I Forum di Amici della Vela
Corrosione scambiatore Yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Corrosione scambiatore Yanmar (/showthread.php?tid=141813)



Corrosione scambiatore Yanmar - Massimo vr - 16-07-2020 22:55

A distanza di 8 anni mi si ripresenta un problema di corrosione allo scambiatore dell'olio del mio Yanmar 4jh3e
Smontato, decappato e ripulito bene, in realtà il problema è circoscritto ad un dado brasato al corpo che ha esclusivamente la funzione accogliere un dado per svuotarlo dall' acqua.
Lo scambiatore è collegato elettricamente al motore
In barca non ci sono altri segni di corrosione, l'anodo sull'elica si consuma in modo regolare e la barca , un oceanis 393 del 2003 non è mai collegata alla banchina e lo staccabatterie sempre aperto quando non sono in barca.
[hide][attachment=44226][/hide][hide][attachment=44227][/hide][hide][attachment=44228][/hide][hide][attachment=44229][/hide]

Qualcuno ha avuto esperienze simili?


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - andros - 18-07-2020 22:17

dado di ottone,lo zinco se ne è andato(ossido) ed restato il rame (dado rosso)


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - Massimo vr - 19-07-2020 15:44

Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - andros - 19-07-2020 19:30

(19-07-2020 15:44)Massimo vr Ha scritto:  Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?
c'è ottone e ottone.se non c'è danno è un ottone "marino".
credo che il dado sia stato una supeficialità o una aggiunta a posteriori;più probabile la seconda perchè da foto si vede il foro fatto dopo la saldatura del dado,scentrato e piccolo.
questo è il mio pensiero.
per solito i motori con scambiatore non montano zinchi (qualcuno si )


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - Massimo vr - 19-07-2020 23:22

Viene fornito così da Yanmar, sto pensando di eliminare il dado e far chiudere il foro.


Corrosione scambiatore Yanmar - gutta - 20-07-2020 08:26

Non mi è chiaro dove sia la corrosione.... Ho lo stesso motore e non ho visto collegamenti elettrici.


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - Massimo vr - 20-07-2020 22:46

Il meccanico, che da quello che mi pare, di problemi di corrosione, correnti vaganti ecc. se ne intende, dice che l'acqua e l'olio che circolano, creano di fatto il collegamento elettrico con il blocco motore.


Corrosione scambiatore Yanmar - gutta - 21-07-2020 00:34

Non è un anodo, ma una semplice vite di drenaggio, credo conica, tra l’altro scomodissima da raggiungere. Se ne può fare a meno senz’altro per me.


RE: Corrosione scambiatore Yanmar - Lupicante - 30-07-2020 09:01

Che temperatura raggiunge la zona? Se rimane entro i 90/100 gradi come credo, puoi provare un tappo in PVC e non avrai più problemi. Attento però, talvolta si migliora il pezzo che si corrode a scapito di altro, vedi scambiatore. In tal caso sarebbe meglio considerarlo sacrificale e cambiarlo secondo una tabella.