I Forum di Amici della Vela
impianto elettrico con massa unica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: impianto elettrico con massa unica (/showthread.php?tid=13599)



impianto elettrico con massa unica - bistag - 25-01-2008 19:26

Sono a modificare alcuni passaggi dell'impianto elettrico che passa in alcune canalizzazioni (dove ho necessità di spazio) all'interno del controstampo.
Avrei bisogno di avere alcuni consigli da esperti nel campo elettrico e sapere se può andare bene fare queste modifiche:
A base d'albero ho circa 6 utenze (per di più lampadine o led con max 25 watt e qualche pompa di sentina di quelle piccole).
Volevo fare una modifica per avere meno cavi in giro in questo modo:
i positivi sempre 6 e arrivano dal quadro dove sono gli interruttori/disgiuntori mentre per la massa metterei un cavo unico che dal quadro arriva in base d'albero e poi va su una basetta da cui ripartono i cavetti negativi per ciascuna utenza.
Se questa modifica a un senso che diametro di cavo consigliate per il negativo anche considerato che le utenze non sono quasi mai accese in contemporanea?

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum


impianto elettrico con massa unica - mau - 25-01-2008 20:42

Si puoi fare questa modifica tranquillamente, per il cavo grande considera 3A a mm^2 quindi per un utenza 25W 2.5 mm^2 fai la somma e vedi cosa viene ma NON considerare mai che tutte le utenze accese non lo saranno mai perchè l'impianto deve reggere il tutto acceso.


impianto elettrico con massa unica - gedeone marco - 25-01-2008 20:51

Il lavoro così come lo illustri è sicuramente a posto.
Io lascerei il cavo singolo ben sovradimensionato, così che se dovessi avere delle sovracorrenti non sarebbe la linea negativa a soffrirne, costringendoti magari a dover sostituire proprio il cavo comune (con costi e disservizi maggiori).
Io mediterei sezioni dal 6mmq così stai ben tranquillo.
Sai, parli di pompe di sentina, inoltre magari un giorno gli vuoi collegare un'altra linea e che senso avrebbe dover tirare anche un'altro negativo.

ciao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Sono a modificare alcuni passaggi dell'impianto elettrico che passa in alcune canalizzazioni (dove ho necessità di spazio) all'interno del controstampo.
Avrei bisogno di avere alcuni consigli da esperti nel campo elettrico e sapere se può andare bene fare queste modifiche:
A base d'albero ho circa 6 utenze (per di più lampadine o led con max 25 watt e qualche pompa di sentina di quelle piccole).
Volevo fare una modifica per avere meno cavi in giro in questo modo:
i positivi sempre 6 e arrivano dal quadro dove sono gli interruttori/disgiuntori mentre per la massa metterei un cavo unico che dal quadro arriva in base d'albero e poi va su una basetta da cui ripartono i cavetti negativi per ciascuna utenza.
Se questa modifica a un senso che diametro di cavo consigliate per il negativo anche considerato che le utenze non sono quasi mai accese in contemporanea?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


impianto elettrico con massa unica - bistag - 25-01-2008 22:42

Grazie!!CoolCoolCool


impianto elettrico con massa unica - bistag - 12-02-2008 19:57

HELP!!!!Smile

Dopo aver passato un 7X1,5 sto avendo dei ripensamenti dovuti essenzialmente al fatto che la 'guaina' grigia da cui passano i 7 cavi elettrici è 'allegante' (non so se si può dire così) ovvero crea dei problemi di scorrimento agli altri cavi all'interno del passaggio.
Ho riflettuto sul fatto che forse non ho risparmiato tanto spazio visto che prima i cavi erano liberi (quindi 7 cavi da 1,5 contro 7x1,5 uniti dalla guaina grigia)
Sto pensando di sostituire nuovamente e mettere questi:
ANCOR Marine Grade™ wire Marine Grade™
Non essendo un'esperto di elettricità ho però difficoltà nel capire quale mi serve se 12AWG, 14AWG etc. Vedi sito: http://www.defender.com/category.jsp?path=-1|328|49758&id=316475
Forse qualcuno di voi mi può illuminare??Big GrinBig Grin


impianto elettrico con massa unica - bistag - 12-02-2008 20:09

Magico internet!!!
credo di aver trovato la soluzione:
AWG: American Wire Gauge
e l sito dove ci sono le conversioni, etc...:
http://www.powerstream.com/Wire_Size.htm