I Forum di Amici della Vela
Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini (/showthread.php?tid=143898)



Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - Bargi - 19-03-2021 23:40

Buongiorno a tutti,
ho un problema problema di scarico acqua doccia su un GS 40 paperini del 2004. Inizialmente pensavo che il problema fosse la pompa Jabsco installata ma cambiata la girante la pompa funziona correttamente. Temo che il problema sia il tubo di aspirazione, ossia quello proveniente dallo scarico della doccia che è otturato (soffiando non vedo bollicine nello scarico doccia). Il tubo di scarico sembra inaccessibile. Rimane sotto il motore del frigorifero che è posizionato sotto il lavello del bagno. HO cercato di capire dove passasse e come accedere ma, ahimè, senza successo. Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi? Grazie anticipatamente per il supporto.


RE: Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - lord - 20-03-2021 10:14

Di solito c'è un filtro posto tra lo scarico della doccia e le pompa, altrimenti si intaserebbe ne giro di poco. Devi accertarti che il circuito tra la pompa e lo scarico della doccia sia a tenuta. Non ci devono essere perdite, diversamente le pompa non si innescherebbe succhiando aria.
Non conosco la tua, ma ho agito su un Gs 45 . La pompa in quel caso e' condivisa tra la sentina e la doccia attraverso una valvola posta sotto il lavandino. Lo scarico di quel sistema e' in fiancata a poppa.


RE: Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - Bargi - 20-03-2021 20:01

Grazie mille lord, le tue informazioni mi hanno aiutato a risolvere il problema. Effettivamente ci sono due valvole sul GS40 poste sotto il paiolato di poppa dove si trovano le valvole dell’ acqua potabile. Per poter scaricare la doccia devi chiudere quella della Sentina e viceversa. Chiusa la valvola di sentina ha scaricato perfettamente. Granzie ancora. ⛵️⛵️⛵️???


RE: Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - lord - 21-03-2021 23:56

Piacere di esserti stato d'aiuto


RE: Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini - penven - 22-03-2021 09:27

Anche sul mio GS 44 c'è un sistema analogo che ha sempre funzionato bene. L'unico consiglio che posso darti è di sostituire la pompa con la girante con una a membrana, la potenza è molto maggiore ed applicando un tubo con attacco rapido riesci a svuotare bgli angoli più nascosti.