I Forum di Amici della Vela
Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda (/showthread.php?tid=114891)



Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - Fabriziof Floriano - 11-02-2016 16:11

Dalle discussioni riguardo la rigommatura dei commenti del teak risulta che diversi soci del forum hanno utilizzato il prodotto Zucchini: nella fattispecie Zucchini MS super. E pare con risultati positivi. L'impiego di Zucchini mi è stato confermato da artigiani in seguito alle problematiche riscontrate negli ultimi anni con alcune partite di Sikaflex.
Ora dal catalogo Zucchini il prodotto consigliato per rigommare è: Zucchini MS dech caulking con relativo primer.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Qualche consiglio anche per altri prodotti tipo Bostik Simson ecc.ecc.?
Dovendo rigommare interamente i passo avanti di un 43 piedi vorrei partire col piede giusto.
Mille grazie in anticipo a chi risponderà


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - nedo - 12-02-2016 12:30

Ho appena finito di usarlo la scorsa settimana su quello che rimane del povero teck delle sedute pozzetto, il prodotto è eccellente, si lavora molto bene ed è facile da usare in quanto non ha bisogno di primer !!
Lo applichi e lasci asciugare/indurire con l'umidità, poi tagli l'eccesso con uno scalpellino da taglio da falegname e finisci di levigatrice e carta grana fine !!! Smiley2


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - sgiulio - 02-08-2016 14:49

Ciao Nedo,

mi fa piacere del buon esito del lavoro !!
Anche se in ritardo, vorrei chiederti una cosa, una precisazione.

Quando affermi soddisfatto "", il prodotto è eccellente, si lavora molto bene ed è facile da usare"" a quale Zucchini di riferivi ?
Io ne capisco poco di sigillanti ma . . .
L'amico Fabriziof, anche lui chiedeva quale tra i due sigillanti marca Zucchini è indicato per i comenti di teak.

Anche a me interessa;
domanda:
1) quale Zucchini tu hai usatoper il teak ?[tra i 2]

grazie.

Cordialmente.
iulius


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - nedo - 02-08-2016 18:17

Ho usato il MS Deck Caulking H ....

Ho il legno davvero finito in certe zone centrali delle sedute e purtroppo la mancanza di spessore fa si che in alcuni punti si è sollevato .
E' un limite meccanico dovuto proprio alla mancanza di superficie di ancoraggio, nelle zone con più ciccia invece è davvero solido.
Non sporca e al tatto si presenta gommoso denso !!
Un buon prodotto !! Smiley2


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - sgiulio - 03-08-2016 08:26

Ciao,
grazie per l'informazione.

Ora per me ci sarà il problema del venditore.
Spero di trovare la Marca ed anche il tipo.

Tu puoi indicarmene uno "on-line", certo ed affidabile.

Nella mia citta, tra i blasonati, trovo solo Sika.

Un'altra cosina:
1) hai forse idea quale possa essere la differenza per usi in barca tra i due
Zucchini MS ? [io francamente NON c'ho capito molto].

Cordialmente.
e buoni lavori.
iulius


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - nedo - 03-08-2016 09:05

(03-08-2016 08:26)sgiulio Ha scritto:  Ciao,
grazie per l'informazione.

Ora per me ci sarà il problema del venditore.
Spero di trovare la Marca ed anche il tipo.

Tu puoi indicarmene uno "on-line", certo ed affidabile.

Nella mia citta, tra i blasonati, trovo solo Sika.

Un'altra cosina:
1) hai forse idea quale possa essere la differenza per usi in barca tra i due
Zucchini MS ? [io francamente NON c'ho capito molto].

Cordialmente.
e buoni lavori.
iulius

Un occhio qui :http://www.zucchini.it/sigillanti.php?id=13


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - STEFANOPD - 30-03-2017 14:07

(12-02-2016 12:30)nedo Ha scritto:  Ho appena finito di usarlo la scorsa settimana su quello che rimane del povero teck delle sedute pozzetto, il prodotto è eccellente, si lavora molto bene ed è facile da usare in quanto non ha bisogno di primer !!
Lo applichi e lasci asciugare/indurire con l'umidità, poi tagli l'eccesso con uno scalpellino da taglio da falegname e finisci di levigatrice e carta grana fine !!! Smiley2

Ciao non è come tu dici la Zucchetti nella scheda tecnica del prodotto inserisce quanto segue:
Applicazione
Adesione e Preparazione delle superfici: Le superfici da sigillare devono essere asciutte e pulite, prive di polvere e sostanze grasse.
Il legno deve essere trattato con Primer LM/BV in spessore uniforme.
In giunti soggetti a movimento per sfruttare al massimo le proprietà elastiche del sigillante è opportuno, dopo il trattamento con Primer, applicare nel fondo giunto un nastro antiaderente.

Quindi pare che il primer sia indispensbile....


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - STEFANOPD - 31-03-2017 16:54

Ho contattato la Zucchini in merito all'utilizzo del Primer o meno e questa è stata la risposta:
le confermo che l’utilizzo del Primer LMBV prevede l’applicazione su tutti i supporti porosi, quindi anche nei comenti prima di applicarci il sigillante MS Deck Caulking H. Il mancato utilizzo può causare problemi a lungo termine poiché quando la coperta comincerà ad invecchiare potrebbero verificarsi dei cedimenti adesivi.


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - nedo - 31-03-2017 17:28

(31-03-2017 16:54)STEFANOPD Ha scritto:  Ho contattato la Zucchini in merito all'utilizzo del Primer o meno e questa è stata la risposta:
le confermo che l’utilizzo del Primer LMBV prevede l’applicazione su tutti i supporti porosi, quindi anche nei comenti prima di applicarci il sigillante MS Deck Caulking H. Il mancato utilizzo può causare problemi a lungo termine poiché quando la coperta comincerà ad invecchiare potrebbero verificarsi dei cedimenti adesivi.

Molto bene, .....la risposta ufficiale non lascia dubbi, mettici il primer e stai sereno .....
Dovessi considerare un'applicazione da nuovo, seguirei esattamente le specifiche del produttore, trattandosi invece di lavori di rattoppo e come sopra specificato il limite sta nella mancanza di spessore, non mi sono posto il problema del " può causare problemi a lungo termine " .
Dato che bene o male chi scrive sull'argomento è messo male col teak come o più del sottoscritto, il problema non si pone dato che l'adesione è rimandata a pochissimi mm2 di sezione, ininfluente !


RE: Zucchini MS super o Zucchini MS dea ha caulking hda - bellatrix - 31-03-2017 19:09

Scusate è un OT.. ma prodotti x la gommatura o incollaggio teak secondo voi possono essere usati anche come sigillanti tipo x una vita passante su vetroresina?
Ho i primi e mi secca prendere un sigillante apposito solo x 3 viti passanti..