I Forum di Amici della Vela
Piomba per grillo su scotta in polyestere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Piomba per grillo su scotta in polyestere (/showthread.php?tid=111471)

Pagine: 1 2


Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 28-09-2015 19:55

Le piombe non sono il mio forte.
Vorrei fare delle semplici piombe scalzate su cime in polyestere con cui fare delle bocche di lupo sul moschettone per braccio e scotta spi.
Come si chiama questo tipo di piomba ?
Un link ?
Grazie


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - alx - 28-09-2015 20:21

la piomba solo anima va bene per le cime esotiche in cui la calza contribuisce poco o nulla alla tenuta, per cime a doppia treccia in poliestere ti ci vuole una piomba completa calza + anima.

Guarda qua... le class I dovrebbero essere in poliestere, le class II le esotiche:

http://www.samsonrope.com/Pages/SpliceInstructions.aspx


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 28-09-2015 21:06

Gli avevo gia' dato un'occhiata e non riesco a trovare quella giusta.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - Cloudbuster - 28-09-2015 21:14

Una semplice Brummel???
[hide]http://www.animatedknots.com/brummeldemo/index.php?Categ=splicing&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com[/hide]


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - sailor13 - 29-09-2015 00:01

ha già spiegato benissimo alx. Non puoi scalzare il poliestere, dimezzeresti il carico di rottura.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 07:26

(29-09-2015 00:01)sailor13 Ha scritto:  ha già spiegato benissimo alx. Non puoi scalzare il poliestere, dimezzeresti il carico di rottura.
Rileggendo ho capito ... ergo con una scotta "povera" o fai una piomba con la calza o nulla.
Adesso ci sono i due moschettoni con i nodi ; il peso e' indecente ... Volevo eliminarne uno.
Ammesso che si riesca a fare la piomba visto l'età, sarà dura farci stare le due piombe con la calza sul un solo moschettone.
Soluzioni alternative ?
Tipo attaccare 2 m di dynema alla fine del poliestere e fare su quello la piomba. Esiste una piomba poliestere - dynema scalzato ?


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 07:27

(29-09-2015 00:01)sailor13 Ha scritto:  ha già spiegato benissimo alx. Non puoi scalzare il poliestere, dimezzeresti il carico di rottura.
Ma su una scotta spi può essere un problema ?


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - bullo - 29-09-2015 08:48

Scottine leggere da annodare sulla brancarella con una gassa, in polipropilene anche se cadono in acqua galleggiano.-


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 08:58

(29-09-2015 08:48)bullo Ha scritto:  Scottine leggere da annodare sulla brancarella con una gassa, in polipropilene anche se cadono in acqua galleggiano.-

Quella c'è e in caso di poca aria la possiamo sostituire dalla parte scotta


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - ZK - 29-09-2015 09:36

di che diametro sono le scotte che vorresti impiombare?
e' ben raro che le scotte abbiano un carico ammissibile inferiore a 10 volte quello necessario, se gia fossero di 10 mm la domanda potrebbe diventare: basterebbe l' anima da sola? io penso proprio che basti, non ti ci vedo (magari mi sbaglio) con lo spi su con 30 nodi.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - kermit - 29-09-2015 10:04

(29-09-2015 09:36)ZK Ha scritto:  di che diametro sono le scotte che vorresti impiombare?
e' ben raro che le scotte abbiano un carico ammissibile inferiore a 10 volte quello necessario, se gia fossero di 10 mm la domanda potrebbe diventare: basterebbe l' anima da sola? io penso proprio che basti, non ti ci vedo (magari mi sbaglio) con lo spi su con 30 nodi.
Quoto


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - sailor13 - 29-09-2015 11:43

(29-09-2015 07:26)lord Ha scritto:  
(29-09-2015 00:01)sailor13 Ha scritto:  ha già spiegato benissimo alx. Non puoi scalzare il poliestere, dimezzeresti il carico di rottura.
Rileggendo ho capito ... ergo con una scotta "povera" o fai una piomba con la calza o nulla.
Adesso ci sono i due moschettoni con i nodi ; il peso e' indecente ... Volevo eliminarne uno.
Ammesso che si riesca a fare la piomba visto l'età, sarà dura farci stare le due piombe con la calza sul un solo moschettone.
Soluzioni alternative ?
Tipo attaccare 2 m di dynema alla fine del poliestere e fare su quello la piomba. Esiste una piomba poliestere - dynema scalzato ?
No, nessuno ha parlato di scotta povera. In una cima in poliestere a doppia calza, il carico di rottura della stessa è dato da tutto il poliestere, sia quello dell'anima che quello della calza. Scalzaldola quindi riduci automaticamente della metà il carico della cima.
L'età non è un problema per le impiombature (io non sono più tanto giovane, ma ci riesco ancora :19Smile ma lo è l'usura e lo stiramento delle fibre, non hanno più quell' elasticità e scorrevolezza che hanno da nuove e che consente di impiombarle senza problemi.
Se non ho capito male, vorresti fare due scotte impiombate su un unico moschettone? Non mi sembra una buona idea, ma forse dovresti postare una foto del moschettone, per capire meglio.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - ZK - 29-09-2015 11:48

