I Forum di Amici della Vela
posso sostituire un display con un altro recente? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: posso sostituire un display con un altro recente? (/showthread.php?tid=127833)



posso sostituire un display con un altro recente? - enri996 - 05-11-2017 12:21

ho un display in consolle che non funziona più lo schermo, da prime indagine è irreparabile, non è più in commercio (simrad IS 20), posso sostituirlo con il modello nuovo semplicemente togliendo il vecchio ed inserendo il nuovo e riutilizzando gli stessi cavi?
oppure poi devo fare complesse impostazioni del sw del chartplotter, ecc.? oppure devo vedere se il protocollo di comunicazione non è cambiato?


RE: posso sostituire un display con un altro recente? - sonmì - 05-11-2017 12:52

auguri


RE: posso sostituire un display con un altro recente? - giorgio.a - 05-11-2017 14:49

Si vabbè però senza offesa mi pare che ti manchino non solo i basilari ma anche la voglia di imparare qualcosa

Comunque se prendi un altro Simrad e anche se usasse un protocollo di trasmissione dati diverso, basta interporre tra i cavi in arrivo e la presa sullo strumento un convertitore, non ricordo chi ha fatto dialogare tra loro dei vecchi B&G con un MFD di ultima generazione Raymarine, se cerchi on un po’ di pazienza lo trovi in elettricità ed elettronica


RE: posso sostituire un display con un altro recente? - enri996 - 05-11-2017 15:26

(05-11-2017 14:49)giorgio.a Ha scritto:  Si vabbè però senza offesa mi pare che ti manchino non solo i basilari ma anche la voglia di imparare qualcosa

mi mancano i basilari e chiedo
leggo il forum per imparare
ho letto di discussioni su NMEA, SEATALK, OpenCP, Rabsperry, ecc. ma ammetto con scarsa voglia di diventare un esperto
do per scontato che si possa fare ma una domandina in più pensavo di poterla fare

comunque grazie per la risposta


RE: posso sostituire un display con un altro recente? - francidoro - 05-11-2017 15:46

Enry, non te la prendere, la gente di mare é rude, é risaputo.
É una domenica un poco così, qualcuno sul divano a casa, qualcuno in quadrato in barca.
Ci si da del pirla a vicenda, con senso di cameratismo e sano buonumore.
Suvvia

... poi anche te fai di quelle domande ...
Daiiiiiiiii


RE: posso sostituire un display con un altro recente? - IanSolo - 05-11-2017 16:13

(05-11-2017 12:21)enri996 Ha scritto:  ho un display in consolle che non funziona più lo schermo, da prime indagine è irreparabile, non è più in commercio (simrad IS 20), posso sostituirlo con il modello nuovo semplicemente togliendo il vecchio ed inserendo il nuovo e riutilizzando gli stessi cavi?
oppure poi devo fare complesse impostazioni del sw del chartplotter, ecc.? oppure devo vedere se il protocollo di comunicazione non è cambiato?

Se il nuovo utilizza il protocollo di comunicazione "SimNet" (che e' una versione proprietaria di NMEA2000 che a sua volta e' una versione di CanBus che si differenziano solo per i connettori e alcune "stringhe") utilizzando ancora un prodotto Simrad il collegamento e' diretto (verificare solo che i connettori siano gli stessi, in caso diverso Simrad ha gli adattatori), se si cambia marca e' necessario invece dotarsi di adatto convertitore e/o adattatore che puo' essere diverso secondo il caso.