I Forum di Amici della Vela
Polipropilene e condensa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Polipropilene e condensa (/showthread.php?tid=143766)



Polipropilene e condensa - GRECALE I - 07-03-2021 11:30

Buongiorno a tutti.
Recandomi a bordo prima del nuovo lock down, ho trovato dei cielini (okume rivestito con sky) rovinati e a causa di condensa tra la vetroresina della coperta e legno con punti con iniziale marcescenza.
Secondo voi installando del polipropene a celle chiuse o sughero, prima dei pannelli risolverò il problema?
Mi si è formata condensa anche in un vano tecnico dove ci sono pompe e compressore frigo e mi ha portato ossido dappertutto, come potrei ovviare visto che il vano è insonorizzato e senza griglie di apertura?
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Polipropilene e condensa - giorgio23570 - 07-03-2021 11:56

La causa è la condensa non il materiale che marcisce. Bisogna creare in qualche modo un ricambio d'aria con griglie aereatrici, maniche a vento, etc.


RE: Polipropilene e condensa - GRECALE I - 07-03-2021 12:22

(07-03-2021 11:56)giorgio23570 Ha scritto:  La causa è la condensa non il materiale che marcisce. Bisogna creare in qualche modo un ricambio d'aria con griglie aereatrici, maniche a vento, etc.
Certamente. Adesso ho attivato deumidificatori, installato un aspiratore solare sull'oblo della cucina, ma le maniche a vento non dove farle inserire sulla coperta, ed il problema è quando rimane molto chiusa. I deumidificatori in sali servono a poco.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Polipropilene e condensa - giorgio23570 - 07-03-2021 13:14

Teoricamente ogni "locale" dovrebbe avere un minimo di ricambio d'aria anche lasciando una porta o un gavone aperto. Sulla mia barchetta ho tre di questi montati sulla tuga (due a poppa e uno a prua) che qualcosa certamente fanno:
https://www.svb-marine.it/it/aeratore-da-coperta-in-acciaio-inossidabile.html
Non ho condensa nei cielini né cattivi odori. Ne ho voluto provare uno con ventilatore solare che però mi ha abbandonato dopo tre annni, così ho rimesso quello tradizionale.