I Forum di Amici della Vela
Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? (/showthread.php?tid=118663)

Pagine: 1 2


Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Frank Coppola - 15-07-2016 21:33

Il vecchio Facnor sd180 sembra richiedere la sostituzione della girella per un modico importo di 600 euro più manodopera. Aprire non si può e quindi soluzioni meno costose, come cambiare le sfere, non sembrano possibili. Voi che dite: pagare e tenersi un avvolgifiocco datato e un po' cagionevole di salute, oppure comprare un avvolgifiocco nuovo? La prudenza spingerebbe verso il riuso ma forse è più economico comprare un rolla nuovo. Il Bamar è una scelta che mi consigliate?


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - kitegorico - 16-07-2016 06:14

Se la nuova girella fosse identica alla precedente il dubbio l'avrei anche io.
Se invece la girella attualmente in produzione fosse di nuova e più affidabile progettazione io non cambierei. Alla fine il problema dell'SD180 è solo quello.
Credo che cambiare completamente il Facnor non sarebbe una spesa tanto leggera


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Mirtus - 16-07-2016 09:35

la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.

[hide][attachment=20393][/hide]


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - lord - 16-07-2016 09:42

(16-07-2016 09:35)Mirtus Ha scritto:  la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.

[hide][/hide]
Mi sono letto il manuale Facnor ( 5 min ), vedevo spesso sulle barche discrepanze nei grilli.
Vista la foto faccio notare i grilli, dove penna e mura sono a lira, invece per drizza ci vuole dritto e allungato.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Frank Coppola - 16-07-2016 13:34

(16-07-2016 09:35)Mirtus Ha scritto:  la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.

[hide][/hide]
Mi sembra di capire che sia giustificata solo la sostituzione della girella originale con una di nuova concezione. Ma cosa ci sarebbe di diverso nella nuova girella?


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Mirtus - 16-07-2016 16:45

si il materiale non è più in plastica ma in metallo, e se non ricordo male le sfere sono in torlon

ma questa discussione non è da area tecnica Smiley30


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Mirtus - 16-07-2016 16:46

questa è l'unica immagine che ho trovato con le due a confronto


[hide][attachment=20399][/hide]


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - kitegorico - 17-07-2016 07:50

(16-07-2016 16:46)Mirtus Ha scritto:  questa è l'unica immagine che ho trovato con le due a confronto


[hide][/hide]

Direi una bella differenza.....


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Mirtus - 17-07-2016 14:33

già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - kitegorico - 17-07-2016 20:22

(17-07-2016 14:33)Mirtus Ha scritto:  già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.

Nel 2010 quando sostituii lo stallo x smontare e rimontare si presero 450 euro.
Notai che numeravano i pezzi del profilo man mano che smontavano. Chiesi il motivo e mi dissero che nel tempo i profili possono deformarsi e si potrebbe aver difficoltà a rimontarli x cui meglio rimetterli esattamente così com'erano prima di smontarli


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - zankipal - 17-07-2016 23:50

(17-07-2016 14:33)Mirtus Ha scritto:  già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.

Aggiungerei anche la sostituzione di tutte le viti delle anime di giunzione, i Facnor sono gli unici avvolgifiocchi a non avere un sistema che tiene l'anima in posizione se si svitano le viti
Mi è capitato, su una barca che ha fatto il giro del mondo, che causa molte miglia con catenaria, le viti si sono tranciate e l'anima è "caduta" dentro alla canaletta, separando i vari pezzi
Questo è uno dei peggiori guasti che possono capitare perchè non si riesce più ad avvolgere e nemmeno a togliere la vela, oltre a stracciare il fiocco in corrispondenza della giunzione incriminata


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Frank Coppola - 18-07-2016 19:36

Ho chiesto un preventivo a tre rigger " importanti" , due a Spezia e 1 a Genova e o non mi hanno risposto o hanno detto di ripassare dopo le ferie.
Il quarto cantiere interpellato, a Genova Pra, per smontaggio e montaggio e sostituzione della girella ha chiesto 1.200 più Iva e 3 settimane. In alternativa 500 euro piu iva per rimontare la vecchia girella che dopo qualche martellata ha ripreso a girare sia pure con l'accompagno di un tintinnio di sfere... Soluzione ovviamente mediocre ma che però renderebbe disponibile da subito la barca. Che dire?


