I Forum di Amici della Vela
Volvo MD2030 - Pressione olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo MD2030 - Pressione olio (/showthread.php?tid=142202)



Volvo MD2030 - Pressione olio - fgiglio - 30-08-2020 20:17

Salve.
Qualche settimana fà, a 1.100 giri circa si è accesa la spia dell'olio Motore, prima in maniera intermittente e poi in maniera fissa.
Un meccanico consultato ha identificato il problema come un'anomalia della pompa.
Una volta smontata, la pompa, almeno negli elementi rotore e statore, non mostrava usura in nessun elemento.
Il meccanico ha comunque suggerito l'acquisto e la sostituzione di una pompa nuova.
Tale ricambio risulta costoso e complicato da reperire.
Quindi, prima di procedere a tale acquisto, considerando quanto rilevato circa lo stato della pompa smontata, vorrei essere sicuro il problema possa essere ascritto ad una diversa causa.
Per esempio potrebbe essere il sistema di pescaggio della pompa ?
Aggiungo, per completezza di informazione, che ho provveduto a cambiare l'olio e il relativo filtro e fatto rimontare la pompa il problema si è ripresentato.
Sarebbero graditi suggerimenti.


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - BornFree - 30-08-2020 20:32

Io farei fare un indagine sul sensore di pressione olio e relativi cavi.
Al limite per tagliare la testa al toro metterei un sensore olio nuovo tanto ha un costo limitato ed è di facile sostituzione.
Questo perchè una pompa olio è difficile che si rompa quindi prima di fasciarsi la testa andrei ad escludere cause piu' banali.
(ovvio che una pompa olio gusta manda in pochi minuti il motore a ....meretrici)

BornFree


Volvo MD2030 - Pressione olio - alexflibero - 30-08-2020 21:01

Quando ci sono problemi di questo tipo la prima cosa da fare non è smontare la pompa ma cambiare il sensore come gia suggerito. È molto strano che il meccanico non abbia fatto questa semplice operazione prima di smontare la pompa.
Fatti sostituire prima il sensore e poi si ragiona.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - Wally - 30-08-2020 22:24

Il livello dell'olio ? Questi motori non hanno una valvola di sovrapressione interna? Ancora prima del sensore cambierei olio e filtro magari intasato


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - fgiglio - 31-08-2020 15:03

Il sensore è già stato cambiato.
L'olio è a livello.
Aggiungo che durante l'operazione di cambio filtro ho trovato quallo appena smontato, vuoto d'olio; è normale ?

Dunque a valle del cambio sensore e filtro, il problema rimane.


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - gfrancs - 31-08-2020 15:09

(31-08-2020 15:03)fgiglio Ha scritto:  Aggiungo che durante l'operazione di cambio filtro ho trovato quallo appena smontato, vuoto d'olio; è normale ?

No. Hai sicuramente un occlusione sul circuito dell’olio.


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - fgiglio - 31-08-2020 17:39

Potrebbe essere occluso il pescaggio dalla coppa dell'olio ?
Se si si arriva a rilevarlo senza sbarcare il motore ?


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - nape - 31-08-2020 17:54

magari un decennio di troppo trascorso a tagliandare aspirando da sopra anziché a scolare da sotto... chissà... prima di cambiare la pompa dell'olio, meglio escludere categoricamente tutto il resto.


RE: Volvo MD2030 - Pressione olio - gfrancs - 31-08-2020 20:13

(31-08-2020 17:39)fgiglio Ha scritto:  Potrebbe essere occluso il pescaggio dalla coppa dell'olio ?
Se si si arriva a rilevarlo senza sbarcare il motore ?

Se c’e’ spazio sotto la coppa si puo’ smontare e controllare il pescaggio