I Forum di Amici della Vela
Spinnaker asimmetrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Spinnaker asimmetrico (/showthread.php?tid=118428)



Spinnaker asimmetrico - trabant - 04-07-2016 16:33

Cari amici, secondo voi è possibile armare uno spinnaker asimmetrico come si arma un gennaker?
Non ho mai provato e prima di issarlo murato a prua vorrei chiedere un vostro parere.
Ciao antonioSmiley30


RE: Spinnaker asimmetrico - Gundam - 04-07-2016 16:46

(04-07-2016 16:33)trabant Ha scritto:  Cari amici, secondo voi è possibile armare uno spinnaker asimmetrico come si arma un gennaker?
Non ho mai provato e prima di issarlo murato a prua vorrei chiedere un vostro parere.
Ciao antonioSmiley30

Volevi dire spinnaker simmetrico?


RE: Spinnaker asimmetrico - lupo planante - 05-07-2016 06:27

(04-07-2016 16:46)Gundam Ha scritto:  
(04-07-2016 16:33)trabant Ha scritto:  Cari amici, secondo voi è possibile armare uno spinnaker asimmetrico come si arma un gennaker?
Non ho mai provato e prima di issarlo murato a prua vorrei chiedere un vostro parere.
Ciao antonioSmiley30

Volevi dire spinnaker simmetrico?

Oppure gennaker 91


RE: Spinnaker asimmetrico - Nimbo - 05-07-2016 07:51

Comunque si puo' anche se lavora male e non rende come se lo tangoni

inviato premendo enter sul mio vecchio pc


Spinnaker asimmetrico - marcofailla - 05-07-2016 08:21

Ci sono tanti post sul forum al riguardo, ma tu armalo a prua e poi vedi...
Metti uno stroppo sotto e non lo tirare troppo di penna perché se riesci a portarlo mantenendo una certa "rotondità" rende meglio


RE: Spinnaker asimmetrico - lord - 05-07-2016 09:13

Dato per scontato che tu volessi scrivere "simmetrico", tutto si può fare.
Peccato solo avere uno spinnaker ed usarlo come un gennaker precludendosi la possibilità di scendere come grandi angoli al reale.
Sostanzialmente per come e' fatta la vela, la portanza farà sbandare la barca invece di farla camminare.
Comunque piuttosto che tenerla riposta in un sacco ..


RE: Spinnaker asimmetrico - Sailor - 05-07-2016 13:17

Ci ho provato un paio di volte nel corso di regate lunghe (fatte in coppia, con mia moglie).
A parte l'angolo, la perdita, a parità di vento, era di circa un paio di nodi. Alla fine lo abbiamo armato come da regola...
Se però non hai velleità corsaiole, con vento leggero ad andature oltre il traverso rende sicuramente più di un genoa.
bv


RE: Spinnaker asimmetrico - lord - 05-07-2016 16:01

Aggiungo anche che per mettere in sicurezza lo spi devi poggiare. Quando lo armi come un gennaker tendi a stare dai 100 ai 130 al reale col rischio di straorza. Armarlo senza tangone o con accrocchi vari è una falsa sicurezza.