I Forum di Amici della Vela
Avaria St 60+ speed temp - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Avaria St 60+ speed temp (/showthread.php?tid=141392)



Avaria St 60+ speed temp - encantada - 08-06-2020 19:58

Salve a tutti !
rieccomi dopo lunga assenza...e lunghe navigazioni ! Ho uno strano problema con lo speed temp st 60 +. Appena acceso compaiono le 3 lineette della mancanza segnale. lasciandolo acceso per un po' ( diciamo una 20na di minuti ) , spengo, riaccendo e funziona.
Il log è preciso, la temperatura a tratti ha delle fluttuazioni, ragion per cui credo possa trattarsi del problema del termistore citato in altri tread inerenti però il tridata. Prima di acquistare una nuova sonda airmar sarei felice di ricevere qualche consiglio. Grazie e B.V.


RE: Avaria St 60+ speed temp - megalodon - 08-06-2020 21:48

Prima di sostituire verificherei i contatti...


RE: Avaria St 60+ speed temp - encantada - 08-06-2020 22:04

Grazie Megalodon !
Ho provveduto ad una ispezione dei contatti, che peraltro ho trovato in ottime condizioni, ed ho spruzzato un po' si crc electronic cleaner, ma la situazione non e' cambiata.
Ripeto, e' come se l'apparecchio avesse bisogno di "scaldarsi " prima di diventare operativo.
Non penso possa trattarsi di una problematica del display...


RE: Avaria St 60+ speed temp - megalodon - 09-06-2020 07:03

Spesso i problemi che si risolvono con quello che definisci riscaldamento, sono legati a fenomeni di contattazione scarsa dovuta in genere ad ossidazione, che con le dilatazioni termiche che subentrano dopo l'accensione, riprendono la conduzione e il funzionamento.


RE: Avaria St 60+ speed temp - IanSolo - 09-06-2020 15:12

E' un difetto molto frequente in quei trasduttori, si danneggia l'elemento sensibile o il suo collegamento interno che puo' divenire intermittente come in questo caso, la soluzione piu' economica la descrissi al messaggio #5 di questa discussione [hide] https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468 [/hide]