I Forum di Amici della Vela
Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo (/showthread.php?tid=137676)



Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - ste.fano - 19-07-2019 12:51

Non so se qualcun'altro ne ha gia parlato, segnalo che sono rperibili con il nome di "diodo ideale" i componenti per realizzare isolatori batterie a mosfet con caduta di tensione quasi nulla per partitori di carica su più batterie,
esempio questo:
https://www.amazon.it/Protezione-dallIrrigazione-Professionale-Batteria-Pannello/dp/B07MQF5YTZ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=diodo+ideale&qid=1563532858&s=gateway&sr=8-2


RE: Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - pacman - 19-07-2019 17:32

I Mosfet sono disponibili da sempre, se non su Amazon, sicuramente sui siti di componenti elettronici.
Ma vale la pena mettersi a fare un ripartitore in casa, quando sono disponibili già; pronti basati su Mosfet con cadute minimali (zero è impossibile)?
Io, in barca li ho da dieci anni e sono stati montati da cantiere.


RE: Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - ste.fano - 19-07-2019 18:13

I soli mosfet non sono sufficienti per fare un "diodo ideale" i passati partitori a mosfet avevano circuiti di controllo più complessi, ora grazie a nuovi circuiti integrati specifici concepiti per l'elettronica delle auto sono diventati semplici ed a basso costo.
Sono circuiti gia pronti serve solo collegare i morsetti.


Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - alexflibero - 20-07-2019 10:35

Esistono da oltre 15 anni. Probabilmente ora costano meno.
Quando li hanno montati sulla mia barca il costo era molto alto ma devo dire che funzionano bene.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo - ste.fano - 23-07-2019 15:09

Un partitore di carica che isola 2 batterie si può fare con 2 o 4 di questi (modello da 50A):
[hide][Immagine: 61ZVqXiVc0L._SX342_.jpg][/hide]
Con uno singolo ci si può collegare una batteria di backup che nel mio caso mi ha permesso di aumentare l'efficienza del frigo eliminando il problema della caduta di tensione nei cavi