I Forum di Amici della Vela
Tubo distanziale per strallo cavo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tubo distanziale per strallo cavo (/showthread.php?tid=130998)



Tubo distanziale per strallo cavo - micio africano - 12-05-2018 08:37

Ciao a tutti, sapete se in commercio si trova come ricambio il solo tubo distanziale fornito nel kit completo dei vari strallo cavi? Ho cercato ma non trovo nulla. Fino ad ora ho sempre risolto con un tubo del gas nastrato a dovere ma il nostro prodiere invecchia e diventa sempre più esigente! Oppure cosa suggerite?
B.V.
Andrea


RE: Tubo distanziale per strallo cavo - albert - 12-05-2018 09:25

(12-05-2018 08:37)micio africano Ha scritto:  Ciao a tutti, sapete se in commercio si trova come ricambio il solo tubo distanziale fornito nel kit completo dei vari strallo cavi? Ho cercato ma non trovo nulla. Fino ad ora ho sempre risolto con un tubo del gas nastrato a dovere ma il nostro prodiere invecchia e diventa sempre più esigente! Oppure cosa suggerite?
B.V.
Andrea

Dei pezzi di tubo rilsan per aria compressa a diametro crescente nastrati all'esterno.


Tubo distanziale per strallo cavo - micio africano - 12-05-2018 09:32

(12-05-2018 09:25)albert Ha scritto:  Dei pezzi di tubo rilsan per aria compressa a diametro crescente nastrati all'esterno.


Grazie Albert, un mito! Approfitto: A diametro crescente nel senso che li infilo uno sull’altro tipo una doppia guaina, da inserire poi sullo strallo e nastrare?


RE: Tubo distanziale per strallo cavo - ZK - 12-05-2018 11:32

certe cose.. non andrebbero neanche pensate.
io sul kryos ci ho messo un morsetto inox di quelli a stingere in attesa di ricomprare i tubi.. e' rimato li per una decina d' anni.


Tubo distanziale per strallo cavo - micio africano - 12-05-2018 16:29

(12-05-2018 11:32)ZK Ha scritto:  certe cose.. non andrebbero neanche pensate.
io sul kryos ci ho messo un morsetto inox di quelli a stingere in attesa di ricomprare i tubi.. e' rimato li per una decina d' anni.


Scusa in che senso certe cose non andrebbero neanche pensate? Dopo la decina di anni ci hai rimesso un morsetto uguale?


RE: Tubo distanziale per strallo cavo - ZK - 12-05-2018 21:38

l' anno scorso kryos e' stato venduto.. non so se il nuovo armatore abbia sostituito il morsetto con un tubo.

e' un modo non convenzionale e non sperimentato. in mare questo tipo di improvvisazione si cerca di evitarla.