I Forum di Amici della Vela
cielino elan 33 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cielino elan 33 (/showthread.php?tid=143192)



cielino elan 33 - torcido - 19-12-2020 11:57

la landa della sartia bassa di prua dell'elan 33 di mio cognato si è leggermente sollevata.
per verificare che cosa succede al di sotto della sartia (che non ha una landa sotto coperta, a differenza delle altre tre: quale funzione può avere?) occorre rimuovere il cielino, che però appare incastrato in più punti (armadietto, paratia, ordinate...).
qualcuno sa darmi lumi?
grazie mille


RE: cielino elan 33 - torcido - 19-12-2020 13:50

ho scritto landa, ma volevo dire golfare: l'attacco in coperta della sartia bassa è costituito da un golfare (cavallotto a U) che si è sollevato e quindi bisogna verificare che cosa.... ecc. ecc.


RE: cielino elan 33 - francidoro - 19-12-2020 15:50

un mio amico che ha un elan 331 e quindi immagino un cielino simile, sostituendo gli oblò ha smontato tutto. Rompendo un poco tutto. Poi ha costruito dei pannelli in compensato da 5 m/m, rivestiti con dello sky (o ski o skai ... non ho mai capito come si scrive) e rimontato tutto.
2 fine settimana di lavoro (compresa la demolizione del vecchio cielino, sostituzine oblò esclusi) in due persone


RE: cielino elan 33 - torcido - 20-12-2020 12:51

Chissà perché costruiscono le barche che poi per intervenire devi distruggere... comunque grazie e buone feste


RE: cielino elan 33 - aleph - 21-12-2020 09:15

Se stiamo parlando del 33 vecchio (anni 80-90), progetto Jacopin, per rimuovere i cileni occorre piegarli in quanto sono incastrati per bene (vai a capire perché...). Quanto al golfare sollevato, probabilmente si è tranciato all'altezza del bullone sottostante.


RE: cielino elan 33 - torcido - 21-12-2020 17:42

credo proprio che sia quello. ma piegarli nel senso che poi devo sostituirli quando li rimetto o hanno qualche elasticità? hanno delle linee particolari sulle quali piegare?