I Forum di Amici della Vela
yanmar 2gm20 accensione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: yanmar 2gm20 accensione (/showthread.php?tid=121877)

Pagine: 1 2 3 4


yanmar 2gm20 accensione - Giosang - 27-12-2016 14:24

Buongiorno a tutti,
ho un problema col mio Yanmar 2gm20 a raffreddamento diretto. In pratica, il motore fa molta fatica ad avviarsi a freddo, e parte solo al quarto/quinto tentativo con la manetta a 3/4. Quando finalmente parte butta fuori in gran fumo bianco (gasolio incombusto, da ingolfamento), dopo di che abbasso la manetta gradualmente al minimo. Alle accensioni successive a motore caldo invece parte subito.
Il meccanico da me consultato ha detto che il problema è un calo di compressione e consiglia di sbarcare il motore, metterlo sul banco e aprire la testata. Vista la spesa non indifferente, sono incerto sul da farsi. Sono grato dei suggerimenti e opinioni.

Grazie
Giorgio


RE: yanmar 2gm20 accensione - enzo - 27-12-2016 19:32

Il fumo non dovrebbe essere bianco ma quasi nero.
Se non consuma olio lo lascerei stare.


RE: yanmar 2gm20 accensione - andros - 27-12-2016 20:34

Non so se il tuo motore ha l'arricchimento o candeletta starter.
Prova così :
Metti la manetta a metà
Tiri il manettino dello stop e lo rimetti in posizione.
Fai avviamento.


RE: yanmar 2gm20 accensione - calajunco - 27-12-2016 20:54

il manuale del 2gm20f dice che dopo aver acceso il quadro elettrico bisogna attendere una decina di secondi prima di mettere in moto.


RE: yanmar 2gm20 accensione - andros - 27-12-2016 21:29

ecco.allora le candelette sono da controllare, magari sono andate.


RE: yanmar 2gm20 accensione - Gaspare51 - 27-12-2016 21:45

Sono d'accordo con Andros, cambia le candelette a prescindere.


RE: yanmar 2gm20 accensione - Discola - 27-12-2016 22:32

(27-12-2016 21:45)Gaspare51 Ha scritto:  Sono d'accordo con Andros, cambia le candelette a prescindere.

+1

PS. quante ore ha?


RE: yanmar 2gm20 accensione - Giosang - 28-12-2016 00:58

non ci sono candelette! è un dannato motore a iniezione diretta! ha circa 400 ore. Qualche idea?


RE: yanmar 2gm20 accensione - lucianodb - 28-12-2016 07:32

potrebbe essere che la rotazione impressa dal motorino di avviamento non sia ottimale, o per difetto di batteria oppure (a me è successo) per collegamento elettrico inadeguato.


RE: yanmar 2gm20 accensione - andros - 28-12-2016 09:47

(28-12-2016 00:58)Giosang Ha scritto:  non ci sono candelette! è un dannato motore a iniezione diretta! ha circa 400 ore. Qualche idea?
allora vai alla mia prima risposta."arricchitore"
Luciano dice bene.è un controlla da fare.
ah,intanto che ci sei cambia meccanico. a 400 ore le valvole sfiatate???.semmai un controllo dei giochi che pure ci sta...

comunque:
1- procedura di arricchimento-parte? bene. non parte?
2- controllo batteria-cavo. parte?era lui. non parte?
3-controllo giochi punterie.parte?bene non parte?il maccanico aveva ragione.
ma credo che non ci arriveremo lì.


RE: yanmar 2gm20 accensione - Roberto0206 - 05-03-2017 10:26

Salve !
Ho un YANMAR 2GM20F del 2003 e confermo la difficoltà durante il periodo invernale per avviarlo.
Dopo tanti anni di esperimenti, il miglior sistema è quello di lasciarlo riposare, dopo due o tre tentativi di avviamenti infruttuosi, per qualche minuto e poi ripetere il "ciclo".
Generalmente si avvia con copiosa sbruffata di gasolio incombusto.
L'assenza delle candelette di riscaldamento (ndr anche se qualche Super Tecnico in questo forum è convinto del contrario !) purtroppo si fa sentire con il freddo.
Per il resto in 14 anni non ho mai avuto un problema.
YANMAR è un brand affidabile e da riacquistare,
buon vento a tutti !


