I Forum di Amici della Vela
Wild Oats XI - New look - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Wild Oats XI - New look (/showthread.php?tid=113450)



Wild Oats XI - New look - kawua75 - 17-12-2015 16:20

Sicuramente a molti di voi non è sfuggito e non ne sarà rimasto stupito dai lavori fatti.

Io invece, che sono un poveretto pesudovelista squattrinato della domenica ne sono rimasto a bocca aperta.... magie del carbonio!

Ma non coveniva farsene una nuova?Blinksmiley

Chi mi sa spiegare i reali vantaggi in un'operazione del genere?

http://www.wildoatsxi.com.au/news/supermaxi-yacht-wild-oats-xi-gets-the-chop/


RE: Wild Oats XI - New look - shein - 17-12-2015 19:14

Letto un articolo del (credo) preparatore e a quanto pare non avevano tempo (e forse voglia) per iniziare da zero la messa a punto di una barca nuova e quindi sconosciuta. Vado a memoria ma a parte l'allungamento dello scafo é aumentata la delfiniera e quindi ora hanno più tela da sfoderare a prua sia di bolina che alle portanti in moda da sfruttare appieno il maggior raddrizzamento ottenuto quando aggiunsero il DSS.
inoltre pare che con la scusa che la barca fosse sventrata per i lavori hanno approfittato per eliminare degli elementi ora inutili che una volta erano (se ho ben capito) parte della struttura dello scafo e quindi pur avendo una barca più lunga sono riusciti ad alleggerirla di qualche centinaio di kg (e se ricordo bene nemmeno pochi)


RE: Wild Oats XI - New look - shein - 17-12-2015 19:20

Trovato, non era il preparatore ma l'addetto stampa, i curiosi possono cercare Rob Mundle su FB


RE: Wild Oats XI - New look - osef - 17-12-2015 20:17

Hanno accorciato anche la poppa.


RE: Wild Oats XI - New look - N/A - 17-12-2015 22:03

Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!


RE: Wild Oats XI - New look - lupo planante - 18-12-2015 07:33

(17-12-2015 22:03)TestaCuore Ha scritto:  Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!

Belle vecchie?? Sarebbe?


RE: Wild Oats XI - New look - pepe1395 - 18-12-2015 07:50

Vele?


RE: Wild Oats XI - New look - albert - 18-12-2015 09:07

A me sembra che la randa sia identica ma che nella foto sopra sia terzaruolata.

Il jib non è lo stesso, dunque non è certo che quello in basso sia nato con le giunte o se sia frutto di una modifica di un jib esistente .... ma è probabile che il sospetto di TestaCuore sia fondato ...


RE: Wild Oats XI - New look - lord - 18-12-2015 10:41

Magari hanno aggiustato le vecchie nell'attesa di sviluppare le nuove a doc. Forse albero e strallo non sono definitivi.


RE: Wild Oats XI - New look - lupo planante - 18-12-2015 10:49

bhe... allungare un fiocco per fare dei test non mi sembra da barboni anzi....


RE: Wild Oats XI - New look - kawua75 - 18-12-2015 10:58

Ovviamente avranno fatto tutti gli studi ed avranno le garanzie necessarie ma a nessuno di voi è sorto il dubbio di problematiche strutturali? Ce ne potrebbero essere secondo voi visto che non è un giocatollo da bastoni?


RE: Wild Oats XI - New look - mlipizer - 18-12-2015 11:50

Ma a me sembra che l'attacco dello strallo sia rimasto nello stesso posto. Siccome mi sembra che la randa sia la stessa (nella foto prima, è evidentemente terzarolata), non hanno neanche modificato albero e boma. E' anche logico non modificare il centro velico, se non sposti il centro di deriva. Hanno spostato tutto più avanti (o più indietro, a seconda dei punti di vista), tagliato la poppa e allungata la prua.
In pratica alle portanti hanno un attacco del gennaker più lungo?


RE: Wild Oats XI - New look - albert - 18-12-2015 12:25

(18-12-2015 11:50)mlipizer Ha scritto:  Ma a me sembra che l'attacco dello strallo sia rimasto nello stesso posto.

Ad occhio la J è aumentata del 20% ...

Evidentemente invece di spostare albero ed appendici hanno spostato la barca ... Smiley2


RE: Wild Oats XI - New look - nedo - 18-12-2015 12:42

(18-12-2015 10:58)kawua75 Ha scritto:  Ovviamente avranno fatto tutti gli studi ed avranno le garanzie necessarie ma a nessuno di voi è sorto il dubbio di problematiche strutturali? Ce ne potrebbero essere secondo voi visto che non è un giocatollo da bastoni?

Solo il dubbio ?
barche sempre più tirate al limite che si sfasciano da sole, non oso immaginare con che serenità possano affrontare condizioni dure dopo un simile trattamento, piuttosto mi pervade la curiosità di come hanno fatto a risaldare i pezzi .....con l ' Attak ?? Smiley2


RE: Wild Oats XI - New look - mlipizer - 18-12-2015 12:48

Albert, c'è una cosa che non capisco. Sembra che abbiano messo delle pezze per aumentare la J, ma la parte alta sembra uguale a prima. Cosa hanno fatto esattamente?
Cioe, allungando la J, per mantenera la forma triangolare della vela, hanno dovuto rifilarla in alto (di fatto accorciandola)?
Continuo a non capire.
????


RE: Wild Oats XI - New look - blackninja - 18-12-2015 14:19

Ma.... ricordo un'altra barchetta allungata e ....


RE: Wild Oats XI - New look - osef - 18-12-2015 15:00

A me piace. Non si può dire sia una barca larga, come gli antichi cutter. Ho visto bene ma ha una deriva mobile all'estrema prua?


RE: Wild Oats XI - New look - albert - 18-12-2015 16:16

(18-12-2015 15:00)osef Ha scritto:  A me piace. Non si può dire sia una barca larga, come gli antichi cutter. Ho visto bene ma ha una deriva mobile all'estrema prua?

E' un "canard" che serve appunto a bilanciare il piano di deriva rispetto al piano velico quando vengono issati i frulloni sull'enorme delfiniera ...


RE: Wild Oats XI - New look - kawua75 - 19-12-2015 16:09

Interessante video

[hide]

[/hide]


RE: Wild Oats XI - New look - N/A - 19-12-2015 16:32

(18-12-2015 07:33)lupo planante Ha scritto:  
(17-12-2015 22:03)TestaCuore Ha scritto:  Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!

Belle vecchie?? Sarebbe?
Le vele vecchie.....Sto correttori