I Forum di Amici della Vela
La prima volta... su un VP D2-55A - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: La prima volta... su un VP D2-55A (/showthread.php?tid=122912)



La prima volta... su un VP D2-55A - bobspiderman - 21-02-2017 03:31

Salve velisti,
ad aprile ho previsto di fare il mio primo tagliando sul VP D2-55 (anno 2003) installato sul B41.

Ho letto tutte le informazioni sui numerosissimi threads ed avrei le idee abbastanza chiare, quanto meno sulle procedure, consigli e risorse attinte da esperti e non 70.

Avrei pensato di seguire questa linea cronologica d’interventi Smiley26:

1) A motore freddo, cambiare i filtri gasolio (primario e secondario) così avrei il tempo per lo spurgo quando farò riscaldare il motore per il cambio olio.

2) Accendere il motore e tenerlo poco oltre il minimo per almeno 20 minuti. Controllare ed eventualmente spurgare il circuito di alimentazione.

3) Spegnere il motore e attendere 30 minuti per il deposito dell’olio nella coppa. Nel frattempo cambiare il liquido refrigerante stando attendo al calore del liquido stesso (metterò poi il "fatidico" rubinettino da ¾" per facilitare le operazioni di manutenzioni future)

Nota: ho il boiler più alto rispetto lo scarico posto vicino il filtro olio.
Domanda: occorre che mi adoperi anche per aprire i tubi del boiler che vanno al motore, o nel mio caso posso lasciar perdere?

4) Cambiare olio motore e filtro.

5) A seguire, girante, filtro a rete, siphon brake, cinghia alternatore, filtro aria, batterie, ingrassaggi leveraggi, pulizia e verniciatura parti del motore con vernice VP, etc.

Eventuali consigli sono sempre ben accetti incluso l'eventuale aiuto di qualche ADV che ha già fatto le stesse operazioni Smiley48.

BV


RE: La prima volta... su un VP D2-55A - bibiblu - 21-02-2017 11:07

cronologia rispettata
per il boiler non ho esperienza del tuo caso


RE: La prima volta... su un VP D2-55A - Moby Dick - 25-02-2017 09:25

Per il boiler se non sei sicuro che sia uscito il liquido dalla serpentina, staccai tubi e soffia in uno. Attento a non prendere in faccia il liquido che fuoriesce dall'altro