I Forum di Amici della Vela
Modifica boma x circuito terzaroli. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Modifica boma x circuito terzaroli. (/showthread.php?tid=140194)

Pagine: 1 2


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - zankipal - 17-02-2020 00:52

Come è facile fare i grandi marinai da dietro a un PC


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - bullo - 17-02-2020 13:43

Zanckipal non capisco a cosa ti riferisci.
Se andare all'albero per prendere una mano, si sono un grande marinaio, magari a 71 anni impiegherò un pò di più.
Quando salgo su una barca faccio conto di essere sempre da solo se uno vuol darmi una mano lo lascio fare.
Ripeto non capisco.-


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - ZK - 17-02-2020 14:52

33


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - Settelevante - 17-02-2020 18:10

io nel mio comet 303 l'avevo fatto senza ponticelli sull'albero.
Il boma dalla parte dell'albero è come in foto di ZK: ho fatto uscire la borosa verso l'alto (naturalmente passata nella carrucola interna), SALE va dentro la bugna della randa e torna giù dall'altro lato. Arrivata giù a piede albero ho messo una carrucola di rinvio che mi porta la borosa in uno stopper.
L'ammainata era abbastanza semplice e liscia solo che, non so perchè, non si allineavano bene mura e bugna. Allora ho lasciato perdere ipotesi di unico circuito.
Ora il punto di scotta va come prima, ma rinviato in pozzetto ed il punto di mura l'ho messo su una cima a parte: anche lui scende in una carrucola su uno stopper.
Il risultato è fantastico, faccio 2 manovre ma ci metto meno tempo e poi l cime della mura mi serve anche per ammainare se non sono proprio prua al vento.
Il punto di mura invece Per facilitare l'ammainata ho messo una cimetta a parte


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - zankipal - 18-02-2020 01:09

(17-02-2020 13:43)bullo Ha scritto:  Zanckipal non capisco a cosa ti riferisci.
Se andare all'albero per prendere una mano, si sono un grande marinaio, magari a 71 anni impiegherò un pò di più.
Quando salgo su una barca faccio conto di essere sempre da solo se uno vuol darmi una mano lo lascio fare.
Ripeto non capisco.-

a giudicare al tempo che dedichi a postare su questo forum cose anacronistiche, direi che in barca negli ultimi anni ci vai poco ...


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - bullo - 18-02-2020 09:55

Vero negli ultimi anni in particolare 2019 in barca ci sono andato poco, hai anche ragione sono fuori moda.
Gli anni passano e si rincoglionisce.
Ciao.-


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - Naumachos - 20-02-2020 00:45

Purtroppo la soluzione ideale come sempre è quella che costa di più, un avvolgiranda di Viganò e passa la paura :-)
Se non riesco ad adattare la trozza in uso, vedo se riesco a costruirne una ad hoc in lamiera inox (puntata, poi saldata a dovere da chi è capace), in ultima ratio cercherò un boma da modificare ( o tengo tutto come sta, ma spero di no, nel frattempo magari qualcuno inventa la soluzione ideale low cost ;-)


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - albert - 20-02-2020 12:31

(20-02-2020 00:45)Naumachos Ha scritto:  Purtroppo la soluzione ideale come sempre è quella che costa di più, un avvolgiranda di Viganò e passa la paura :-)

Vedi, il mondo è bello perchè è vario .... un mio cliente l'anno scorso ha smontato l'avvolgiranda sul boma dal suo GS 343 e credo che ce l'abbia ancora in vendita insieme alla randa avvolgibile.

Se ti interessasse, e se le misure corrispondessero, ti posso mettere in contatto con lui.

Eventualmente inviami un mp.

Ciao


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - bullo - 20-02-2020 19:02

Hai i carpentieri bravi che battendo il ferro ti fanno una scarpa! Ti fai fare una trozza in acciaio inox con dentro le pulegge, basta isolarla dall'alluminio.-


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - ZK - 20-02-2020 22:56

quanto e' lungo il boma del 343?
me ne serve uno lungo intorno a 4 metri


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - Naumachos - 20-02-2020 23:29

(20-02-2020 19:02)bullo Ha scritto:  Hai i carpentieri bravi che battendo il ferro ti fanno una scarpa! Ti fai fare una trozza in acciaio inox con dentro le pulegge, basta isolarla dall'alluminio.-

Posso costruirla da solo, poi la faccio saldare a TIG (i bravi costano, purtroppo), cmq è venuto a trovarmi un amico che bazzica in Grecia da una vita.
Abbiamo fatto due piani, da mettere in opera quando avrò la barca navigante, anche se da completare.

A) inizio ad usarla senza modificare la presa di terzaroli, se (in solitario) mi troverò a mio agio mi basteranno poche migliorie per aggiornare il tutto.

B) proprio non mi trovo e porto tutto in pozzetto, con le modifiche che sappiamo necessarie.

C) all'inizio userà lo straccio di randa che ho, presa la decisione la farò fare nuova.

Non escludo nulla, cerco solo di farmi un quadro generale per pianificare i lavori e non trovarmi a dover prendere decisioni affrettate che potrebbero non soddisfarmi a pieno.
Una volta lasciato l' homeport non avrò più la possibilità di fare lavori impegnativi, quindi ... 3 misure 1 taglio, come si dice.


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - Naumachos - 20-02-2020 23:40

(20-02-2020 12:31)albert Ha scritto:  Vedi, il mondo è bello perchè è vario .... un mio cliente l'anno scorso ha smontato l'avvolgiranda sul boma dal suo GS 343 e credo che ce l'abbia ancora in vendita insieme alla randa avvolgibile.

Se ti interessasse, e se le misure corrispondessero, ti posso mettere in contatto con lui.

Eventualmente inviami un mp.

Ciao

Vero, ho notato che alcuni hanno o vorrebbero riportare a base albero i terza, quindi prendo la cosa con le pinze a becchi lunghi (vedrò di uscire con qualcuno che usa il boma avvolgibile, per farmi un'idea versus randa steccata con carrelli).
Grazie dell' offerta ma passo a ZK, se interessa a lui, devo pagare il motore nuovo e forse tra poco metto a terra e faccio coprire la barca, budget a medio termine impegnato.


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - albert - 21-02-2020 13:29

(20-02-2020 22:56)ZK Ha scritto:  quanto e' lungo il boma del 343?
me ne serve uno lungo intorno a 4 metri

La E è di circa 3.5 mt, dunque il boma sarà lungo circa 3.70 mt.


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - bullo - 21-02-2020 13:39

Se manovri da solo o metti la borosa unica o è meglio avere drizza e borosa al piede dell'albero da li fai tutto da solo.
Se non ce la fai a muoverti dal pozzetto perchè le gambe non ti reggono più meglio la borosa unica o la randa avvolgibile.
La vela è un'opppppinione.-


RE: Modifica boma x circuito terzaroli. - ZK - 21-02-2020 15:03

(21-02-2020 13:29)albert Ha scritto:  La E è di circa 3.5 mt, dunque il boma sarà lungo circa 3.70 mt.

peccato.. corto.