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - lord - 19-07-2016 08:10

Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ?


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Frank Coppola - 19-07-2016 09:38

(19-07-2016 08:10)lord Ha scritto:  Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ?
Secondo il rigger il resto sta bene mentre lo strallo dovrebbe essere di circa 47 piedi ( Pretorien 35).


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Luciano53 - 19-07-2016 10:42

La girella del mio Facnor C38, in plastica, è stata smontata.
Anzi si era autosmontata e ho provveduto alla riparazione mediante incollaggio a resina epossidica (come da consiglio tecnico Facnor)
Con l'occasione ho avuto modo di ispezionare la girella. Il blocco sfere è alloggiato in una apposita sede del corpo della girella ed è tenuto fermo da una ghiera a molla. Quindi si può sostituire.
Per lo smontaggio forzato non saprei che consigliarti, la mia girella si è smontata a causa della torsione della drizza (difetto che ho successivamente eliminato)
La parte interna della girella, come dettomi dalla Facnor, è semplicemente incollata quindi può essere che scaldando moderatamente e schiacciando o torcendo il corpo della girella le due parti si separino.
Poi trovare il cuscinetto nuovo non dovrebbe essere un problema.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - lord - 19-07-2016 11:45

(19-07-2016 09:38)Frank Coppola Ha scritto:  
(19-07-2016 08:10)lord Ha scritto:  Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ?
Secondo il rigger il resto sta bene mentre lo strallo dovrebbe essere di circa 47 piedi ( Pretorien 35).
1200 € ?? Alla Facnor di Spezia chiedevano per 2 persone 5 ore di lavoro circa 450 €.
Ho un paio di volte ho partecipato a tirare giu uno strallo. Se il resto sta bene ed è definito il cambio della girella, nn è difficilile mettere il tutto in banchina e cambiare la girella. Fermo sei fermo, mal che vada chiami il rigger a strallo giù. Tanto anche lui dovrà farlo.
Se cerchi ci sono più post su come tirare giù uno strallo.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - Frank Coppola - 02-10-2016 11:31

Alla fine, spero, è andata così:
- ho smontato, con l'aiuto degli amici del Castelluccio di Pegli, il rollafiocco;
- presso un'officina di Roma, (dove sto io...) ho fatto aprire, con grande difficoltà, girella e tamburo e cambiare cuscinetti e paraoli; il tutto è stato reso possibile seguendo l'esempio di Velas che ringrazio;
- rimontato il tutto, sembra che il rollafiocco funzioni bene mentre il costo complessivo è stato pari al 30% di quanto richiesto da Facnor per acquistare i due pezzi nuovi.
Il futuro dirà se ho risparmiato o meno ma intanto grazie per i consigli.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - sergiot - 07-08-2019 21:56

Per sostituire la girella bisogna obbligatoriamente smontare lo strallo? Non si potrebbe infilare tutto da giù?
Dal manuale facnor ma non SD ma LX. :

L’avvolgifiocco Facnor è uno dei più semplici da installare:
- si monta infilando lo strallo nei profili, dal basso, senza disalberare;
- può essere montato senza prendere la misura precisa dello strallo e soprattutto senza
dover tagliare nessun profilo grazie all’impiego del tubo telescopico, sistema
brevettato da Facnor;
- non ci sono forature da effettuare al montaggio.


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - zankipal - 08-08-2019 11:35

Nel facnor si può, ma non sempre è la soluzione più veloce


RE: Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? - kitegorico - 19-08-2019 06:15

Quindi la girella dell'SD 180 si può sostituire smontando il tamburo e sfilandola da sottto. Ma forse nel mio caso visto che manca il tappo della canalina (che non c'era già quando comprai la barca) forse si può togliere anche da sopra staccando più semplicemente lo strallo dall'alto. Stanco dei continui impuntamenti stà valutando anche io come Sergiot il da farsi. Certo che tra spendere quasi 1000 euro solo per una girella e 2500 per un furlex nuovo completo (pure di strallo) la scelta rischia di orientarsi sul nuovo.....