I Forum di Amici della Vela
Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Passacavo sensore vento e VHF, pareri (/showthread.php?tid=123644)



Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Carlo Campagnoli - 27-03-2017 14:29

Devo sostituire alcuni cavi che vanno in testa albero: VHF e sensore vento (B&G).
Immagino sia meglio tenere i cavi interi e con il loro terminale, invece che tagliarli, farli passare sul passacavo e ricongiungerli, ma si riesce a fare?
Qualcuno ha esperienze e consigli al riguardo?
Grazie
Carlo


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - francescolambri - 27-03-2017 15:01

Hola,
ho sostituito 2 mesi fa tutti i cavi dell'albero, incluse luci di via, lucetta windex, vhf. Lavoro che non avevo mai fatto e che mi preoccupava, dato che non conoscevo l'albero, i suoi passaggi etc etc.
Consigli a prescindere: trova un cantiere dove accostare e che ti dia un cestello in uso per le 3/4 ore necessarie a fare il lavoro (lavori moooolto comodo), usa il lubrificante per i cavi elettrici in abbondanza, e sii sicuro delle giunzioni che fai per tirare i cavi. Se perdi il cavo di incarti!
VHF: passi il cavo. successivamente monti le spine lato radio e lato antenna, ti serve pinza per pressare il connettore e saldatorino a gas.
B&G: se è fatto come NKE arriva con il suo terminale saldato ergo devi infilarlo dall'alto.
In genere è meglio passarli dall'alto in basso che Newton ti da' una mano.

ciao

f


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Carlo Campagnoli - 27-03-2017 15:39

L'albero sarà a terra, quindi i problemi credo che saranno meno, ma rimane l'esigenza di far passare dallo scafo i cavi già terminati.
Per chi lo ha già fatto, è un problema? O sono io che mi fascio la testa?


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - francescolambri - 27-03-2017 15:48

Ah ma allora è situazione super lusso!
x VHF passi il cavo senza connettore e poi monti il connettore.
X B&G non so dirti. NKE arriva col cavo lato bordo senza connettori di sorta quindi si passa come il cavo VHF.
Se non è così chiedi a B&G.

ciao

f


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Carlo Campagnoli - 27-03-2017 18:30

Il cavo B&G x il Network purtroppo è con connettori, pure grassetti, e vorrei lasciarlo tale senza tagliarlo.
X il VHF potrei fare come dici, ma devo anche imparare ad attaccare il terminale in maniera "nautica", ma non so come farlo


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - francescolambri - 28-03-2017 10:00

Mi arrendo.
conviene che senti un tecnico B&G che magari ti monta lui lo spinotto VHF.

ciao


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - IanSolo - 28-03-2017 10:26

----
.. ma devo anche imparare ad attaccare il terminale in maniera "nautica", ma non so come farlo
----
E' molto facile:
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/2015/04/21/installazione-del-vhf-cabinato-carrellabile/ (c'e' pure un filmato esplicativo)
http://www.pianetaradio.it/laboratorio/con-pl.htm
http://www.pianetaradio.it/laboratorio/con-n.htm


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Carlo Campagnoli - 28-03-2017 20:59

Fantastico! Direi tutto chiaro ora, almeno per il cavo VHF credo di aver risolto.
Grazie dei consigli
Carlo


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - kovalsky - 08-04-2017 13:19

non conosco il cavo in dotazione b&g ma se ha i connettori da tutti i due lati già cablati conviene che tagli quello a base albero avendo cura di segnare eventuali colorazioni dei fili. Ti resterà più comodo saldare i fili a base albero. Potrai eseguire l operazione anche con l albero montato tagliando il connettore in testa d albero e legando la parte senza connettore al vecchio cavo.


RE: Passacavo sensore vento e VHF, pareri - Carlo Campagnoli - 08-04-2017 14:37

Verificato come era prima
Ci sono conettori sia x vhf, luci e sensore vento.
D'altra parte per mia grave ignoranza, non pensavo che ci deve essere modo x staccarmi ogni qual volta disalbero.
Rifarò il tutto come prima