I Forum di Amici della Vela
troppi rivetti sull'albero? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: troppi rivetti sull'albero? (/showthread.php?tid=120411)



troppi rivetti sull'albero? - Federico82 - 10-10-2016 23:21

Ho un problema...intendo dire: oltre ad avere la passione per la vela Big Grin

ho da poco rinviato a pozzetto le drizze, i winch che erano attaccati mediante piastra inox all'albero sono stati messi sulla tuga.

ora l'albero ha 4 file da 6 rivetti l'una che tengono queste due piastre inox...alluminio, inox...non un gran bell'accoppiamento: i rivetti sono mangiati , spero che l'albero non sia danneggiato.

ora però mi si pone davanti una scelta:
1) lascio tutto così com'è?
2) tolgo i rivetti? (e cosa ci metto per tappare i buchi che sia anche strutturale?
3) freso la testa dei rivetti, tolgo la piastra inox e lascio i rivetti a tappare i buchi?
4) tolgo tutto e metto altri rivetti nuovi a pressione? (questa proprio non mi piace..)

se le trovo sul cellulare metto delle foto di quando avevo i winch montati..

e nel frattempo...grazie per qualsiasi informazione!


troppi rivetti sull'albero? - Federico82 - 10-10-2016 23:26

[Immagine: 3a347eea8e362ce4cb2a1d5670eec396.jpg][Immagine: daa86e812c89fa7e80b82b5eb287d91e.jpg]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


RE: troppi rivetti sull'albero? - zankipal - 10-10-2016 23:54

togli tutto e ci metti nuovi rivetti in alluminio


RE: troppi rivetti sull'albero? - Tatone - 11-10-2016 14:23

Togli i rivetti, filetti opportunamente i fori (maschiare l'alluminio è abbastanza facile, lo fai a mano in poco tempo), quindi ci metti delle belle viti in acciaio inox di alta qualità, ovviamente ben cosparse di Duralac o similari (per evitare la corrosione tra alluminio e acciaio). Ogni 2 o 3 anni ti prendi l'abitudine di smontare le viti e rimetterci l'anticorrosivo. Lavoro bello, pulito e ... eterno! Smiley2


RE: troppi rivetti sull'albero? - Federico82 - 11-10-2016 14:47

Mh.... io sono dell'idea che invece andrebbe fatto un lavoro di riempitura o saldatura dell'alluminio. ..
In termini meccanici "riempire " un foro con una vite o un rivetto non ne aumenta la resistenza... sono dubbioso

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


RE: troppi rivetti sull'albero? - fabrizio 61 - 11-10-2016 14:58

Tappi con rivetti idonei in alluminio su alluminio, stop


RE: troppi rivetti sull'albero? - Tatone - 11-10-2016 15:39

(11-10-2016 14:47)Federico82 Ha scritto:  Mh.... io sono dell'idea che invece andrebbe fatto un lavoro di riempitura o saldatura dell'alluminio. ..
In termini meccanici "riempire " un foro con una vite o un rivetto non ne aumenta la resistenza... sono dubbioso

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ooops, scusa, non avevo capito che non volessi più montarci nulla, il mio consiglio era per migliorare l'attuale configurazione!
Per semplicemente tappare i buchi, tieni conto che per il tipo di sforzo che ci fai in quei punti quei buchetti sono praticamente irrilevanti. Quindi, la ricerca di una modifica "strutturale" ha in effetti poco senso. Come già ti hanno detto in tanti, un po' di bei rivetti in alluminio, oppure anche tappini in plastica vanno benissimo. Previo passaggio di un prodotto anti corrosivo, visto che nei buchi l'alluminio non è protetto..


RE: troppi rivetti sull'albero? - gorniele - 11-10-2016 21:13

(11-10-2016 14:23)Tatone Ha scritto:  Togli i rivetti, filetti opportunamente i fori (maschiare l'alluminio è abbastanza facile, lo fai a mano in poco tempo), quindi ci metti delle belle viti in acciaio inox di alta qualità, ovviamente ben cosparse di Duralac o similari (per evitare la corrosione tra alluminio e acciaio). Ogni 2 o 3 anni ti prendi l'abitudine di smontare le viti e rimetterci l'anticorrosivo. Lavoro bello, pulito e ... eterno! Smiley2
Ma l'acciaio inox non corroderebbe l'alluminio? In fin dei conti, nonostante la duralac, nella filettatura sarebbe contatto diretto metallo su metallo.


RE: troppi rivetti sull'albero? - stesso76 - 11-10-2016 22:37

Più che rivetti in alluminio, mettici rivettin in monel che limitano in maniera maggiore le correnti galvaniche dei rivetti in alluminio. Costano un po di più, son difficili da trovare ma sono decisamente migliori, poi se ci metti anche il duralac sei a cavallo.


RE: troppi rivetti sull'albero? - andros - 11-10-2016 22:48

1979...stannno li dal 1979 e tengono ancora dopo 37 anni!!
se non ti fidi toglili e rimettili paro paro magari con un poco di duralac sotto
e campi sereno per altri 30 anni.
le viti? è un'opzione ma perchè se i rivetti hanno tenuto per 37 anni?

la corrosione? se metti un rivetto di alluminio su un albero di inox (esempio) dura uno starnuto
se metti un rivetto inox in un albero di alluminio dura una vita.
perchè?è una questione di masse.

nota a margine: i rivetti in alluminio al loro interno hanno del ferro\acciaio e campano felici per un sacco di anni...


RE: troppi rivetti sull'albero? - Tatone - 11-10-2016 22:51

(11-10-2016 21:13)gorniele Ha scritto:  Ma l'acciaio inox non corroderebbe l'alluminio? In fin dei conti, nonostante la duralac, nella filettatura sarebbe contatto diretto metallo su metallo.

Tranquillo, il duralac è portentoso!


RE: troppi rivetti sull'albero? - zankipal - 11-10-2016 23:34

se ci metti il silicone funziona ancora meglio...


RE: troppi rivetti sull'albero? - andros - 11-10-2016 23:38

(11-10-2016 23:34)zankipal Ha scritto:  se ci metti il silicone funziona ancora meglio...
esatto.
una sporcatina di silicone e via.


RE: troppi rivetti sull'albero? - lucafrosini - 13-10-2016 10:51

Se quando fori vedi i buchi un po' mangiati non fa niente. Potrebbe essersi un pochino mangiata la zona dell'albero in cui tocca la piastra inox, ma non preoccuparti. Io forerei gli attuali rivetti e li metterei in alluminio con duralac. Inoltre potresti mettere delle rondelle di teflon tra albero e piastra. Questo ti evita il contatto tra piastra inox e albero e ti evita dagli accoppiamenti. Io lo avevo fatto sulla vecchia barca su suggerimento del vicino di barca. Anche la soluzione del silicone non è male.


RE: troppi rivetti sull'albero? - Federico82 - 13-10-2016 14:21

Grazie ragazzi, mi avete rassicurato non poco Smile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk