I Forum di Amici della Vela
Smontare vecchio filtro Yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Smontare vecchio filtro Yanmar (/showthread.php?tid=131040)



Smontare vecchio filtro Yanmar - bludiprua - 14-05-2018 09:01

Premesso che, stupidamente, mi sono offerto di fare il tagliando motore sulla barca di un amico, storia che racconterò in altro post, ho fatto tutto, ma dopo il prefiltro, c'è un filtro montato sul motore che non sono riuscito a smontare in nessun modo.
Il filtro è questo:

[hide][attachment=32939][/hide]

la coppa è tenuta da una ghiera (5) che non si svita, ho provato anche con una chiave a catena che si è piegata, il filtro non si svita da decenni probabilmente, ho messo CRC, ho fatto di tutto, ma nulla.
Ovviamente lo spazio è nullo e i tubetti che arrivano riducono l'area libera intorno.
Una soluzione è smontarlo in blocco e metterlo in morsa, ma prima qualcuno ha un'idea?
Non l'ho smontato in blocco perché sono terrorizzato dall'effetto domino...il motore non vedeva tagliandi "veri" da molti anni...sempre grazie ai "meccanici nautici"...
Grazie


RE: Smontare vecchio filtro Yanmar - chiattillo.doc - 14-05-2018 10:17

Avevo questo filtro sulla vecchia barca, molto semplice da smontare se cambi tutti gli anni la cartuccia.... se sei scomodo per lavorare non c'è soluzione.... smontalo da dove sta lo blocchi nella morsa e poi con una giratubi da due pollici e mezzo lo massacri.....


RE: Smontare vecchio filtro Yanmar - bludiprua - 14-05-2018 10:22

(14-05-2018 10:17)chiattillo.doc Ha scritto:  Avevo questo filtro sulla vecchia barca, molto semplice da smontare se cambi tutti gli anni la cartuccia.... se sei scomodo per lavorare non c'è soluzione.... smontalo da dove sta lo blocchi nella morsa e poi con una giratubi da due pollici e mezzo lo massacri.....

Grazie.
Visto che lo conosci: ma c'è una guarnizione?
Come fa tenuta la coppa sulla testa?
Il ricambio prevede la cartuccia ma non c'è nessuna guarnizione nell busta.


RE: Smontare vecchio filtro Yanmar - chiattillo.doc - 14-05-2018 10:43

io ricordo che la guarnizione usciva dal ricambio.... a meno che non hai la cartuccia con l'anello di gomma superiore....


RE: Smontare vecchio filtro Yanmar - quarto di luna - 14-05-2018 11:38

sotto la ghiera c'è un oring di gomma, cod yanmar 24341 , lo devi ordinare a parte, in genere non è compreso con il filtro


RE: Smontare vecchio filtro Yanmar - bludiprua - 14-05-2018 13:19

(14-05-2018 11:38)quarto di luna Ha scritto:  sotto la ghiera c'è un oring di gomma, cod yanmar 24341 , lo devi ordinare a parte, in genere non è compreso con il filtro

Ok, grazie mille.