I Forum di Amici della Vela
Tesa paterazzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tesa paterazzo (/showthread.php?tid=121292)



Tesa paterazzo - redpippo - 20-11-2016 20:28

Gentile forum
Scrivo per avere un parere in merito a un discorso già trattato sul forum ma che in qualche punto si discosta dalla mia situazione
Il tema è " tesa paterazzo "
Ho una barca di 10 metri con strallo non armato in testa d'albero , probabilmente a 9/10 o giù di lì , albero rastremato e con un paterazzo che a 5 metri dalla specchio di poppa si sdoppia da un lato e fisso e dall'altro lato c'è un paranco che ovviamente mi permette la regolazione " situazione che ovviamente avete tutti ben presente anche se spiegata da me in modo approssimativo "
Ora il quesito è il seguente : ho a mia disposizione un bel tesa paterazzo della Garelli con due leve e graduato , Provo ad allegare una foto
Mi piacerebbe utilizzarlo al posto dell'attuale paranco l' escursione minimo massimo è uguale
Cazzando il paranco dal minimo a l'ipotetico massimo ho range di 10 cm
Mentre il tesa paterazzo ha un range di 13 cm
Assodato che usare un paranco è sicuramente più rapido
E considerando che non faccio regate
Voi fareste questo cambio?
Sapreste evidenziami pro e contro in funzione della vostra esperienza in merito
Grazie attento vostri pareri


RE: Tesa paterazzo - zankipal - 20-11-2016 21:27

Se hai il paterazzo sdoppiato, 10 cm sul paranco vogliono dire 5cm di paterazzo....mmmm mi sembra un po poco


RE: Tesa paterazzo - PaoloB3 - 20-11-2016 21:35

Il paterazzo sdoppiato con paranco rinviato sui due lati del pozzetto rimane la mia soluzione preferita.
Quegli accrocchi meccanici ti obbligano a voltarti indietro e usare tutte e due le mani per regolarli, cosa che a me non piace.


RE: Tesa paterazzo - redpippo - 20-11-2016 21:48

Sinceramente non uso molto la regolazione del paterazzo
So che devo cazzate di bolina e devo lascare di poppa
Ma nelle gite per mare che faccio con parenti e amici, difficilmente mi ricordo di questa possibilità
Tengo generalmente mediamente cazzato
Il mimino è il massimo l'ho misurato cazzando il paranco usando solo la forza delle braccia
Probabilmente se usassi il winch i 10 cm aumenterebbero
Tutto ciò che mi dici paoloB3 è verissimo e mi è stato già ripetutamente detto da molti
Speravo che qualcuno mi trovasse una buona ragione per utilizzare quel bel " accrocchio" di acciaio che ho trovato in barca in eredità dal vecchio proprietario


RE: Tesa paterazzo - albert - 20-11-2016 22:15

Bè, visto che ce l'hai, montalo e vedi l'effetto che fa Smiley2 ... se non ti trovi bene, lo smonti e lo rimetti dove l'hai trovato o lo vendi nel mercatino .....


RE: Tesa paterazzo - shein - 20-11-2016 22:16

Per come lo usi va bene tutto, pero 10 metri di "barca a vela" si meritano come minimo sindacale un paranco 24:1.
Quei cosi vanno bene su armi in testa che necessitano di poca corsa (e comunque da crociera vista la lentezza della regolazione). Fossi in te lo metterei in vendita.


RE: Tesa paterazzo - BornFree - 20-11-2016 22:17

Un tempo il volantino era molto utilizzato oggi non è piu' di moda ma cmq fa egregiamente il suo lavoro.
Probabilmente la tua barca nasce con il volantino che poi è stato successivamante sostituito dal paranco che indubiamente si manovra molto velocemente, ha una escursione "infinita" e teoricamante costa anche meno.


RE: Tesa paterazzo - redpippo - 20-11-2016 22:34

In effetti sto provando a montarlo
E gli imprevisti che sto avendo mi hanno portato a scrivere
-Dovrò cambiare il cavo d'acciaio " quello che si sdoppia "
risulta essere corto
- Dovrò cambiare il bozzello , l'estremità del cavo non passa
- dovrò portarmi il cavo del paterazzo sull' albero per poi farmi tirare su e cambiare il bozzello
Ma mi dispiace tanto non usare un " accrocchio" da mille e passa euro