I Forum di Amici della Vela
Bozzelli a scomparsa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bozzelli a scomparsa (/showthread.php?tid=115715)



Bozzelli a scomparsa - optimus prime - 13-03-2016 11:22

Buongiorno a tutti... Eccomi nuovamente con un problemino... La base del mio albero è totalmente andata e la sto facendo ricostruire in acciaio inox ... L'unico modo per rifarla Sad .. Il problema è che nella vecchia base era incorporate 6 pulegie di rinvio drizze , ora l.officina nn riesce a rifare quel sistema è mi chiedevo se esistevano dei bozzelli a scomparsa magari da incassare nella struttura dell'albero che possano far uscire le drizze dal circuito interno e farle arrivare agli organizer... Spero di essermi spiegato... Voi che cobsigliate,??


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - zankipal - 13-03-2016 12:23

magari trovi qualcosa che ti va bene qui
http://www.viadana.it/wp-content/uploads/2014/04/viadana_34_35.pdf


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - pepilene - 13-03-2016 13:05

(13-03-2016 11:22)optimus prime Ha scritto:  Buongiorno a tutti... Eccomi nuovamente con un problemino... La base del mio albero è totalmente andata e la sto facendo ricostruire in acciaio inox ... L'unico modo per rifarla Sad .. Il problema è che nella vecchia base era incorporate 6 pulegie di rinvio drizze , ora l.officina nn riesce a rifare quel sistema è mi chiedevo se esistevano dei bozzelli a scomparsa magari da incassare nella struttura dell'albero che possano far uscire le drizze dal circuito interno e farle arrivare agli organizer... Spero di essermi spiegato... Voi che cobsigliate,??

Ma i vecchi, quelli attuali come sono messi?


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - albert - 13-03-2016 14:02

Come è possibile che l'officina facendo la base non riesca a farci tre scatole per lato per metterci le pulegge .... o non hanno voglia di sbattersi a farlo o non hanno il coraggio di presentarti il preventivo.

Un'alternativa può essere quella di fare la base chiusa, di creare delle fiammelle di uscita più alte, di fare una mastra coi fori e di metterci dei bozzelli esterni.

Bisogna però sapere come e dove forare, verificare che posizione ed altezza dei bozzelli sia compatibile con gli organizer ... etc. etc.


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - oudeis - 13-03-2016 16:57

(13-03-2016 14:02)albert Ha scritto:  Come è possibile che l'officina facendo la base non riesca a farci tre scatole per lato per metterci le pulegge .... o non hanno voglia di sbattersi a farlo o non hanno il coraggio di presentarti il preventivo.

Un'alternativa può essere quella di fare la base chiusa, di creare delle fiammelle di uscita più alte, di fare una mastra coi fori e di metterci dei bozzelli esterni.

Bisogna però sapere come e dove forare, verificare che posizione ed altezza dei bozzelli sia compatibile con gli organizer ... etc. etc.
Cioè: ci vuole uno del mestiereSmiley57
P.E. un RIGGERSmiley4


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - dielle1 - 13-03-2016 18:34

(13-03-2016 14:02)albert Ha scritto:  Come è possibile che l'officina facendo la base non riesca a farci tre scatole per lato per metterci le pulegge .... o non hanno voglia di sbattersi a farlo o non hanno il coraggio di presentarti il preventivo.

Un'alternativa può essere quella di fare la base chiusa, di creare delle fiammelle di uscita più alte, di fare una mastra coi fori e di metterci dei bozzelli esterni.

Bisogna però sapere come e dove forare, verificare che posizione ed altezza dei bozzelli sia compatibile con gli organizer ... etc. etc.

eh si.
dario


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - France WLF Sailing Team - 13-03-2016 23:49

(13-03-2016 11:22)optimus prime Ha scritto:  Buongiorno a tutti... Eccomi nuovamente con un problemino... La base del mio albero è totalmente andata e la sto facendo ricostruire in acciaio inox ... L'unico modo per rifarla Sad .. Il problema è che nella vecchia base era incorporate 6 pulegie di rinvio drizze , ora l.officina nn riesce a rifare quel sistema è mi chiedevo se esistevano dei bozzelli a scomparsa magari da incassare nella struttura dell'albero che possano far uscire le drizze dal circuito interno e farle arrivare agli organizer... Spero di essermi spiegato... Voi che cobsigliate,??

Parli di base albero o di mastra?
Cioè, l'albero è passante ed appoggia sul fondo dello scafo o appoggia in coperta? Se ti serve una mastra ti posso aiutare: con il mio ex socio ci siamo auto costruiti una mastra in acciaio inox (lui è metalmeccanico) ed il risultato è tutt'ora in perfette condizioni dopo 9 anni, nel caso ti invio qualche foto.


RE: Bozzelli a scomparsa :( help - optimus prime - 14-03-2016 14:14

Allora .. Per prima cosa grazie x le risposte ... E preciso che quelli attuali sono davvero mal messi... Praticamente qualche genio ha collegato la "messa a terra " dell'albero a un bullone della base in alluminio e praticamente si è quasi sbriciolata SadSadSad cmq si tratta di albero fissato in coperta e nn passante... L'officina mi ha detto che nn riuscivano a fare le sedi delle pulegge e se ci riuscivano il costo saliva oltre i 1500 euro ... Mentre ora me ne hanno chiesti 480 .. Sad
Cmq credo che opterò per i bozzelli della Viadana a scomparsa doppi 15.18 15.19 posti ad altezza uomo così da nn dar fastidio ai bozzelli a piè d'albero


RE: Bozzelli a scomparsa - Gaspare51 - 15-03-2016 23:08

Attento a non metterli tutti alla stessa altezza. Troppi buchi alla stessa altezza indeboliscono l'albero.


RE: Bozzelli a scomparsa - optimus prime - 16-03-2016 13:38

Grazie a tutti ... Davvero gentilissimi Wink Wink