I Forum di Amici della Vela
vibrazioni motore quando metto marcia avanti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: vibrazioni motore quando metto marcia avanti (/showthread.php?tid=129058)



vibrazioni motore quando metto marcia avanti - elmer50 - 20-01-2018 15:16

l anno scorso ho sbarcatio il motore e revisionato (3500 ore di lavoro )
quando son ripartito ad un numero di giri (oltre i 1700 rpm ) iniziava a vibrare la barca.
oggi ho smontato la boccola dell albero pensando fosse dovuto al gioco con l albero ,ed ho notato invece che l albero non era al centro della boccola,ma tendeva a toccare addirittura la sede del sopporto dove c era la bussola.
Questo secondo me perche avendo sostituito i silent block ed avendo la barca in acqua non sono riusciti a regolare il livellamento del motore.
Forse era questo l origine delle vibrazioni secondo voi?


[hide][attachment=31202][/hide]


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - andros - 20-01-2018 17:49

sicuramente.mancato riallineamento.
tieni conto che un albero centrato tende ad andare berso il basso causa il suo peso.
questo addirittura tocca nella parte superiore.
considera che un buon allineamento non dovrebbe superare 1 decimo tra le flange.
qui siamo ai millimetri.
a mio avviso l'allineamento non l'hanno nemmeno tentato e mi chiedo come cavolo hanno fattoa far combaciare le flange.
nota che l'allineamento viene fatto di fino IN ACQUA


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - elmer50 - 20-01-2018 19:05

ma come fanno a fare l allineamento in acqua?


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - andros - 20-01-2018 19:27

(20-01-2018 19:05)elmer50 Ha scritto:  ma come fanno a fare l allineamento in acqua?

regolando i piedini del motore;come sennò?!

partiamo dall'inizio:
barca in secca-viene montata la boccola e infilato l'asse nel passascafo-baderna e si monta il mancione(flangia)
l'albero è in sede e i buchi sono chiusi.
barca in acqua-il motore viene avvicinato e si comincia a regolare i piedi\silentblock fino a che il motore non è in linea con l'asse.
si avvicinano i mancioni e si regola di fino.
naturalmente in questa operazione va valutato lo sbalzo e il peso dell'asse che più alti sono, più flette\cade e va sostenuto con toppi o altro.
insomma roba per addetti che sanno come fare


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - maurotss - 21-01-2018 00:22

Ma è sicuro che abbiano montato la boccola???????


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - elmer50 - 21-01-2018 08:52

l ho appena tolta...il motore e stato regolato quando la barca era ancora in acqua,quindi la boccola era montata..


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - andros - 22-01-2018 00:16

(21-01-2018 08:52)elmer50 Ha scritto:  l ho appena tolta...il motore e stato regolato quando la barca era ancora in acqua,quindi la boccola era montata..
comunque c'è uno svarione mica da ridere.


RE: vibrazioni motore quando metto marcia avanti - elmer50 - 09-04-2018 11:57

RISOLTO!!!!
venerdi messo in acqua la barca ,dopo che il meccanico mi ha messo in centro l albero nel piedino porta boccola albero.
..considerare che prima avevo montato anche un giunto omocinetico senza che diminuisse di molto la vibrazione...
beh,a farla breve ,sono sparite tutte le vibrazioni,e a 2200 giri (numero di giri che tengo normalmente in crociera ) non si sente neanche il rumore del motore...sembra un miracolo!!!