I Forum di Amici della Vela
moschettoni duri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: moschettoni duri (/showthread.php?tid=139450)

Pagine: 1 2


moschettoni duri - BornFree - 07-12-2019 18:35

Amici,
quando le mollette di questi moschettoni diventano dure o difficili da muovere cosa si può' fare?

[hide][attachment=41163][/hide]
[hide][attachment=41164][/hide]

Immagino vadano nel secchio per plastica e metalli 91 91
O si puo' tentare qlc?
Buona serata
BornFree


RE: moschettoni duri - bullo - 07-12-2019 19:03

Prova con l'aceto a mollo, ma va bene anche la coca-cola.-


RE: moschettoni duri - Fabio Toy - 08-12-2019 18:14

Quelli che compro io, i classici nella prima foto, se diventano duri basta un po' di CRC per sbloccarli.
Il mio problema è che con il tempo cede la molla e diventano irrimediabilmente inutilizzabili poiché si aprono senza resistenza.
Dipenderà dal fornitore..


RE: moschettoni duri - ZK - 08-12-2019 19:18

dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!


RE: moschettoni duri - FaBento - 08-12-2019 20:28

(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!
Quoto, con l'eccezione del secondo come moschettone di alto e basso su barche piccoline (J24, Meteor etc).
Li la comodità dell'impiego con una sola mano e l'armo me lo rendono accettabile!

Inviato dal mio S933L utilizzando Tapatalk


RE: moschettoni duri - rob - 08-12-2019 20:56

(07-12-2019 19:03)bullo Ha scritto:  Prova con l'aceto a mollo, ma va bene anche la coca-cola.-

+1
poi un blob di grasso piu' compatto possibile, piu' duro e' piu' tempo passa prima di dover ricominciare.

Anche a me i carabinieri della prima foto si rompevano in fretta, fra l'altro hanno l'intaglio del dentino troppo vivo e ci si fa anche male, risultato buttati tutti via non li uso piu' da nessuna parte.
Quelli della seconda foto ne ho molti, non per usi critici ma per un sacco di cose; fra l'altro, se si toglie il filo ritorto che fa da molla viene un gancio utile per agganciarsi a fori "chiechi", accessibili da un solo lato, e eventualmente parancare.

bv r


RE: moschettoni duri - lord - 08-12-2019 22:04

Uso l'aceto.
Non mi piacciono i primi. Ci si può far male come dice rob e tirano i fili dei tessili.
Ne ho uno in alluminio da alpinismo.


RE: moschettoni duri - nape - 08-12-2019 22:08

(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!

+++++++++++


RE: moschettoni duri - oudeis - 08-12-2019 22:54

Sono pienamente daccordo. Il primo al massimo per stendere i panni se non trovo di meglio, anche per portachiavi lo vedo male, il secondo va bene come ha detto Rob.


RE: moschettoni duri - Fabio Toy - 08-12-2019 23:31

(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.
piuttosto un odiatissimo tessile!
l' idea di uno di quei ganci infilato in una vela.. o in una mano mi fa rabbrividire!

Non li uso in una vela o in una mano, ma in cose meno importanti come le cime laterali stabilizzatrici della passerella, per appendere la luce da pozzetto, per le cime che bloccano i gavoni aperti, insomma per carichi non eccessivi, li trovo molto pratici....e onestamente li vedo usati da molti altri nonché molto venduti dai rivenditori nautici.
Non esageriamo, non credo ci siano molti morti, feriti e dispersi per questi moschettoni.


moschettoni duri - Nimbo - 09-12-2019 10:10

I primi li butti e li sostituisci con i secondi solo per appendere le cose, ne ho un paio con il corpo in plastica fissi nella fettuccia dietro la cerata e dietro al long john, cosi' hai sempre dove attaccarli. Nessuo per uso "nautico" nel caso li uso tessili.


RE: moschettoni duri - Sailor - 09-12-2019 13:15

(08-12-2019 23:31)Fabio Toy Ha scritto:  Non li uso in una vela o in una mano, ma in cose meno importanti come le cime laterali stabilizzatrici della passerella, per appendere la luce da pozzetto, per le cime che bloccano i gavoni aperti, insomma per carichi non eccessivi, li trovo molto pratici....e onestamente li vedo usati da molti altri nonché molto venduti dai rivenditori nautici.
Non esageriamo, non credo ci siano molti morti, feriti e dispersi per questi moschettoni.

Smiley32


RE: moschettoni duri - ZK - 09-12-2019 14:51

elastici e palline .. nodi, paranchi bloccabili e tutte le diavolerie inventati da quelli che il gancio se lo sono ritrovato dove non doveva essere.

il raffio e gli ami da pesca.. sono gli unici uncini che io accetto in barca.
magari sono fisime che vengono anche da avere navigato su roba gonfiabile o aver visto vele aperte e ferite generate sicuramente da un cattivo uso o da distrazione, poi per farsi male in barca basta la frustata di una cima.

mica chiedo condivisione o allineamento, e' solo la mia opinione.


moschettoni duri - saildream - 09-12-2019 15:03

Il primo usati x cavalli come già detto si rompe la molla e lo trovi aperto , taglia/ferisce se non usato con attenzione.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


RE: moschettoni duri - Nanni - 09-12-2019 18:28

http://www.fbyachting.it/maniglie-d-attacco-nodus.html

Cosa ne dite dei moschettone Modus in dynema?


RE: moschettoni duri - BornFree - 10-12-2019 05:21

Zk,
ed il terzo quale è? Vai a vedere che uso anche questo??[/b]

(08-12-2019 19:18)ZK Ha scritto:  dei tre tipi di moschettoni che per nessun motivo vorrei in barca ne avete gia postati due.

[b]


RE: moschettoni duri - ZK - 10-12-2019 09:32

(10-12-2019 05:21)BornFree Ha scritto:  Zk,
ed il terzo quale è? Vai a vedere che uso anche questo??[/b]


[b]

il terzo e' quello senza molla ma col cursore scorrevole filettato.
non e' una generica allergia ai ganci, questo per capirsi per me e' piu che accettabile:[hide][Immagine: garroccio-ottone-mm-40.jpg][/hide]


RE: moschettoni duri - rob - 11-12-2019 22:40

(09-12-2019 18:28)Nanni Ha scritto:  http://www.fbyachting.it/maniglie-d-attacco-nodus.html

Cosa ne dite dei moschettone Modus in dynema?

personalmente non li uso, ma sono fatti bene e "smart"

venuti fuori l'anno scorso al salone di parigi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=134139&pid=439247493#pid439247493


RE: moschettoni duri - oudeis - 12-12-2019 11:49

Ah, di questi dovrei avere qualche reperto d'antan... se lo schiodo ci faccio un portachiavi Smiley4
https://www.marconautica.com/barca/2141-thickbox_default/garroccio-ottone-mm-40.jpg


RE: moschettoni duri - lord - 12-12-2019 13:11

ogni "moschettone" è bello a Mamma sua !