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salpa ancore Kaiman lofrans - Versione stampabile

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salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 07-01-2017 12:15

qualcuno ha le quote dei perni della base?
devo fare alcuni lavori a casa e ne avrei bisogno.
purtroppo la barca è lontana e non ho la possibilità di prenderle.
in rete ho reperito questo ma non basta.
https://www.google.it/search?q=cayman+lofrans&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi8kNym5a_RAhUG0xoKHbG8CtsQ_AUICCgB&biw=1366&bih=670#imgrc=2k81tt4q-IjIWM%3A


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - umeghu - 07-01-2017 12:39

QUALI quote?
La lunghezza dei perni? Quella che ti serve, perché sono solo serrati dentro la base (barra filettata/doppio dado serrato forte/stringi usando quello superiore//poi con 2 chiavi allenti i due dadi e li rimuovi.....ma si troppo esperto per aver bisogno di questo....


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 07-01-2017 13:04

non questo.
la distanza dei perni tra loro.
sto studiando per farmi questo- http://www.marconautica.com/barca/it/distributore-automatico-di-catena/648-spargicatena-ecs-1000-s-osculati.html
e mi servono le quote della posizione dei perni per calcolare gli ingombri


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - IanSolo - 07-01-2017 18:00

Vai su questo sito
http://www.lofrans.com/product/4-Lofrans-horizontal-anchor-windlass/5004-cayman-88
Selezioni File Librery/Download e prendi l'ultimo file pdf, troverai le misure che cerchi.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - umeghu - 07-01-2017 18:13

(07-01-2017 18:00)IanSolo Ha scritto:  Vai su questo sito
http://www.lofrans.com/product/4-Lofrans-horizontal-anchor-windlass/5004-cayman-88
Selezioni File Librery/Download e prendi l'ultimo file pdf, troverai le misure che cerchi.
'Azz!!!!! Smiley26
Battuto di 10 minuti! 18100
Ma siccome andros è pigro gli dico: 4 fori da 9 mm ai vertici di un rettangolo 120 x 150.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 07-01-2017 18:23

(07-01-2017 18:13)umeghu Ha scritto:  
(07-01-2017 18:00)IanSolo Ha scritto:  Vai su questo sito
http://www.lofrans.com/product/4-Lofrans-horizontal-anchor-windlass/5004-cayman-88
Selezioni File Librery/Download e prendi l'ultimo file pdf, troverai le misure che cerchi.
'Azz!!!!! Smiley26
Battuto di 10 minuti! 18100
Ma siccome andros è pigro gli dico: 4 fori da 9 mm ai vertici di un rettangolo 120 x 150.
non sono pigro,solo che le mie ricerche hanno dato scarsi risultati.
sempre li a criticare.6089
Grazie a umeguh ed a Ian Solo,esaustivo e puntuale come sempre
sto valutando se usare come foro di scorrimento del tubo anche il piano del coperchio.
guadagno secco di 2,5cm oltre che una semplificazione del tutto.
per ora sono a far disegni per gli ingombri e se trovo questi... http://www.rvmsas.it/tavole_rotanti/tavole_rotanti.htm
o simili..vediamo.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - IanSolo - 07-01-2017 23:41

Con quelli penso che il costo non sara' poca cosa, una tavola rotante motorizzata non la regalano.
Sfruttare il foro va bene a patto che avvicinando tanto la prima curva al barbotin non renda difficoltoso lo scorrimento della catena nel tubo.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 07-01-2017 23:53

non penso che la catena abbia problemi a scendereper due motivi:
uno il peso stesso e due l'effetto trascinamento farebbe da estrattore.
si la tavola ha un costo ma ci sono alcune opzioni che sto valutando.
spero di trovare qualcosa qui dietro casa.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - mimita - 08-01-2017 10:48

Un motorino da tergicristalli ,magari di un camioncino con il suo maccheggio a zig zag e come guida anche un tubo connfirma tronco conica con un reostato per regolarne la velocità ,magari quello esistente su certi tergi !


