I Forum di Amici della Vela
plancetta elettrica a poppa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: plancetta elettrica a poppa (/showthread.php?tid=144462)



plancetta elettrica a poppa - Gabriele53 - 12-05-2021 20:32

ciao a tutti
Ho un bavaria 31 con relativa plancetta elettrica
l'apertura e la chiusura avviene tramite un attuatore lineare da 2000N, simile a quelli di un apri cancello
La differenza sostanziale sta nel prezzo, quello per il cancello circa 100 € quello per il bavaria moltiplicato per 10, un ”furto”.
Non sono riuscito a trovarlo a meno, ho provato a scrivere al costruttore ma l’indirizzo email sembra non funzionare.
Qualcuno ha avuto un problema simile ?
L’unica soluzione per non spendere quella follia è un paranco, come da allegato
Ringrazio dell’aiuto
Gabriele


RE: plancetta elettrica a poppa - bobspiderman - 13-05-2021 11:36

Ho saputo di altri conoscenti con lo stesso problema. C'e' chi ha risolto con paranchi chi... pagando un botto per il pezzo Bavaria.

Al piu', smonta l'attuatore e portalo da un ricambista. Non penso sia un "pistone marino super tecnologico al titanio spaziale con una spruzzatina di uranio arricchito".


RE: plancetta elettrica a poppa - kavokcinque - 13-05-2021 13:41

Ho una decina di amici che hanno il 40 Cruiser con il medesimo sistema per la plancetta.(alcuni funzionanti, alcuni con paranco) Il sistema ha leverraggi che poco aiutano il lavoro dei pistoni, che anche se sostituiti denunciano talvolta impuntamenti e cmq sono lenti nell azionamento. A mio avviso un economico paranco mette al riparo da problemi sempre in agguato. Il paranco in foto si usa bene? A vederlo, usando i poco favorevoli attacchi sulla plancetta dei pistoni, potrebbe essere piuttosto duro da azionare. Mi piace più esterno e collegato alle maniglia laterali.


RE: plancetta elettrica a poppa - unsoldino - 13-05-2021 17:22

meglio paranco, nelle ultime barche della serie (2010) infatti gli attuatori elettrici non erano più montati in quanto riconosciuta fonte di problemi. Che nelle barche più grandi, con un attuatore per lato, venivano moltiplicati alla potenza ennesima. 95


RE: plancetta elettrica a poppa - Gabriele53 - 13-05-2021 19:32

Ho provato ad aprire l’attuatore lineare nella calotta motore.
La scheda elettronica era un impasto di ruggine dove risiedevano 5 diodi e 2 resistenze.
Il motore all’esterno era tutto ruggine ho alimentato il tutto a 24v come da scheda tecnica direttamente su i cavetti del motore bypassando ovviamente la scheda, rimontato il tutto dopo una spazzolata e un po’ di antiruggine, ora è senza interruttori di fine corsa.
Ho notato che nel fine corsa senza blocco, aumenta l’assorbimento, comunque una volta alzata e abbassata la plancetta non devo insistere nell’azionarlo. Una volta montato se va bene evito il paranco altrimenti ben venga il paranco.
A bordo sicuramente è meglio il paranco, molto più pratico. La comodità del motore è quando abbandoni la barca, alzi la plancia con il telecomando e cosi barca e plancetta rimangono più protette.


RE: plancetta elettrica a poppa - kavokcinque - 13-05-2021 20:13

Ho provato due pistoni usati dopo averli smontati e bonificati. Funzionamento random. Ho preferito toglierli dato che mi scoccerebbe rimanere a plancetta bloccata, magari a meta' corsa mentre sono in mare. Con il paranco sto sicuro.


RE: plancetta elettrica a poppa - Gabriele53 - 13-05-2021 20:59

ho letto che è sconsigliabile i due pistoni meglio con uno ... ma forse è meglio zero Thumbsupsmileyanim


RE: plancetta elettrica a poppa - kavokcinque - 13-05-2021 21:42

Si provati uno per volta.Cmq c'è un comunicato tecnico della Bavaria che prescrive a un controllo annuale di un tecnico per la verifica dei fondo corsa. Di fatto i leverraggi, per questioni di ingombro del sistema, sono in posizione e dimensione geometricamente sfavorevole in posizione tutto aperto, per cui i pistoni sono messi a dura prova nel funzionamento. Mio parere.