I Forum di Amici della Vela
Luce testa albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Luce testa albero (/showthread.php?tid=140216)



Luce testa albero - Giuly - 15-02-2020 23:29

Salve, da un po' la luce in testa albero con lampada a led quando la accendo fa una luce molto fioca, poi dopo un paio di minuti diventa di intensità normale. Ho controllato i collegamenti e misurato con il tester sembra tutto normale, mi sa che debbo fare una doppia "scalata" in t.a. per smontare la lampadina per vedere il tipo e montarne una nuova ma a naso mi pare strano dipenda dalla lampada, avete mai avuto questo problema?


RE: Luce testa albero - BornFree - 16-02-2020 02:21

Prima di scalare l albero prova a bypassare l interruttore nel quadro.
A volte il problema è lì....contatti sporci o un po' ossidati.


RE: Luce testa albero - Giuly - 16-02-2020 20:42

ok grazie, proverò


RE: Luce testa albero - orteip - 17-02-2020 15:47

Per evitare la doppia scalata ti suggerisco di portarti dietro una lampadina di ricambio alla prima scalata; la sostituisci e quando torni giù fai tutte le verifiche con quella precedente, se poi va bene te la tieni di scorta altrimenti ne vai a comprare un'altra ma in ogni caso sei andato su una volta sola... Smiley4


RE: Luce testa albero - subdive - 17-02-2020 15:58

(17-02-2020 15:47)orteip Ha scritto:  Per evitare la doppia scalata ti suggerisco di portarti dietro una lampadina di ricambio alla prima scalata; la sostituisci e quando torni giù fai tutte le verifiche con quella precedente, se poi va bene te la tieni di scorta altrimenti ne vai a comprare un'altra ma in ogni caso sei andato su una volta sola... Smiley4

Ciao, che dire, parole sante!


RE: Luce testa albero - Giuly - 17-02-2020 16:40

il problema è che non so quale tipo di lampada ci va, sostituii alcuni anni fa il portalampada (osculati)che era completo di lampada e stupidamente non ho preso nota del tipo di lampada


RE: Luce testa albero - orteip - 17-02-2020 16:46

(17-02-2020 16:40)Giuly Ha scritto:  il problema è che non so quale tipo di lampada ci va, sostituii alcuni anni fa il portalampada (osculati)che era completo di lampada e stupidamente non ho preso nota del tipo di lampada

Allora la doppia scalata è d'obbligo se non altro perchè è un modo come un'altro per imparare che in barca, tutte le lampade deputate alla sicurezza della navigazione (luci di via a vela; luci di via motore e luce di fonda) devono avere a bordo le loro relative lampadine di rispetto. Se saltano di notte in navigazione e non le hai rischi grosso....Smiley4


RE: Luce testa albero - lucianodb - 07-12-2023 16:16

riprendo questa discussione:

ho rialberato qualche giorno fa, dopo aver fatto rifare tutto l'impianto dell'albero ad un elettricista (sostituito sia i portalampade che le lampade -tutte a LED- e naturalmente anche tutti i cavi che portano la corrente)

ricollegati i fili all'impianto di bordo, tutto ok tranne la luce in t.a. che, attivata, non rimane accesa costantemente, ma "lampeggia", (non "sfarfalla") cioè si accende e spegne come l'indicatore di direzione di un'automobile ..

quali le possibili cause ? solo la lampadina (da sostituire)?

grazie

Luciano


RE: Luce testa albero - juan@juan - 07-12-2023 16:42

Probabilmente non sarà il tuo caso ma in passato avevamo una luce LED da testa d'albero che all'accensione emetteva dei lampeggi. Contandoli si riusciva a capire le ore di vita (o di vita residua non ricordo). Magari il sistema potrebbe essere "impazzito
"?


RE: Luce testa albero - alessandro alberto - 07-12-2023 16:50

se capita a me dal quadro di bordo sposto quei conduttori ad un'altra utenza: se continua a fare quel dispetto devi tornare su. Attento a non aver comperato le lampa dine dai cinesi che le vendono per l'albero di natale o il presepe. Quelle sono lampeggianti di suo.


RE: Luce testa albero - essebibi - 07-12-2023 21:55

Spesso se lampeggiano è perché arrivano meno di 12V.