su un solo moschettone? e mica l' avevo letto! e' il moschettone del braccio spero!


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - sailor13 - 29-09-2015 11:50

(29-09-2015 09:36)ZK Ha scritto:  di che diametro sono le scotte che vorresti impiombare?
e' ben raro che le scotte abbiano un carico ammissibile inferiore a 10 volte quello necessario, se gia fossero di 10 mm la domanda potrebbe diventare: basterebbe l' anima da sola? io penso proprio che basti, non ti ci vedo (magari mi sbaglio) con lo spi su con 30 nodi.
Il carico di lavoro di una cima NUOVA è il 20% del carico di rottura, quindi 5 volte,non 10. Questo non per consentire di impiombarla a CDC o per coprire gli errori di dimensionamento, ma per garantire comunque un discreto margine anche quando, invecchiando e lavorando, si ridurrà il numero di fibre sane ed intere che tengono il carico.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - ZK - 29-09-2015 12:00

io du conti @sailor li ho fatti sulla mia, robba decente di beneteau 15 anni fa!
sulle barche a bilancino le scotte sono calcolate per il braccio (3-5 volte piu della scotta) e se a doppio circuito sono le stesse che una scotta da 6 in mano non la tieni.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 12:15

Domenica faccio una foto.
Comunque userei un unico grillo ( quello del braccio ) . Quando c'è poca aria stacchi il moschettone di scotta e braccio dalla parte dove lavora la scotta e metti lo scottino leggero.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 12:18

(29-09-2015 11:50)sailor13 Ha scritto:  
(29-09-2015 09:36)ZK Ha scritto:  di che diametro sono le scotte che vorresti impiombare?
e' ben raro che le scotte abbiano un carico ammissibile inferiore a 10 volte quello necessario, se gia fossero di 10 mm la domanda potrebbe diventare: basterebbe l' anima da sola? io penso proprio che basti, non ti ci vedo (magari mi sbaglio) con lo spi su con 30 nodi.
Il carico di lavoro di una cima NUOVA è il 20% del carico di rottura, quindi 5 volte,non 10. Questo non per consentire di impiombarla a CDC o per coprire gli errori di dimensionamento, ma per garantire comunque un discreto margine anche quando, invecchiando e lavorando, si ridurrà il numero di fibre sane ed intere che tengono il carico.
Spesso sulle barche incontro scotte e bracci impiombati solo con l'anima. Vero anche che sono spesso maciullati al limite della rottura.


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 12:23

(29-09-2015 10:04)kermit Ha scritto:  
(29-09-2015 09:36)ZK Ha scritto:  di che diametro sono le scotte che vorresti impiombare?
e' ben raro che le scotte abbiano un carico ammissibile inferiore a 10 volte quello necessario, se gia fossero di 10 mm la domanda potrebbe diventare: basterebbe l' anima da sola? io penso proprio che basti, non ti ci vedo (magari mi sbaglio) con lo spi su con 30 nodi.
Quoto
Lo spi normalmente lo tiri giu a 20 se non hai qualcosa di pesante adatto all'occasione.
Proprio quella piomba li, solo con l'anima e su scotte in poliestere cerco.
Come si fa con quel tipo di anima ?


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - lord - 29-09-2015 12:25

(29-09-2015 11:48)ZK Ha scritto:  su un solo moschettone? e mica l' avevo letto! e' il moschettone del braccio spero!
si si, giuro !!
Smiley4


RE: Piomba per grillo su scotta in polyestere - sailor13 - 29-09-2015 13:01

(29-09-2015 12:18)lord Ha scritto:  Spesso sulle barche incontro scotte e bracci impiombati solo con l'anima. Vero anche che sono spesso maciullati al limite della rottura.
sicuro che siano in poliestere?