I Forum di Amici della Vela
Modifica tendalino. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Modifica tendalino. (/showthread.php?tid=144780)



Modifica tendalino. - Frappettini - 17-06-2021 17:26

il mio tendalino è tenuto in posizione da 2 bracci rigidi a poppa e 2 fettucce verso prua,
Siccome le fettucce mi creano intralcio, pensavo di eliminarle e, per mantenere il tendalino aperto, montare 2 bracci come evidenziato nella foto.
Faccio cosa buona e giusta o è meglio soprassedere?


RE: Modifica tendalino. - Wally - 17-06-2021 17:38

Io li metterei alti sotto al telo ed in alluminio piú leggeri con i collegamenti in plastica economici per prova, se funziona si possono migliorare.
Buon Vento


RE: Modifica tendalino. - rob - 17-06-2021 19:42

Se è un tendalino un po' froufrou, svolazzante, magari sì; se invece è un bimini che usi anche quando c'è vento non lo farei proprio, nel mio davanti ho messo due semi-paranchi, ben tesata la tela sopra diventa una specie di pelle da tamburo, prima di doverlo richiudere troppo deve soffiare...
bv r


RE: Modifica tendalino. - Lupicante - 17-06-2021 19:44

Ad occhio e croce così la struttura non è controventata a dovere. Ottieni ľ effetto di tenere il telo in tensione ma con vento da prua sostenuto forzi troppo i fissaggi in coperta.


RE: Modifica tendalino. - ciro_ma_non_ferrara - 17-06-2021 23:26

+ 1 per Rob e Lupicante.
Se le fettucce le hai fissate in falchetta che fastidio ti danno?


RE: Modifica tendalino. - kavokcinque - 17-06-2021 23:29

Si intralciano non poco, più sei alto e più ti devi chinare.


RE: Modifica tendalino. - traballi carlo - 18-06-2021 07:21

Sulla barca precedente , un po’ alla volta , attorno al pozzetto , mi ero costruito un specie di gabbia . Poi capita di dover lanciare una cima a terra e non riesci a roteare il braccio ! 26


RE: Modifica tendalino. - Frappettini - 18-06-2021 07:39

(17-06-2021 23:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  + 1 per Rob e Lupicante.
Se le fettucce le hai fissate in falchetta che fastidio ti danno?

Il problema è che le fettucce non sono fissate in falchetta perché quest'ultima non presenta ombrinali. Le fettucce sono vincolate ai passavanti sulla tuga.


RE: Modifica tendalino. - crocchidù - 18-06-2021 10:11

Se quel candeliere dove mi sembra passi già la cima del rollafiocco è sufficientemente robusto, dovresti montarci sulla base un golfare sul quale far lavorare la fettuccia. Credo che l'inclinazione sia più che sufficiente.
Sul mio tira quasi perpendicolarmente, ma il bimini è solo a due archi e la fettuccia va nel golfare previsto per attaccarci i rinvii delle scotte dello SPI.


RE: Modifica tendalino. - Butler - 18-06-2021 11:49

Io metto una sola cinghia dal centro del tubolare del tandalino alla base dell'albero, e tiene.


RE: Modifica tendalino. - Lupicante - 18-06-2021 18:05

La base dei candelieri, se opportunamente distanti verso prua, va più che bene.
Ovvio che più il tiro tende ad essere orizzontale, meno carico ci sarà sui controventi e relativi fissaggi.


RE: Modifica tendalino. - ciro_ma_non_ferrara - 18-06-2021 21:07

(18-06-2021 07:39)Frappettini Ha scritto:  Il problema è che le fettucce non sono fissate in falchetta perché quest'ultima non presenta ombrinali. Le fettucce sono vincolate ai passavanti sulla tuga.
Suppongo tu intenda i tientibene, allora capisco il fastidio.
Come hanno scritto sopra, prova a utilizzare le basi dei due candelieri più adatti allo scopo.


RE: Modifica tendalino. - Mike - 19-06-2021 05:08

Io, su sulla mia avevo lo stesso problema ed ho risolto spostando verso il centro l'attacco delle cinghie dalla parte del bimini. L'uscita dal pozzetto ora è molto più agevole.