I Forum di Amici della Vela
Vela da vento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vela da vento (/showthread.php?tid=113606)



Vela da vento - trabant - 26-12-2015 13:59

Ciao a tutti,
vi pongo un quesito che mi assilla da tempo.
Sulla mia alpa 9.50, voglio armare una vela da vento forte, superiore ai 25 kn per intenderci.
A poppavia del rollafiocco (30 cm) ho un golfare ed in testa d'albero potrei utilizzare la drizza dello spi. Non c'è quindi un secondo strallo oltre quello nel rollafiocco.
Pensavo di utilizzare un fiocco con cavo d'acciaio cucito nella caduta prodiera.
A questo punto mi chiedevo se l'idea è fattibile oppure non può funzionare.
Ciao


RE: Vela da vento - albert - 26-12-2015 14:04

(26-12-2015 13:59)trabant Ha scritto:  A questo punto mi chiedevo se l'idea è fattibile oppure non può funzionare.

[hide]

[/hide]


RE: Vela da vento - bullo - 26-12-2015 15:29

Confermo Albert, ci vuole un secondo strallo, non può funzionare.


RE: Vela da vento - pepilene - 26-12-2015 20:03

[hide][attachment=15179][/hide]
Io l'ho fatto, non saprei dirti l'efficienza, ma è una tormentina con cavo in acciaio, e a meno della metà dell'albero ho una drizza.


RE: Vela da vento - bullo - 27-12-2015 00:01

Pipeline quel sistema va bene per alzare un stay-sail o come mostri nella foto con 4/5 nodi di vento.
Provalo con 20 nodi e poi dici come si comporta.Smiley4


RE: Vela da vento - fiolet - 27-12-2015 08:09

Oltretutto, trabant, se non ricordo male la coperta dell'Alpa 9,50, il golfare in questione NON E' Ancorato in modo adeguato per reggere una trinca, ma al massimo il caricabasso del tangone. Senza entrare in troppi tecnicismi, considera che il tiro di uno strallo o anche solo di una vela con cavo d'acciao interno (ammesso che funzioni) e' , in condizioni di vento, molto elevato e se il tuo famoso golfare non e' controventato o scaricato su una paratia, rischi di trovarlo -il golfare- a sventolare per aria con un pezzo di coperta (di VTR, non di lana!!! --Smile


RE: Vela da vento - pepilene - 27-12-2015 08:38

(27-12-2015 00:01)bullo Ha scritto:  Pipeline quel sistema va bene per alzare un stay-sail o come mostri nella foto con 4/5 nodi di vento.
Provalo con 20 nodi e poi dici come si comporta.Smiley4

Grazie di essere intervenuto bullo, non vorrei che la mia poca esperienza sulla vela sia fraintesa.


RE: Vela da vento - acarloz - 27-12-2015 14:40

Sono già intervenuti gli esperti. Io di mio posso solo raccontare che, avendo una volta provato per curiosità a tirar su un fiocco con la drizza spi senza ingarroggiarlo allo strallo, non sono riuscito a eliminare la catenaria nemmeno con 5 nodi di vento...


RE: Vela da vento - blackninja - 27-12-2015 20:08

Io ringrazio tutti.
Nella mia ignoranza avrei pensato che fiocco con cavo d'acciaio avesse funzionato.