I Forum di Amici della Vela
Riser yanmar 3jh4e - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Riser yanmar 3jh4e (/showthread.php?tid=114679)



Riser yanmar 3jh4e - chrivi - 03-02-2016 21:27

Salve a tutti,
Sono da un paio di mesi armatore di un gs 40 paperini del2005. Dato che la barca è su invaso sto facendo diversi lavori. Essendomi imbattuto in diversi topic sui problemi del riser ho dato un occhiata ed ho notato che quello montato presenta la classica ruggine alla saldatura. Ho deciso di cambiarlo e l'ho ordinato su internet con il codice prodotto giusto. Quello che mi è arrivato è, tuttavia, diverso da quello montato. Dalle varie foto di questo tipo di motore, però, si vede che il riser giusto è quello che mi hanno spedito. Allora ho contattato la yanmar Italia spiegando il problema. Qualche giorno dopo mi hanno risposto che dalle loro indagini risulta che il riser del gs 40 paperini è un riser custom.
C'è qualche armatore di questa barca che mi può dire che tipo di riser monta?
Grazie in anticipo. Appena posso cerco di mettere delle foto.


RE: Riser yanmar 3jh4e - BornFree - 03-02-2016 22:03

per cosa differiscono i due pezzi? Da cio' si dovrebbe capire il motivo della customizzazione del riser fatta dal cantiere gs. Ma poi perchè farlo?
Unica ipotesi l' angolazione del bocchettore di uscita incompatibile col vano motore dacui la necessità di un pezzo speciale.

BornFree


RE: Riser yanmar 3jh4e - Butler - 04-02-2016 02:32

AdV con la tua stessa barca dovrebbero essere calante e kochab


RE: Riser yanmar 3jh4e - chrivi - 04-02-2016 19:37

Per ora sono riuscito ad allegare solo nquesta foto. In poche parole il riser di sx (quello vecchio) ha diametro di uscita di 50mm. Per avere tale diametro, dato che poi c'è l'entrata dell'acqua il lume è ridotto rispetto al diametro dell'uscita dello scarico della testata. Il riser nuovo invece ha lo stesso diametro del lume di scarico, ma per fare questo (visto che poco dopo c'è l'entrata dell'acqua), si allarga fina a 75mm.
Non so nse mi sono fatto capire.


RE: Riser yanmar 3jh4e - andros - 04-02-2016 21:53

nessun problema credo.
uno spezzone di tubo di scarico del 75 e un riduttore a 50.
certo è un lavoro in più..


RE: Riser yanmar 3jh4e - Kingcarl - 17-03-2016 13:41

(03-02-2016 21:27)chrivi Ha scritto:  Salve a tutti,
Allora ho contattato la yanmar Italia spiegando il problema. Qualche giorno dopo mi hanno risposto che dalle loro indagini risulta che il riser del gs 40 paperini è un riser custom.
C'è qualche armatore di questa barca che mi può dire che tipo di riser monta?
Grazie in anticipo. Appena posso cerco di mettere delle foto.

Non e' assolutamente un riser Custom
Yanmar nel passaggio tra 3JH2E e 3JH3E ha aumentato il diametro dello scarico
Sul GS40 va ordianto quello del JH2 anche se il motore e' JH3