I Forum di Amici della Vela
rifatta la cuccetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: rifatta la cuccetta (/showthread.php?tid=123359)



rifatta la cuccetta - crafter - 14-03-2017 05:08

Sono molto contento di questo lavoro perche' di base con materiali e attrezzi non ci so fare molto come d'altronde e' possibile notare dalle rifiniture...Smile

La tappezzeria dei cuscini doveva essere l'ultimo grido della moda...nel 1979, in piu' la gomapiuma e' a cellula aperta, ottima per inzupparsi di umidita' e acqua salata.

[hide][Immagine: IMG_0531_zpszxydy5qv.jpg][/hide]

Alzando i cuscini ho constatato che parte del compensato sottostante e a lato della cuccetta era in parte delaminato e inconsistente. La conseguenza di una infiltrazione dalla falchetta peraltro riparata perfettamente prima che comprassi la barca.

[hide][Immagine: 20160807_154508_zpswo7ddtm4.jpg][/hide]

Le paratie sottostanti ai piani di compensato erano diventate della consistenza di quella spugna per fare le composizioni floreali. Ho deciso quindi di riparare il tutto. Via il vecchio

[hide][Immagine: trash_zpsqbovzmde.jpg][/hide]

Divelto il compensato, ho lasciato colare ed asciugare nei sostegni questo prodotto:

[hide][Immagine: DSC_3688_zpsdryxdy0j.jpg][/hide]

Ecco i nuovi materiali, segati e installati. Compensato marino da 1/2 pollice. Ho usato un seghetto alternativo, carta vetrata, viti, pittura.

[hide][Immagine: DSC_3701_zpsvnjxqyqq.jpg][/hide]

[hide][Immagine: DSC_3702_zpsampxngy6.jpg][/hide]

Poi sopra ho messo uno strato di polietilene da 2 1/2 pollici, che assorbe poca umidita' e costa poco.

[hide][Immagine: aa392f00-16a8-4802-82b9-f6822fe72436_zpsfkkl5hzj.jpg][/hide]

Un materassino da campeggio a cellula chiusa, che anch'esso assorbe poco l'umidita'

[hide][Immagine: DSC_3705_zpsvdcjfvuu.jpg][/hide]

E per finire un lee cloth, forse ho esagerato con gli appigli ma meglio cosi' visto che certi membri dell' equipaggio da regata sono dei gorilla.

[hide][Immagine: DSC_3711_zpsp3lyaewa.jpg][/hide]

In questo modo anche se si va a dormire con la cerata lo skipper poi non si deve rompere le scatole ad asciugare i cuscini per un mese Smile.

A prua ci saranno solo i materassini da campeggio e a sinistra, nel letto formato dai divanetti e il tavolo ci devo ancora pensare.