I Forum di Amici della Vela
Prima 50 - minimo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Prima 50 - minimo (/showthread.php?tid=123437)



Prima 50 - minimo - Barbamoto - 17-03-2017 20:34

Salve, ho un Prima 50 ex-Perkins oggi Volvo Penta. Il motore gira molto bene anche a detta dei vari meccanici che hanno fatto interventi.
Unico difetto : dopo una nottata da 7-8 ore si abbassa il minimo e mi mette in difficoltà con le manovre in quanto sono costretto a tenere la leva un po'accelerata.
I meccanici non sanno dirmi da cosa è dovuto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?


RE: Prima 50 - minimo - Beppe222 - 17-03-2017 23:08

(17-03-2017 20:34)Barbamoto Ha scritto:  Salve, ho un Prima 50 ex-Perkins oggi Volvo Penta. Il motore gira molto bene anche a detta dei vari meccanici che hanno fatto interventi.
Unico difetto : dopo una nottata da 7-8 ore si abbassa il minimo e mi mette in difficoltà con le manovre in quanto sono costretto a tenere la leva un po'accelerata.
I meccanici non sanno dirmi da cosa è dovuto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Dovrebbe essere lo stesso motore rimarchiato Volvo MD22.
Potrebbe essere sufficiente regolare il minimo direttamente sulla pompa d'iniezione.

In questo link scarichi il manuale d'officina dell'MS22 e a pag. 93 trovi come fare.

Il fatto che ti si sregoli dopo qualche ora di accensione, potrebbe dipendere da un malfunzionamento delle masse centrifughe del regolatore.

In questo caso occorre recarsi da un pompista per fare revisionare la pompa d'iniezione.