I Forum di Amici della Vela
Sigillare quadro comandi motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sigillare quadro comandi motore (/showthread.php?tid=136426)



Sigillare quadro comandi motore - rema - 29-04-2019 08:21

Sto montando un nuovo motore,Lombardini,il vecchio quadro era sul carteggio,il nuovo per vari motivi sarà nel pozzetto di fianco all'entrata in cabina.
Il nuovo quadro è un capolavoro di elettronica fissato ad una lastrina di plexiglas con quattro quadro fori per le viti agli angoli.
Fare il buco per alloggiarlo non mi pare un problema ma come sigillare la lastrina sulla vetroresina senza farla sporgere troppo e senza far entrare acqua,visto che non è nemmeno previsto un box di copertura come si solito per le.strumentazioni?
Il butile sarebbe troppo spesso,( la lastrina è molto sottile) usare il vecchi silicone? Ho paura che se dovessi smontare in seguito il quadro potrebbero esserci problemi
Ditemi voi


RE: Sigillare quadro comandi motore - EC - 03-05-2019 15:00

Io ho montato il quadro su una cornice in plastica sottile leggermente più grande per far combaciare i fori di fissaggio del quadro precedente più grande dell'attuale e ho "incastrato" nella parte superiore un sottile foglio di pvc trasparente, flessibile in modo che ricada a mo' di tendina a ricoprire e proteggere il quadro, il tutto sigillato con Sika ma penso che anche silicone vada benissimo. Da due anni tutto perfetto anche il pvc che pensavo si deteriorasse in breve tempo.


RE: Sigillare quadro comandi motore - andros - 04-05-2019 07:53

Il butile lo puoi modellare ottenendo un filo sottile da mettere sotto il quadro.


RE: Sigillare quadro comandi motore - rema - 21-05-2019 15:58

alla fine ho montato il butile,sembra vada tutto bene,grazie dei consigli.