I Forum di Amici della Vela
passo arridatoio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: passo arridatoio (/showthread.php?tid=131033)



passo arridatoio - frinky - 13-05-2018 17:10

Ciao, domanda da principiante ed imprecisa:
su 2 sartie ho arridatoio grande e sulla media ho un arridatoio piccolo, se do lo stesso numero di giri sui 3 arridatoio, la tensione rimane costante o quello piccolo ha un passo diverso ?
grazie


RE: passo arridatoio - sailor13 - 13-05-2018 17:58

Cambiando il diametro della vite, cambia anche la distanza che compi ad ogni giro di filettatura, quindi la risposta è si, quello piccolo ha un passo diverso.


passo arridatoio - frinky - 13-05-2018 18:23

grazie ce una proporzione tra diametro e passo per capire x giri grandi uguali a x giri piccoli...per intendere

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


RE: passo arridatoio - ZK - 13-05-2018 20:17

non c' e' una proporzione tra le tensioni delle sartie.
almeno non finche l' albero e' a riposo.
sicuramente mi sbaglio ma.. non sei tu, quello che cercava un tensiometro e i dati per regolare?

ce ne sono una marea di tred sulla regolazione, miei almeno tre. fai una ricerchina leggiti un po di post e la gradita domanda falla su cose concrete, cosi ci lasci tutti col sopracciglio asimmetrico.


RE: passo arridatoio - frinky - 13-05-2018 23:00

grazie, faro una ricerca.
la mia domanda voleva essere già specifica: se voglio aumentare le tensione di tutte le sartie di X quanti giri devo dare a ciascuna arridatoio.
ciao


RE: passo arridatoio - dapnia - 14-05-2018 11:22

Con il tensiometro basta misurare.
A occhio, facendo una proporzione tra i passi dei due diametri, hai la misura dell'accorciamento, ma tra due diametri diversi di cavo gli allungamenti non sono proporzionali tensioni applicate.
Se vuoi provare a divertirti:
http://www.marcellocucchi.altervista.org/filettature.pdf