I Forum di Amici della Vela
Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato (/showthread.php?tid=110681)

Pagine: 1 2 3


Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - N/A - 28-08-2015 23:52

[hide]

[/hide]


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - Edolo - 28-08-2015 23:54

Arrivi tardi. Ha pubblicato il sito Rob l'altro giorno. Barca raccogli plastica o qualcosa del genere.
Comunque si... spettacolo!


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - N/A - 29-08-2015 00:10

Allora cancello...non l'avevo visto


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - ibanez - 29-08-2015 00:39

Mamma mia che paura! Non cancellarlo!


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - ibanez - 29-08-2015 01:08

22 non riesco a dormire 22


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - renato ciamarra - 01-09-2015 04:23

Davvero spettacolo, avevo già visto il video e dalla prima ad oggi l'ho rivisto almeno tre volte. Si può notare la necessità della prua voluminosa per evitare lingavonamento . Meraviglia !!!


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - lupo planante - 01-09-2015 08:49

in teoria è tutto molto figo, ma quel foil l'avrei fatto piu avanti di un metro.... Dopo il decollo c'è sempre l'atterraggio e vedere na bestia del genere metter sotto la prua a 20 nodi mi vengono i brividi.

X far uscire la prua tira un'orzata di 30 gradi che per carità, ci sta....


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - shein - 01-09-2015 15:03

Ci sta se sei sempre al timone...l'ideale per un navigatore solitario


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - albert - 01-09-2015 19:33

Faccio una predizione ????

Tra poco qualcuno farà i timoni a T rovescia per stabilizzare "il volo".

Quando la barca è molto sbandata, nonostante sia calettato verso l'esterno, il timone si trova a lavorare inclinato al contrario e la risultante idrodinamica di una poggiata è orientata verso l'alto, cosa che, su uno scafo tradizionale in planata che ha una lunga impronta sull'acqua è "quasi" irrilevante, ma se questo è in equilibrio precario tra l'ala e la deriva basculata, basta poco per alzare la poppa e farlo andare in picchiata ... e allora bisogna orzare decisi per tornare a farlo cabrare.

Ciao


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - len10 - 01-09-2015 20:03

Davvero notevole...


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - barbezuan - 02-09-2015 12:25

Che bel "giocattolo"!!!

Ma non non son mica "navigatori" questi ..... 79

PS: Scusate non ho resistito


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - Mikey - 02-09-2015 12:53

Vorrei vederla contro un nuovo VOR 65....chi la spunterebbe?


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - mlipizer - 02-09-2015 14:01

Vedi il peccato di sdoppiare gli interventi. avevo già fatto queste considerazioni in http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=110620

"Dal filmato ho ancora un paio di considerazioni. C'è qualcosa da aggiustare con i prossimi progetti per quanto riguarda la forma della prua (rovesciata). Probabilmente non si era ancora tenuto conto di queste velocità (ma quanto andava, io credo 25-30 nodi?). Ma ogni ingavonata diventa una doccia continua (chi era l'altro giorno che chiedeva a proposito di barche sommergibili?). Pensare che queste sono le condizioni che incontreranno per giorni e giorni nei 50 ruggenti fa un po' paura. Impressionante quella scena della surfata, con la prua sempre in acqua, chè ad un certo punto ha dovuto orzare per uscire dall'onda, perchè non riusciva a passarla.
Il lavoro che devono fare quei foils sono impressionanti. Pensando a quante chiglie basculanti sono andate perse all'ultimo giro del mondo, credo che rotture di queste componenti saranno numerose. Probabilmente se ne porteranno una bella scorta nella cabina di prua ;-)
Il loro modo di andare è simile agli AC72, ma in quel caso i punti di appoggio erano a metà dello scafo e sul timone. Qua invece è tutto a centro barca. "

E poi altre considerazioni con Rob sugli outriggers e sull'albero alare.
Se volere continuiamo di qua, basta mettersi d'accordo (e leggere un po' di quello già scritto).
100


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - N/A - 02-09-2015 14:28

Ma quanto dureranno /resisteranno i foils su una barca del genere? Internamente "la scassa" come è fatta? Non si danneggia?


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - mlipizer - 02-09-2015 14:41

Appunto. Vedendo il varo di Vento di Sardegna, si nota che hanno uno spessore consistente, ma pensare che reggano tutte le miglia della VG...
E come dice Albert, si accorgeranno che un punto d'appoggio non sarà sufficiente e i prossimi progetti saranno differenti (se consentito dalle regole di clase)


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - lupo planante - 02-09-2015 16:06

(01-09-2015 19:33)albert Ha scritto:  Faccio una predizione ????

Tra poco qualcuno farà i timoni a T rovescia per stabilizzare "il volo".

Quando la barca è molto sbandata, nonostante sia calettato verso l'esterno, il timone si trova a lavorare inclinato al contrario e la risultante idrodinamica di una poggiata è orientata verso l'alto, cosa che, su uno scafo tradizionale in planata che ha una lunga impronta sull'acqua è "quasi" irrilevante, ma se questo è in equilibrio precario tra l'ala e la deriva basculata, basta poco per alzare la poppa e farlo andare in picchiata .... e allora bisogna orzare decisi per tornare a farlo cabrare.

Ciao

si vabbè... e mi sù dì?Smiley34


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - shein - 02-09-2015 17:06

(01-09-2015 19:33)albert Ha scritto:  Faccio una predizione ????





Tra poco qualcuno farà i timoni a T rovescia per stabilizzare "il volo".





Quando la barca è molto sbandata, nonostante sia calettato verso l'esterno, il timone si trova a lavorare inclinato al contrario e la risultante idrodinamica di una poggiata è orientata verso l'alto, cosa che, su uno scafo tradizionale in planata che ha una lunga impronta sull'acqua è "quasi" irrilevante, ma se questo è in equilibrio precario tra l'ala e la deriva basculata, basta poco per alzare la poppa e farlo andare in picchiata ... e allora bisogna orzare decisi per tornare a farlo cabrare.





Ciao

E però il problema rimane, anzi peggio: se rimangono invariati calettamento e sbandamento, le "alette" porterebbero la barca perennemente alla poggia.

Mi sa che si devono inventare il modo di variare l'inclinazione laterale degli assi.

Visto il vento del video avrei voluto vederli più poggiati con entrambi i foil in acqua....giusto per vedere l'effetto che fa


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - albert - 02-09-2015 19:48

(02-09-2015 17:06)shein Ha scritto:  E però il problema rimane, anzi peggio: se rimangono invariati calettamento e sbandamento, le "alette" porterebbero la barca perennemente alla poggia.

Mi sa che si devono inventare il modo di variare l'inclinazione laterale degli assi.

Visto il vento del video avrei voluto vederli più poggiati con entrambi i foil in acqua....giusto per vedere l'effetto che fa

Non credo, comunque con le alette sarebbe sufficiente la regolazione longitudinale degli assi come si fa su alcuni cat; il problema, forse, potrebbe essere quello dell'energia in più necessaria agli attuatori, praticamente un'altro pilota automatico sul piano verticale.


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - France WLF Sailing Team - 04-09-2015 11:53

Soluzione: 3 timoni 1818
Quelli attuali molto più angolati e facili da poter basculare manualmente fuori dall'acqua ed uno centrale, anch'esso basculante.
..ho detto una strunzat'?


RE: Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato - Alvise - 26-10-2015 22:42

questo disegno è molto esplicativo dell'equilibrio delle forze nel piano trasversale

[hide][attachment=13587][/hide]