I Forum di Amici della Vela
teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? (/showthread.php?tid=121736)



teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - Shardan1985 - 15-12-2016 20:44

Buonasera tutti , ho un dubbio sulla mia lancia maddalenina che sto restaurando.
Il teak della coperta è sicuramente stato trattato con l'olio perchè è molto scuro oltre a essere molto sporco, lo vorrei riportare a colore naturale se riesco lavandolo con l'acido ossalico come mi è stato consigliato ma una volta lavato secondo voi è meglio lasciarlo cosi cioè naturale oppure ridarle l'olio ?il teakwonder?
ci sono mille pareri su questo e mi trovo confuso ..vi ringrazio anticipatamente grazie: thumbsupsmileyanim:Thumbsupsmileyanim


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - JARIFE - 15-12-2016 22:04

Boracol.

BV


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - Shardan1985 - 15-12-2016 22:26

(15-12-2016 22:04)JARIFE Ha scritto:  Boracol.

BV

Scusa la mia ignoranza..sarebbe il boracol?


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - giap - 15-12-2016 23:21

Secondo me la cosa migliore è usare uno dei teak cleaner passando bene con acqua e spazzola, e poi un brillantante. L'olio scurisce molto. Se può essere utile e non l'hai vista ti segnalo questa prova di prodotti fatta da PBO: [hide]http://www.pbo.co.uk/gear/10-teak-cleaners-tested-27992/5[/hide]


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - pacman - 16-12-2016 09:15

Boracol è un prodotto scandinavo consigliato da Hallberg Rassy e XYachts per il trattamento del teak.
Contiene un agente sbiancante ed uno antimuffa e sembra che sia molto buono. Non è aggressivo con comenti e gelcoat. Per la piena efficacia servono da tre giorni ad una settimana. Permea il legno e lo protegge dalle muffe.
Io lo proverò a breve perché ho il ponte pieno di macchie che ormai penso siano muffe che si sono sviluppate nell'ultimo anno.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - Shardan1985 - 16-12-2016 14:15

(16-12-2016 09:15)pacman Ha scritto:  Boracol è un prodotto scandinavo consigliato da Hallberg Rassy e XYachts per il trattamento del teak.
Contiene un agente sbiancante ed uno antimuffa e sembra che sia molto buono. Non è aggressivo con comenti e gelcoat. Per la piena efficacia servono da tre giorni ad una settimana. Permea il legno e lo protegge dalle muffe.
Io lo proverò a breve perché ho il ponte pieno di macchie che ormai penso siano muffe che si sono sviluppate nell'ultimo anno.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android

ok , se non costa un occhio della testa lo proverò. per la muffa dovresti provare con della candeggina diluita in acqua, alla fine questi antibatterici sono tutti a base di cloro.qualcuno so che la usa per lavare il teak.


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - JARIFE - 18-12-2016 13:46

(15-12-2016 22:26)Shardan1985 Ha scritto:  
(15-12-2016 22:04)JARIFE Ha scritto:  Boracol.

BV

Scusa la mia ignoranza..sarebbe il boracol?
Leggo solo ora..

Come ti hanno detto è un prodotto danese, non hanno venditori(autorizzati) in Italia e lo puoi comprare solo in rete presso la loro rivendita che si trova in Germania.
Non è sbiancante ma uccide e previene muffe e muschio.
Costa parecchio ma alla fine dei conti non è più caro di un trattamento con i prodotti tradizionali,in compenso è molto più pratico da usare,si spalma sul teck pulito con un pennello e non danneggia o macchia il gelcoat.
5 lt costano(almeno fino alla mia ultima fornitura) 70€+30 € di trasporto ma, ripeto, la resa è alta e personalmente uso quello da aluni anni con soddisfazione.
E' composto da sali di boro in soluzione acquosa+ altre sostanze biocide+glicole.
Esiste sul mercato anglosassone un prodotto simile ma meno costoso, pare sia meno efficiente ,personalmente non l'ho mai provato.

BV


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - francidoro - 18-12-2016 14:54

Come avrai capito, per una domanda, dieci persone con dieci risposte diverse.
E tutte vere
Se hai voglia di occuparti della coperta col fai da te e non vuoi spendere molto, vai con acqua di mare e spazzolone.
Costo zero, impatto ambientale zero
Almeno una volta a stagione
Poi passato del tempo, visto il risultato, valutate le tue aspettative e conosciuto il risultato dei tuoi vicini di barca, sarai pronto per scegliere la tua strada.
E sarai l'ennesimo "barcaiolo" che dirá la sua sul trattamento del teack
E sará un parere onesto e sincero, come gli altri
BV


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - andros - 18-12-2016 14:58

(18-12-2016 14:54)francidoro Ha scritto:  Come avrai capito, per una domanda, dieci persone con dieci risposte diverse.
E tutte vere
Se hai voglia di occuparti della coperta col fai da te e non vuoi spendere molto, vai con acqua di mare e spazzolone.
Costo zero, impatto ambientale zero
Almeno una volta a stagione
Poi passato del tempo, visto il risultato, valutate le tue aspettative e conosciuto il risultato dei tuoi vicini di barca, sarai pronto per scegliere la tua strada.
E sarai l'ennesimo "barcaiolo" che dirá la sua sul trattamento del teack
E sará un parere onesto e sincero, come gli altri
BV
Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32


RE: teak al naturale o trattato con olio o teakwonder? - etrusco69 - 18-12-2016 16:39

io non ho mai dato niente, quando c'è qualche macchia vado con smacchiatore spugna e tanta acqua...
però l'idea di acqua salato non è male.... proverò