I Forum di Amici della Vela
Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? (/showthread.php?tid=125732)



Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - ste.fano - 11-07-2017 15:09

Volendo montare in pozzetto un altoparlante marino shipmate che gia avevo, mi sono accorto della vistosa deviazione sulla bussola.
Mi chiedo se si può evitare di acquistare specifici altoparlanti amagnetici, venduti nella nautica a prezzi esagerati, oppure potrebbe funzionare una schermatura di qualche tipo, esempio questa:
http://www.ebay.it/itm/MagnetShield-Magnetic-Field-Shielding-Alloy-For-speakers-static-magnets/122548956247?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2748.l2649
Qualcuno ha provato?


RE: Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - andante - 11-07-2017 15:36

gli scherzi ......io ero diventato pazzo a casusa di un ventilatore cinese che faceva impazzire il sistema wireless degli strumenti tacktick!


RE: Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - IanSolo - 11-07-2017 16:32

Se non si sa BENE come fare le schermature si peggiora solo la situazione, l'altoparlante amagnetico deve nascere gia' cosi' fatto, arrangiarne uno che non lo e' e' molto difficile anche se qualcuno e' riuscito a compensarne montandogli contro in antipolare dei magneti recuperati da vecchi altoparlanti ma e' uno sconsigliabile lavoraccio.
In ogni caso va valutata la distanza dalla bussola che dovrebbe essere (canonicamente) almeno un metro (se fatto bene pure un po' meno) anche per gli amagnetici poiche' si tratta comunque di masse ferrose di una certa entita' che hanno la loro influenza.


RE: Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - ste.fano - 11-07-2017 19:05

Si infatti l'idea di diminuire la precisione della bussola non mi piace per niente. Mi piaceva l'idea dell'altoparlande in plancia ma sarebbe al massimo a 40-50cm dalla bussolaSmiley6
Ci vorrebbe un altoparlante piezoelettrico...


RE: Altoparlanti amagnetici o amagnetizzati? - ste.fano - 17-07-2017 12:36

Qualcuno sa consigliarmi altoparlanti amagnetici e impermeabili (da 8ohm) per vhf non troppo ingombranti da circa 10W, dal costo non esagerato...?