motore acceso funziona bene probabilmente potrebbe essere la batteria.


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - gennarino - 22-09-2021 11:22

Citazione:BornFree Ha scritto:
prima di smontare tutto verifica che non ci siano cavi elettrici e terminali ossidati dal tempo e dall'inutilizzo

Concordo.
A me è accaduto che il salpa ancora non funzionasse a causa di un contatto ossidato tra capocorda e cavo, occultato dalla guaina di finitura: la tensione a vuoto era giusta ma quando nel funzionamento si richiedevano molti ampere il loro passaggio era estremamente ridotto dall'ossidazione e il salpa non aveva forza.

Naturalmente prima di trovare un guasto così banale ho smontato completamente il
salpa ancora...


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - rob - 22-09-2021 11:29

(19-09-2021 09:29)spezza Ha scritto:  ma mi arriva anche la scotta del rullafiocco e quindi penso di usarlo eventualemte anche per quello.

personalmente non lo farei mai, un intoppo ed è roba da tirar giù l'albero o comunque far grossi danni 58


RE: Winch elettrico Harken che fa fatica - pepe1395 - 24-09-2021 09:29

(22-09-2021 11:29)rob Ha scritto:  personalmente non lo farei mai, un intoppo ed è roba da tirar giù l'albero o comunque far grossi danni 58

+1
La cimetta del rollafiocco la gestisci tranquillamente a mano, perché usare un winch elettrico.
BV!