RE: yanmar 2gm20 accensione - andros - 05-03-2017 10:56

(05-03-2017 10:26)Roberto0206 Ha scritto:  Salve !
Ho un YANMAR 2GM20F del 2003 e confermo la difficoltà durante il periodo invernale per avviarlo.
Dopo tanti anni di esperimenti, il miglior sistema è quello di lasciarlo riposare, dopo due o tre tentativi di avviamenti infruttuosi, per qualche minuto e poi ripetere il "ciclo".
Generalmente si avvia con copiosa sbruffata di gasolio incombusto.
L'assenza delle candelette di riscaldamento (ndr anche se qualche Super Tecnico in questo forum è convinto del contrario !) purtroppo si fa sentire con il freddo.
Per il resto in 14 anni non ho mai avuto un problema.
YANMAR è un brand affidabile e da riacquistare,
buon vento a tutti !
supertecnici?
si va per deduzione.
si fanno ipotesi e su quelle ipotesi si lavora.
se iniezione indiretta, candellette o pre riscaldatore
se diretta,arricchitore.


RE: yanmar 2gm20 accensione - ZK - 05-03-2017 14:41

i motori sfiatati una volta si facevano partire col cicchetto di olio motore.
ora, che i motori a iniezione diretta vanno per la maggiore ci pensano i "benzinai" a darti gasolio estivo o invernale.
sulle barche in genere ci rimane quello estivo.. o lo cambi o soffri fino all' estate, il meccanico questo lo sa bene, se era bravo di lavoro ne aveva cosi tanto che se le inventava di sottoterra pur di non sbarcarti il motore... cambialo.


RE: yanmar 2gm20 accensione - lucianodb - 05-03-2017 16:26

bene .. ci risiamo !

il mio motore (BUKH DV20 ME) si comporta esattamente come descritto da Giosang il 27/12/2016 .. avevo già risposto citando un problema al motorino di avviamento.

il fatto è che il difetto di accensione si ripropone, soprattutto nella stagione fredda.

Vi racconto quanto accaduto: il motore è sempre partito appena sfiorata la chiave di avviamento, anche d'inverno, nel 2013 ho fatto sbarcare il motore, aperto e richiuso dopo aver fatto rettificare la testata e revisionare gli iniettori

da quella volta sono subentrate le difficoltà di avviamento, che persistono a tutt'oggi ... sarà forse perchè, di mia iniziativa, ho portato la testata a revisionare in una officina specializzata rettifiche (110 euro con ricevuta fiscale), e gli iniettori al pompista di fiducia (85 euro tutti e due, con scontrino fiscale), mentre i meccanici che hanno aperto e richiuso il motore erano altri ?


RE: yanmar 2gm20 accensione - ciro_ma_non_ferrara - 06-03-2017 18:55

(27-12-2016 20:54)calajunco Ha scritto:  il manuale del 2gm20f dice che dopo aver acceso il quadro elettrico bisogna attendere una decina di secondi prima di mettere in moto.

Smiley14


RE: yanmar 2gm20 accensione - aleph - 07-03-2017 09:48

Ma perchè escludere un problema di compressione? va bene che ha 400 ore ma potrebbe aver preso una scaldata ad insaputa del proprietario


RE: yanmar 2gm20 accensione - Temasek - 07-03-2017 10:47

Altro punto di vista:
Prima di spegnere il motore, farlo girare in folle a 2500 giri, si evita cosi che si formino dei residui carboniosi, che vanno ad incrostare le pareti dei cilindri (quei residui neri che vengono sputati a fatica alla prima accensione).
P.S. Cambia meccanico!!!!! Anzi non lo salutare più.


RE: yanmar 2gm20 accensione - pepilene - 07-03-2017 22:47

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4


RE: yanmar 2gm20 accensione - kermit - 08-03-2017 09:51

Anche leggendo i siti in lingua inglese emerge che la partenza a freddo è un problema caratteristico di quel motore quindi non credo abbia problemi di compressione, eventualmente dovresti vedere se trovi sul mercato un kit da mettere sull'aspirazione per preriscaldare l'aria da usare in inverno


RE: yanmar 2gm20 accensione - ZK - 08-03-2017 10:37

l' ho gia scritto?
cambiare gasolio, il gasolio estivo non va bene per l' inverno.