I Forum di Amici della Vela
Android per navigazione costiera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Android per navigazione costiera (/showthread.php?tid=144621)



Android per navigazione costiera - eiasu - 29-05-2021 07:30

Ciao a tutti,
chiedo scusa a tutti per un altro post su un tema già discusso, ma vedo che gli altri post non sono aggiornati da parecchio tempo, tranne quelli su opencpn.
Allora, io vorrei iniziare a fare piccole navigazioni costiere col mio catamarano 18 piedi, praticamente una deriva, senza spazi protetti, completamente bagnato.
Sto usando due app gratuite molto simpatiche, una è raceQs che in realtà è pensata per le regate, memorizza tutto il percorso fatto e puoi rivederlo come una animazione 3d,vedendo per ogni singolo momento velocità e angolo di beccheggio, oltre a tempo totale di navigazione, miglia percorse e velocità media.
l'altra app che uso e Boating di Navionics, eccezionale durante il periodo dibprova con le carte nautiche, adesso che il periodo di test è scaduto mi consente di continuare ad utilizzarlo però senza carte e la linea di costa è molto approssimativa e senza i nomi delle località, se non conosci perfettamente la costa si ha difficoltà ad impostare la rotta.
Volevo chiedere se esiste una app gratuita per Android che possa aiutarmi ad impostare una rotta e tracciare l'itinerario, come fa boating.
E poi se è meglio
1.farsi l'abbonamento a boating
2. Usare la vecchia versione di opencpn per Android
3. Avventurarsi con raspberry pi e open cpn e rendere tutto impermeabile.
Grazie tante dei consigli


RE: Android per navigazione costiera - giorgio23570 - 29-05-2021 10:24

Ciao, ho entrambi open cpn e navionics ma uso sempre navonics (su tablet o cellulare) che per il dettaglio delle mappe trovo insuperabile per la navigazione costiera. App gratuite con mappe simili a navionics non ne conosco. Per il resto:

1. si
2. no, per il motivo che ho scritto sopra
3. come 2.

BV


RE: Android per navigazione costiera - orsopapus - 29-05-2021 20:50

Anche io utilizzo Navionics. Se ricordo bene il costo dell'abbonamento Mediterranean & Black Sea è di 19 euro/anno. Se non rinnovi l'abbonamento non hai più diritto agli aggirnamenti delle mappe ma credo che tu possa continuare ad utilizzare la app e le mappe che hai salvato in locale.
Personalmente considero i 19 euro un ottimo investimento annuale in sicurezza.
Saluti e buon vento