I Forum di Amici della Vela
Salpa ancora lento (e debole) in risalita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Salpa ancora lento (e debole) in risalita (/showthread.php?tid=137352)



Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bacchus - 25-06-2019 20:55

Il mio salpa ancora Lofrans Airon, di cui non sono riuscito a risalire ad anno (tra il 1985 ed il 1995) e potenza (nessuna etichetta) è molto più lento in salita che in discesa, anche senza il carico della catena. Ho pulito le spazzole ed i contatti elettrici, ho smontato e pulito il barbotin e la frizione, ma nulla è cambiato.... devo considerarlo normale?
È anche debole nel senso che con 10/15 nodi se non aiuto con marcia avanti, dovendo manovrare da solo, fatica molto...
Devo rassegnarmi e cambiarlo o c'è altro che posso controllare?
Il motore da solo, staccato dagli ingranaggi mi sembra ruoti alla stesa velocità in entrambi i sensi di marcia. Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - rob - 25-06-2019 21:33

imho guarda la batteria che lo alimenta


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - aries 3 - 25-06-2019 23:46

e magari anche la sezione dei cavi...


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bobspiderman - 26-06-2019 01:03

Quanto dista la batteria dal salpa ancora?


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - andros - 26-06-2019 05:36

Cavi ossidati (molto probabile)


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bacchus - 26-06-2019 07:03

Le batterie sono nuove. Le prove le ho fatte sempre con il motore a 1300 giri o con il caricabatterie da 20A in parallelo. I cavi, guardando i soli terminali, sembrano di colore normale ma questo ovviamente non vuol dire molto.
Ammesso che siano i cavi, perché in discesa andrebbe più veloce che in salita (anche senza il peso della catena)? I cavi provenienti dalla batteria sono solo due (positivo e negativo) mentre gli altri spezzoni intorno agli interruttori sono in condizioni identiche...


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bacchus - 26-06-2019 07:18

Ovviamente, per escludere che potesse essere un problema connesso agli interruttori a pedale la prova l’ho fatta anche con il telecomando


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bobspiderman - 26-06-2019 07:21

Talvolta sembrano intatti, mente alla fine dei conti sono ossidati.


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - don shimoda - 26-06-2019 10:03

(25-06-2019 20:55)bacchus Ha scritto:  ...
Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?

Si, ma non è il tuo caso.
Per quanto di mia competenza un motore a spazzole può essere costruito per favorire la coppia a scapito della velocità, ed invertendo la polarità (discesa) favorire la velocità a scapito della coppia. Come se avesse un cambio automatico progressivo in base alla corrente assorbita, insomma una "genialata" per un salpa.

Se prima funzionava bene ed ora no è successo qualcosa, o meccanico e elettrico.

Per elettrico, oltre a quanto ti hanno già scritto gli amici ci sarebbe da dire che a seguito di una forte scaldata si siano deteriorati i magneti permanenti. Poco probabile, ti saresti accorto guardando la superficie del motore e l'isolante dei cavi che entrano nel motore.

Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

https://www.laltraranda.it/prodotto/lofransr-salpa-ancore-fuori-produzione-0


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - dapnia - 26-06-2019 10:49

Più lento quando salpa e più veloce quando cala, secondo la mia esperienza, è normale
Più ebole non è una misura, né un valido termine di paragone della forza sviluppata, e non si può giudicare senza misurare il prima e il dopo
Per sapere dei cavi basta misurare la caduta di tensione
Anche aiutare il salpa col motore è una cosa normale, a meno che la macchina non sia molto più potente del necessario


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - Daniele O. - 26-06-2019 11:33

ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bacchus - 26-06-2019 22:06

(26-06-2019 10:03)don shimoda Ha scritto:  Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

https://www.laltraranda.it/prodotto/lofransr-salpa-ancore-fuori-produzione-0

Tenendo conto che perde un filo d'olio dal punto di innesto del motore, non lo escludo.... purtroppo!!!


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - bacchus - 26-06-2019 22:07

(26-06-2019 11:33)Daniele O. Ha scritto:  ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti

Hai un MP


RE: Salpa ancora lento (e debole) in risalita - don shimoda - 26-06-2019 23:40

Ho trovato l'esploso del salpa Airon (sul link che avevo già postato)
[hide][attachment=39323][/hide]
Il motore non è solidale con la vite senza fine o worm (verme) Pin 310 quindi escludo il problema sul motore.
Il cuscinetto reggispinta con le due spallette al Pin 311 è inserito sull'albero della vite senza fine ed è tenuto da un seeger Pin 312.
Quindi da controllare Il seeger Pin312 che sia ancora al suo posto e la sede della cassa non sia slabbrata. con il seeger fuori posto andrebbe apremere sulla guarnizione causando la perdita d'olio.
Che il cuscinetto reggispinta sia regolare e non abbia perso sfere. Lo stesso per il cuscinetto Pin 309 alla testa della vite.
Per ultima che la cassa Pin 305 non sia deformata.