I Forum di Amici della Vela
Barografo e allarmi pressione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Barografo e allarmi pressione (/showthread.php?tid=142839)



Barografo e allarmi pressione - Dato - 02-11-2020 21:40

So che l'argomento e' gia stato discusso.
Mi sto lanciando nella costruzione di un barografo con Arduino, rispetto ad altri progetti vorrei seguire una strada minimalista, con un prodotto semplicissimo da assemblare ed un codice anche molto semplice, il tutto da condividere liberamente se ci riesco.

Lo strumento indichera' pressione, temperatura ed umidita' ogni 6 minuti, con registrazione e curva della pressione su 36 ore.
Provero' ad usare uno schermo inchiostro (stile il Naudet Minisailor), almenocche' la cosa non complichiesponenzialmente il progetto.
Come per i barografi su carta, sono tentato di tenere la scala fissa, per esempio tra 960 e 1040 hPa.

Proporrei un allarme sonoro in due situazioni solamente:
variazioni di pressione (in alto o in basso) superiori a 2 hPa nell'ultima ora (condizione che dovrebbe corrispondere a piu' di 25 nodi di vento);
diminuzione di pressione superiore a 4 hPa nelle ultime 3 ore se la pressione e' inferiore a 1009 hPa (condizione che dovrebbe corrispondere a vento e pioggia);

L'allarme suonera' per un numero definito di secondi (direi 30 secondi), poi si spegne e risuonera' se la condizione di allarme continua all'acquisizione seguente (ricordo 6 minuti tra due acquisizioni).

Non voglio usare pulsanti (proprio come un barometro tradizionale) eccetto un interruttore per eventualmente disinserire l'allarme.

Spero di poter realizzare e condividere il tutto entro Natale, budget intorno a 60 euro di componenti (arduino mega, sensore BME280, buzzer, schermo).

Secondo la vostra esperienza, queste condizioni di allarme sono ragionevoli? (magari c'e' un meteorologo in linea che puo' dare un parere)


RE: Barografo e allarmi pressione - Moody - 03-11-2020 12:18

seguo con interesse e meraviglia


RE: Barografo e allarmi pressione - francescolambri - 03-11-2020 16:30

interessante!
quando hai fatto fai sapere che lo testiamo!

Serve una batteria tampone che lavori in alternativa alle batterie quando si inseriscono o si escludono.

io uso questo https://www.digitalbarograph.com/ che pagai uno stonfo in USA, e devo dire che quando dà un allarme ha sempre ragione lui.
L'unico difetto è che quando stacchi le batterie si spegne, anche se c'è la batteria tampone ... mistero. Quando sto via 2/3 settimane no problem.

A presto


Barografo e allarmi pressione - AndreaB72 - 04-11-2020 19:14

Perché limitarsi alla pressione? Metti un dht22 ed hai anche l'umidità.
La temperatura c'è l'hai su bmp280 e dht per cui c'è anche quella.

Avendo un po' know-how solido di metereologia si potrebbe fare un software molto sofisticato.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk


RE: Barografo e allarmi pressione - mpxy_pc - 05-11-2020 10:02

Seguo con interesse.


RE: Barografo e allarmi pressione - rob - 05-11-2020 12:30

Come allarme, alle nostre latitudini metto 1hPa/ora.
bv r


RE: Barografo e allarmi pressione - enio.rossi - 05-11-2020 13:13

Ho provato anch'io, ma su VION suona troppo in corrispondenza della marea atmosferica. Un amico meteorologo dice che sarebbe meglio 2hPa ogni 3 ore.