I Forum di Amici della Vela
Eco non funziona - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Eco non funziona (/showthread.php?tid=136860)



Eco non funziona - singleton - 25-05-2019 21:31

Per la serie ogni giorno ce n'è una oggi non funzionava lo scandaglio. Il display si accende e le altre funzioni sembrano andare, come il termometro che usa lo stesso trasduttore. Può dipendere dalle incrostazioni (sono due anni che non faccio carena)? Non credo ma attendo vostri pareri.


RE: Eco non funziona - IanSolo - 26-05-2019 09:57

Perche' non funzioni (in acque basse) ce ne vogliono tante di incrostazioni!! Credo che il problema sia da un'altra parte: controllare collegamenti e stato dei cavi.


RE: Eco non funziona - ZK - 26-05-2019 10:01

concordo con iansolo, i cavi sono l' elemento debole.


RE: Eco non funziona - singleton - 26-05-2019 12:20

Il messaggio di errore è quello del fuori range. Proverò a controllare cavi e connettori. Il problema maggiore è seguire il cavo; la barca è controstampata.
Per il momento grazie.


RE: Eco non funziona - ZK - 26-05-2019 17:09

dovresti sentire un tic tic se col sistema acceso metti l' orecchio vicino al sensore... si sente anche tenendoci una mano sopra.
se non ticticca ci sta anche che ti sia morto quello, il sensore.
comunque saresti il primo che sento.. nel caso faccelo sapere, per la statistica intendo.


RE: Eco non funziona - IanSolo - 27-05-2019 10:07

E non sarebbe neanche male dire di che ecoscandaglio si tratta: Marca e Modello, aiuterebbe nel dare consigli sensati dopo le verifiche gia' suggerite.


RE: Eco non funziona - Sailor - 27-05-2019 10:36

Ian,
Ho un problema simile sul mio Autohelm Tridata.
Ha cambiato autonomamente il settaggio da metri a piedi (feet) e restituisce solo valori sballati.
L'ho ricalibrato in metri ma non ho risolto per quanto riguarda l'affidabilità dei dati, addirittura alcune volte dice che ci sono centimetri sotto la carena (con lo zero davanti).
Grazie bv


RE: Eco non funziona - singleton - 27-05-2019 22:04

Lo strumento è un B&G Network Quad. Ho trovato sul sito americano della casa le modalità di reset. Proverò anche quello.


RE: Eco non funziona - IanSolo - 27-05-2019 23:36

Purtroppo per un ecoscandaglio senza strumentazione adeguata si puo' fare poco: controllo dello stato dei cavi e connessioni, udire il ticchettio come ha suggerito ZK, provare con un trasduttore in prestito sono praticamente tutti i tentativi possibili. Naturalmente anche un tentativo di reset puo' essere fatto ma e' raro che porti beneficio.


RE: Eco non funziona - singleton - 28-05-2019 22:27

Questa mattina sono andato in barca, ho acceso lo strumento e funzionava. Misteri della elettronica.
Ho fatto la prova udito ma non si sente alcun ticchettio.
Per il momento andiamo avanti così, anche se gli apparati difficilmente si aggiustano da soli.
Grazie per tutti i suggerimenti.


RE: Eco non funziona - IanSolo - 28-05-2019 23:19

Forse hai qualche contatto ossidato che con le dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura si e' ripristinato ma non farei conto sulla sua stabilita', muoverei tutti i collegamenti (staccandoli e reinserendoli) per far pulire per sfregamento la superficie di contatto e aumentare per quello che si puo' la loro stabilita' (lavoro da fare a strumenti spenti, ovviamente) No CRC e simili!


RE: Eco non funziona - singleton - 29-05-2019 11:34

...non farei conto sulla sua stabilita'...

Ovviamente. Grazie Ian.


RE: Eco non funziona - singleton - 02-06-2019 22:14

Come previsto non è finita, ieri dopo qualche ora di funzionamento ha cominciato ad oscillare tra 60 cm e 140 m per poi tornare al segnale di fuori range.
La vedo brutta.


RE: Eco non funziona - Giàcheseilì - 13-07-2019 14:58

Ho un problema simile. Dal tridata mi arriva il log, ma noj vedo più ne’ profondità ne’ temperatura (sempre sballata comunque). Ma può davvero essere un contatto che fa passare sullo stesso cavo un segnale (log) ma non gli altri due? Mi sembra davvero strano... propendo per il sensore. Che dite?


RE: Eco non funziona - IanSolo - 13-07-2019 17:31

I cavi sono due, uno a 5 fili per il log (3 fili) e temperatura (2 fili) e uno per la sonda di profondita' (4 fili di cui uno libero e due in forma di cavo schermato). Il LOG passa i suoi segnali sui fili rosso, verde e schermo, la temperatura e' sui fili bianco e marrone mentre l'ECO passa il suo segnale nel cavo schermato e usa il filo "libero" come ritorno di massa.


RE: Eco non funziona - Giàcheseilì - 14-07-2019 09:55

(13-07-2019 17:31)IanSolo Ha scritto:  I cavi sono due, uno a 5 fili per il log (3 fili) e temperatura (2 fili) e uno per la sonda di profondita' (4 fili di cui uno libero e due in forma di cavo schermato). Il LOG passa i suoi segnali sui fili rosso, verde e schermo, la temperatura e' sui fili bianco e marrone mentre l'ECO passa il suo segnale nel cavo schermato e usa il filo "libero" come ritorno di massa.

Mmm dal mio (Airmar tri smart su impianto Raymarine) esce un solo cavo di tipo SeatalkNG. In questo caso?


RE: Eco non funziona - IanSolo - 14-07-2019 15:59

In questo caso c'e' poco da fare tranne cambiare il sensore (se esce gia' con un bus digitale la riparazione "casalinga" e' impossibile). Comunque potevi dire prima su che strumentazione hai il problema (vedi messaggio #6..).