I Forum di Amici della Vela
Prese mare bagno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Prese mare bagno (/showthread.php?tid=142960)



Prese mare bagno - mik6555 - 16-11-2020 21:30

Buonasera, ho un' altra informazione da chiedere, volevo eliminare le prese mare, e montare un trituratore sul serbatoio acque grigie.
qualcuno di voi lo ha fatto?
Cosa ne pensate?


RE: Prese mare bagno - enio.rossi - 16-11-2020 21:48

Cosa ci finisce nel serbatoio delle "acque grigie"? Io in quel serbatoio non ho nessun trituratore e non ne ho mai sentito la necessità. So che esiste uno strumento della Raritan Engineering - marine sanitation devices, che si occupa di trattare le acque che contengono detersivi ecc.


RE: Prese mare bagno - Wally - 16-11-2020 22:42

Parlando esclusivamente del tappare buchi da prese od altro, non é un grosso problema la cosa migliore é rendere ben conico il foro, trovare un pezzo di vtr di buon spessore e farlo anch'esso conico, resina epossidica addensata, tappare, un paio di fazzolettature sopra e sotto rasare e rifinire a piacere.
BuonVento


RE: Prese mare bagno - luca boetti - 20-11-2020 00:58

per tappare il buco della presa a mare devi fare un po di resina, devi svasae e prepari tre o quattro pelli e le stratifichi, carteggi , stucchi e internamente del gealcoat e esterno il primer e l antifouling.... se stratifichi dallinterno metti fuori una tavoleta che sposi bene la forma dello scafo e stratifichi, oppure dallesterno fai il contrario, nulla di piu sempice e anche rapido da fare


RE: Prese mare bagno - mik6555 - 21-11-2020 18:26

Grazie Luca, per il consiglio.


RE: Prese mare bagno - santicuti - 21-11-2020 18:39

s'io fossi in te le prese a mare, o meglio i fori creati per mettercele, ce le lascerei ... tanto se ci sono o non ci sono non è che ci guadagni in velocità o in sicurezza o quantaltro.
mettine di nuove e da dentro invece che mettere le classiche valvole + portatubo etct, etc, ci metti un tappo cieco, in ottone o bronzo a seconda.
un domani che ti dovessero servire perché avrai cambiato idea, non dovrai smadonnare per fare i buchi ... e magari farli di nuovo dove prima hai messo una pezza fai un pasticcio.
io ne ho 2 così ... nessun problema ed un domani chi lo sa.

circa il trituratore ... anche sulle grigie (suppongo siano i lavandini) puoi mettere una pompa trituratrice tipo quella deile acque nere dei wc che sono molto diffuse e quindi costano meno.

ma non capisco perché il trituratore dovrebbe consentirti di togliere le prese amare

fai tu