I Forum di Amici della Vela
Portacime fai da te - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Portacime fai da te (/showthread.php?tid=140296)



Portacime fai da te - cmv88 - 23-02-2020 14:28

Mi son fatto questo portacime partendo da un gancio in inox da cucina.
[hide][attachment=41962][/hide]
Basta forare il gancio, inserire due sagole e fare due nodi diamante ai capi e ripiegare il gancio all'interno.
[hide][attachment=41963][/hide][hide][attachment=41964][/hide][hide][attachment=41965][/hide]
Ho voluto provare ad usare due sagole di colore diversi per vedere se mi piaceva l'effetto estetico. L'idea sarebbe poi quella di usare i colori delle cime che verranno appese.


RE: Portacime fai da te - Frappettini - 23-02-2020 15:44

Interessante, grazie.


RE: Portacime fai da te - bullo - 23-02-2020 16:56

L'unico sistema perchè le cime non si accavallino, una verina sull'altra, non si annodino, è quello di buttarle dentro una sacca alla rinfusa. Una volta quando non c'erano gli stopper ogni cima aveva la sua galloccia e una volta adugliate venivano date volta su questa, ovvio bisogna saper fare un mezzo collo.
Vendono delle specie di bottoni con scanaltura già pronti con cimino che assolvono a quello che hai fatto. Belli o brutti è soggettivo, li ha bordo un mio cugino su un oceanis da 28'.
Quando regatavo c'erano sacche per tutte, drizze e lateralmente in pozzetto per scotte genoa e spi.-
Adugliare le cime è un'oppppppinione.-


RE: Portacime fai da te - Anghelos - 23-02-2020 19:41

ma lo hai incollato?? eventualmente con cosa??? quanto prevedi durerà la tenuta del collante???


RE: Portacime fai da te - cmv88 - 23-02-2020 20:06

Si sono incollati e vuole essere anche questo un esperimento. Quando e se si staccheranno metterò una vitina. L'adesivo è quello del gancio stesso. Secondo me fino all'estate tiene e poi ai primi caldi si staccherà. Vi aggiornerò


RE: Portacime fai da te - orsopapus - 24-02-2020 11:34

Ciao CMV88 non mi è chiara la seconda foto; a vederla sembrano ganchi di plastica ma quelli messi sulla barca sembrano di metallo. MI sbaglio?


RE: Portacime fai da te - cmv88 - 24-02-2020 12:07

Ciao, Colpa mia che non son stato abbastanza chiaro, quella postata é la confezione vuota. Mi ero scordato di fare la foto con ancora i ganci inseriti.


RE: Portacime fai da te - mzambo - 24-02-2020 16:39

bella idea. l'unico problema che vedo è che se ti appoggi con la schiena può far male. Ma dipende come è fatta ed usata la panca. Io ho quelli in plastica a cui fa riferimento bullo, e un po' danno fastidio, quelli lì in inox mi sa che ti performano la schiena


RE: Portacime fai da te - ZK - 24-02-2020 16:57

magari e' un problema di eta, pero mi vien da dar ragione a bullo, oltre al resto.. le togli pure dal sole, che bene non gli fa di certo.
che dire.. se il sacchetot poi sta appeso e non poggiato tanto basta ad evitare muffe e licheni, che bullo questo tipo di problemi non lo ha mai avuto ma quando ste barche rimangono li in banchina per 6 e piu mesi va messo in conto.


RE: Portacime fai da te - BornFree - 24-02-2020 22:29

Per me quei ganci sono pericolosi non solo per la schiena ma anche per un eventuale spi in ammainato o cose del genere


RE: Portacime fai da te - cmv88 - 24-02-2020 22:46

Diciamo che alla schiena e allo spi darà fastidio almeno tanto quanto le gallocce che ci stanno accanto.

[hide][attachment=42031][/hide]

Vuole essere una prova, nel caso rinviero più cime in pozzetto.
Lo scopo è riporre le cime in ormeggio, in navigazione le butto sottocoperta.