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 08-01-2017 12:09

il tergi è molto veloce e ridurre la velocità con un reostato ho paura che danneggi il motore ma non sono un elettricista per cui dovrei informarmi.
comunque sto studiando.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - IanSolo - 08-01-2017 15:59

Un motore elettrico non si danneggia se lo sottoalimenti per ridurre la velocita', il problema e' che un comune reostato dovrebbe essere molto robusto per dissipare il calore prodotto dalla caduta di tensione, dovresti procurarti un regolatore di velocita' a parzializzazione che ha perdite molto basse e non si scalda tanto.
L'altro problema e' che un motore in continua sottoalimentato non riesce a garantire una forza costante poiche' opera fuori dalle sue condizioni ottimali e il movimento potrebbe essere disuniforme, va provato se il motore scelto e' adatto.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 08-01-2017 16:20

(08-01-2017 15:59)IanSolo Ha scritto:  Un motore elettrico non si danneggia se lo sottoalimenti per ridurre la velocita', il problema e' che un comune reostato dovrebbe essere molto robusto per dissipare il calore prodotto dalla caduta di tensione, dovresti procurarti un regolatore di velocita' a parzializzazione che ha perdite molto basse e non si scalda tanto.
L'altro problema e' che un motore in continua sottoalimentato non riesce a garantire una forza costante poiche' opera fuori dalle sue condizioni ottimali e il movimento potrebbe essere disuniforme, va provato se il motore scelto e' adatto.
ecco esemplificato con parole dotte i miei dubbi.Smiley32100


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - danielef - 08-01-2017 17:07

Andros,
qualche anno fa io ho comprato proprio quell'aggeggio che mostri e, mi spiace molto dirlo, alla fine dopo parecchi tentativi è andato a finire nella pila di cose inutili del mio laboratorio. Ho anche trattato direttamente con il simpatico inventore per cercare di farlo funzionare in maniera utile, ma senza successo. Devo dire che tra i tanti, quello in particolare è stato un acquisto inutile piuttosto caro e "doloroso"!
Se sei interessato possiamo discuterne insieme e scambiare idee; in fondo non mi dispiacerebbe farlo funzionare perché l'abbisciamento corretto della catena è rimasto un punto molto sensibile della mia barca.

Daniele


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - timeout - 08-01-2017 18:41

Il metodo manuale rimane il più sicuro, quello che non si rompe mai.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 08-01-2017 18:54

(08-01-2017 18:41)timeout Ha scritto:  Il metodo manuale rimane il più sicuro, quello che non si rompe mai.
si rompe,si rompe.
infila un dito tra catena e barbotin poi mi dici..89


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - umeghu - 08-01-2017 19:24

Sul Cometino il pozzo catena era piuttosto scarso.
Per un quindicennio ho aiutato la salpata prendendo la catena "DA SOTTO" l'ingresso nel pozzatto e abbiscialndola comme il faut.
Nessun rischio di parti del corpo tra catena e barbotin.
In alternativa stessa funzione eseguita stand in pidi ed usando un mezzo marinaio in plastica.

Confesso che alla sua presentazione lo "spandi catena" mi aveva intrigato.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 08-01-2017 19:59

io invece mi sono rotto di abbisciare a mano considerato che ho il comando da pozzetto
e a volte da solo è una rottura


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - umeghu - 08-01-2017 20:27

Fausto, ti capisco.
Ma, forse, il problema per me era minore perchè avevo il comando radio del salpa.


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - dielle1 - 08-01-2017 20:30

(08-01-2017 19:59)andros Ha scritto:  io invece mi sono rotto di abbisciare a mano considerato che ho il comando da pozzetto
e a volte da solo è una rottura


Fausto, da chi vende trabattelli, argani da edilizia, comando su giu' stagno
(quelli piccoli) collegato nel pozzetto catena.
In salpata mano sinistra comando, mano destra un tubo inox da 50 cm,
per la catena, mani salve e non fai avanti endre.
Niente marchingegni strani che e' meglio.
dario


RE: salpa ancore Kaiman lofrans - andros - 08-01-2017 20:47

Dario,non mi manca niente ma sono uno strolicone e mi piace fare...
poi ho il salpaancore sopra il coperchio pozzetto e non è piùpossibile lavorare di mano.